Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni





Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali Art. 13 Regolamento UE 679/16 e alla ricezione di informazioni commerciali

App per misurare i suoni e i decibel: pregi e difetti

Isolamento Acustico e Insonorizzazione - Sorgedil
Pubblicato da Sorgedil in Misure Fonometriche · 5 Novembre 2020
Tags: garanziasoddisfattirimborsatiisolamentoinsonorizzazione
APP PER MISURARE I SUONI E I DECIBEL: PREGI E DIFETTI

Rilevazioni fonometriche


Le app per misurare i rumori e il numero di decibel di un suono sono utilizzate per la casa, i locali pubblici, i concerti e il posto di lavoro.

INDICE DEI CONTENUTI

Sono gratuite e sempre più all’avanguardia, ma oltre a molti pregi nascondono alcuni difetti, vediamoli.
 

1. Pregi delle app per misurare i decibel e dei fonometri app

 
I pregi delle app per misurare i decibel e dei fonometri app: Le app per misurare i decibel ed il livello di rumore sono quasi tutte gratuite e, alcune, non hanno nemmeno la noia dei banner pubblicitari. Questo genere di applicazioni si aggiornano costantemente e il livello del software si affina sempre di più nel tentativo di raggiungere il livello di precisione di un fonometro professionale.
  
Le app per misurare i decibel ed i fonometri app forniscono il numero di decibel delle onde sonore che captano e, per un intervallo di misurazioni, possono indicare i picchi massimi, minimi e il livello di rumore medio.

In termini di mera misurazione del livello sonoro di alcuni tipi di rumore, le loro prestazioni sono molto allineate a quelle dei costosi fonometri professionali. L’app dell’Arpa Piemonte, ad esempio, OpeNoise è una delle migliori in circolazione e ha un’affidabilità molto alta e verificata con diversi dispositivi e con numerosi test (sia in laboratorio sia nella vita reale) confrontandone i risultati con quelli di fonometri professionali di classe 1.
 
Ma ci sono rumori e suoni per cui le applicazioni degli smartphone non danno nessuna garanzia di affidabilità, scoprili qui sotto.
 


2. Quali sono le app per misurare i decibel migliori?

 
Alcune app per misurare i decibel ed suoni sono disponibili solo su Android, altre anche su Apple Store.
Le più scaricate app per misurare i decibel sono: OpeNoise, Noisee, Noise Meter, Decibel X - dBA, Deciber, Fonometro HQ, Sound Meter e Sound Analyzer App.
 

Avvertenze misuratore dei decibel

 
Avvertenze misuratore dei decibel: nelle indicazioni/impostazioni delle app per misurare i suoni più famose ed affidabili ci sono sempre delle note che mettono in guardia gli utenti su alcuni limiti dei software e sui possibili errori e imperfezioni nelle misurazioni.

3. Limiti del misuratore di decibel

 
Vediamo adesso i limiti del misuratore di decibel. I produttori e gli sviluppatori più seri indicano, sempre, nelle istruzioni delle app per misurare il livello dei rumori quali sono davvero i limiti di questo tipo di software. Di solito si trova scritta questa frase: “Questo strumento non è un dispositivo professionale per misurare decibel.”

Queste app, infatti, sono perfette per fare confronti e valutazioni di massima, ma per rilevare lo spettro completo dei suoni e dei rumori a cui si è esposti serve uno strumento professionale, come il fonometro di classe 1.
 
I punti deboli delle app per misurare i decibel sono elementi che hanno, principalmente, a che fare con la qualità dell’hardware utilizzato: il software, infatti, potenzialmente potrebbe essere esattamente lo stesso di quello installato su un fonometro professionale ma la stessa considerazione non vale per i microfoni e le membrane che captano i suoni.
 


Microfono app fonometro

 
Il più grande limite delle app fonometro sono i microfoni. I microfoni degli smartphone sono tarati per catturare le voci umaneLe app per misurare i rumori utilizzano, normalmente, il microfono incorporato nello smartphone. Ci sono alcune app che prevedono l’acquisto di microfoni esterni che però hanno costi elevati, soprattutto se sono di qualità.

I microfoni degli smartphone, però, sono calibrati per captare le diverse tonalità e sfumature delle voci umane che occupano uno specifico spettro.
 
Le voci delle persone, infatti vanno:

  • da 40 a 90 dB in termini di intensità
  • da 300 a 3.500-4.000 Hz in termini di frequenza.
  
Tutti gli altri suoni e rumori che abbiano intensità minore di 40 db o superiore ai 90-100 decibel non vengono captati correttamente dal microfono e quindi non valutati dall’app.

E la stessa considerazione vale per le frequenze inferiori ai 300 hz e superiori ai 4.000 hertz: il microfono dello smartphone non le sente, non le capta e quindi non possono essere oggetto di misurazione da parte dei sofisticatissimi software delle app.
 

4. Misurazione dei decibel

 
Misurazione dei decibel: valutazione dei rumori di una casa, di un locale pubblico e di un luogo di lavoro, sperare di misurare tutti i rumori fastidiosi con l’app decibel di un telefono significa credere che a disturbare siano solo suoni simili alla voce umana.
E questa è proprio un’illusione.
 
Di giorno e di notte siamo investiti di rumori che hanno frequenze più alte di quella della voce umana e magari intensità minore ma che disturbano moltissimo. Le basse e bassissime frequenze, ad esempio, sono quasi non-udibili ma generano vibrazioni fastidiose che agiscono a livello del nostro sistema neurologico e impauriscono addirittura.
 

App per misurare i decibel

 
Diffida da chi usa le app per misurare i decibel e di chi ti fa le misurazioni con l’app dello smartphone! E pensare che ci sono titolari di ditte che dichiarano di essere esperti in acustica e che fanno i sopralluoghi a casa dei clienti a misurare i rumori con lo smartphone!!

Ma la cosa più terribile è che fanno veri e propri progetti di isolamento acustico fidandosi di quello che è riuscito a captare il telefono! Per un risultato fallimentare ovviamente.



5. Sorgedil: rilevazioni fonometriche professionali e progetta isolamenti acustici efficaci

 
Sorgedil: rilevazioni fonometriche professionali e progetta isolamenti acustici efficaci. Le app per misurare i suoni sono davvero utili perché permettono, per alcuni tipi di rumore, di avare delle risposte, di fare confronti tra il rumore con la finestra aperta e chiusa, con lo stereo acceso o spento, ecc.. ma non captano tutti i rumori e tutti i suoni, e soprattutto non captano i peggiori, quelli più fastidiosi.
 
Scopri quanto costa un nostro sopralluogo con misura fonometrica e mettici alla prova con i risultati.
 
Per la progettazione dei nostri interventi di insonorizzazione ci basiamo sempre su misure e rilevazioni fonometriche complete ed analitiche perché come sono diversi i rumori, allo stesso modo devono essere differenti le soluzioni di isolamento acustico.


Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7




A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.

Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.

Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.






VOCI CORRELATE

CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia

VIDEO MISURARE I DECIBEL




5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti