Casa Rumorosa Che Fare? Venderla O Insonorizzarla?
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Isolamento Acustico Casa · Lunedì 19 Nov 2018 · 2:45
Tags: acustica, obbligatoria, valutazione, prezzo, perizia, collaudo, relazione, requisiti, ristrutturazione, autocertificazione, legge, previsionale, prove, insonorizzazione, isolamento, musica, batteria, fonoassorbente
Tags: acustica, obbligatoria, valutazione, prezzo, perizia, collaudo, relazione, requisiti, ristrutturazione, autocertificazione, legge, previsionale, prove, insonorizzazione, isolamento, musica, batteria, fonoassorbente
CASA RUMOROSA CHE FARE? VENDERLA O INSONORIZZARE?

Sono davvero tantissime le persone che hanno una casa rumorosa e che si chiedono in che modo risolvere il problema.
Spesso chi non è toccato personalmente da tale necessità tende a considerare i rumori come un fattore poco rilevante, in realtà vivere in una casa rumorosa porta davvero all'esasperazione in quanto significa non potersi concentrare, non potersi rilassare e molto spesso anche non poter dormire.
È evidente che situazioni simili, laddove si protraggano nel tempo, possono divenire estremamente fastidiose al punto da indurre a vendere l'abitazione e trasferirsi altrove, ed è proprio qui che nasce la domanda di fondo: se la casa è rumorosa è il caso di venderla o di insonorizzarla?
Casa rumorosa: l'ideale è l'insonorizzazione
Se si considera che non è semplice individuare un buon acquirente interessato al proprio immobile, che tale problema acustico inciderà inevitabilmente sul prezzo di vendita del bene e che comprare una nuova casa comporta degli oneri, come ad esempio quelli correlati alla realizzazione dell'atto notarile, non c'è davvero alcun dubbio su fatto che è preferibile insonorizzare l'abitazione piuttosto che liberarsene.
L'approccio di un'azienda professionale
Dal punto di vista tecnico le modalità di effettuazione dell'insonorizzazione sono molteplici: un intervento di insonorizzazione professionale non può che partire con un'attenta analisi dell'immobile e dei rumori esterni che ne minacciano il comfort acustico, di conseguenza vanno considerate con la dovuta dose di scetticismo le aziende che propongono delle soluzioni standard, magari a prezzi stracciati del tutto incompatibili con l'impiego di materiali efficaci.
Insonorizzazioni: alcune modalità tecniche di intervento
Qualora i rumori provengano dall'esterno dell'edificio in cui è ubicato l'appartamento, dunque laddove essi siano correlati al traffico stradale, ad esempio, oppure alla presenza di un locale aperto nelle ore serali e notturne, la soluzione ideale può essere quella di intervenire sugli infissi, sostituendoli con dei modelli più preformanti a livello acustico oppure installando il classico doppio serramento.
Un punto particolarmente critico a livello acustico corrisponde al cassonetto della tapparella: spesso tale elemento fa penetrare i rumori con facilità, di conseguenza effettuare un isolamento acustico mirato sa essere davvero utilissimo.
Se i rumori sono causati da un appartamento contiguo situato sul medesimo piano, l'ideale è insonorizzare le pareti da cui penetrano i rumori.
Allo stesso modo, se i rumori provengono da un appartamento o da un locale situato sotto l'immobile in questione sarà ideale insonorizzare il pavimento, si interverrà invece sul soffitto laddove l'inquinamento acustico provenga dal piano superiore, come è spesso il caso dei classici rumori da calpestio.
Altri rumori che possono rendere meno confortevole un appartamento sono quelli generati dagli ascensori.
Insonorizzare il vano ascensore può essere una buona soluzione, ma ovviamente all'interno di un condominio questa spesa dovrebbe essere equamente ripartita tra tutti i proprietari dei relativi appartamenti; nel caso in cui gli altri condomini non vogliano sostenere questa spesa si può comunque realizzare un'insonorizzazione relativa al proprio appartamento.
Anche la casa più rumorosa può divenire silenziosa
Se la propria casa è rumorosa, dunque, non è affatto il caso di prendere delle decisioni drastiche per poter godere di un po' di tranquillità: affidandosi a un'azienda specializzata è assolutamente possibile porre rimedio al problema eseguendo, allo stesso tempo, una vera e propria azione di riqualificazione dell'immobile che potrebbe rivelarsi utilissima laddove un domani si dovesse scegliere di venderlo.
Clicca qui e richiedi un preventivo completamente gratuito e senza impegno e scopri come risolvere definitivamente il rumore.
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
VOCI CORRELATE
Non sono presenti ancora recensioni.