800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Certificazione Acustica Obbligatoria

Sorgedil: Insonorizzare
Pubblicato da in Certificazioni Acustiche · 16 Luglio 2019
Tags: batteriaboxcasaappartamentocostoleggemisuratruffa
CERTIFICAZIONE ACUSTICA OBBLIGATORIA

Relazione Acustica


Certificazione Acustica Obbligatoria? Se si ha la necessità di ottenere una certificazione acustica obbligatoria è fondamentale rivolgersi a dei professionisti con un solido bagaglio di esperienza, e Sorgedil si propone come affidabile punto di riferimento per privati e aziende che hanno simili esigenze.

Procediamo per gradi, però, cercando anzitutto di capire cosa si intende per certificazione acustica obbligatoria.

Le certificazioni acustiche obbligatorie per legge

 
Le aziende specializzate in acustica possono essere chiamate in causa per eseguire una vasta gamma di rilevazioni professionali, molte delle quali non sono semplicemente opportune, ma bensì obbligatorie per legge.

Gli esempi sono numerosi, a cominciare dalla cosiddetta relazione di impatto acustico, documento deve essere prodotto dalle aziende che producono una qualsiasi forma di inquinamento acustico rilevante, come può essere il caso delle attività di somministrazione, quindi di esercizi commerciali come pub, ristoranti e altre aziende autorizzate a servire bevande e/o alimenti.

Le varie amministrazioni comunali italiane prevedono delle limitazioni per quel che riguarda la produzione di rumori ad opera di queste aziende, e le relazioni di impatto acustico quantificano tali emissioni in modo preciso e imparziale.

A questo documento spetta dunque un compito importantissimo, ovvero quello di verificare se l'azienda è o meno a norma da questo punto di vista.

Altro esempio di relazione acustica indispensabile in relazione a quanto previsto dalle vigenti normative è la relazione previsionale dei requisiti acustici passivi, la quale viene eseguita nel settore dell'edilizia per definire le caratteristiche tecniche di un edificio dal punto di vista acustico.

Che cos'è la certificazione acustica obbligatoria


La certificazione acustica obbligatoria non risponde alle disposizioni di una specifica normativa, tuttavia sa rivelarsi cruciale in tante diverse circostanze.

La funzione principale di questo documento è quella di fare in modo che le rilevazioni acustiche eseguite da professionisti possano essere consultate in maniera chiara ed agevole anche da soggetti che non hanno una conoscenza tecnica di questo settore, ovvero ad esempio da figure professionali operanti in altri ambiti.

Considerando che i dati emersi dalle rilevazioni acustiche vengono spesso inoltrati, appunto, a dei legali o a degli uffici amministrativi il cui personale non ha conoscenze specifiche in fatto di acustica, si può ben intuire a che punto tali documenti sappiano rivelarsi preziosi.

Dal punto di vista pratico le certificazioni acustiche obbligatorie possono presentare disparate caratteristiche, spaziando dai documenti di natura prettamente testuale fino a quelli correlati da una serie di grafici utili a rendere più chiara la comprensione dei dati.



 

La certificazione acustica obbligatoria cura di Sorgedil


Sorgedil vanta un'esperienza profonda e variegata per quel che riguarda il settore dell'acustica ed è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, accomunati dal fatto di essere eseguiti all'insegna della massima professionalità.

Tra i medesimi figurano anche quelli relativi alla certificazione acustica obbligatoria, dunque l'azienda è a vostra completa disposizione anche per questo tipo di necessità.

Preventivi gratuiti e massima trasparenza per certificazioni acustiche obbligatorie


In tutti i casi Sorgedil opera seguendo un approccio improntato al rigore professionale: quando il cliente chiede informazioni relative a un servizio, infatti, l'azienda fornisce un preventivo gratuito senza nessun impegno, e il potenziale committente può sempre sentirsi libero di accettare.

Il preventivo viene fornito tramite e-mail, quindi la sua consultazione è il top dal punto di vista della praticità.

Viene esclusa in maniera completa la possibilità che chi richiede un qualsiasi servizio acustico si ritrovi a dover riconoscere a Sorgedil un importo superiore a quello preventivato: questo è un aspetto su cui l'azienda insiste con particolare rigore, reputandolo fondamentale per instaurare con ogni cliente un rapporto che sappia rivelarsi non solo professionale, ma anche trasparente al 100%.

Anche da questo punto di vista, dunque, Sorgedil ha perfezionato un approccio che vi consente di essere più che tranquilli.

Relazioni acustiche obbligatorie: come ‘’leggere’’ i preventivi delle aziende


Il preventivo istantaneo fornito via e-mail da Sorgedil per quel che riguarda una certificazione acustica obbligatoria vi risulta caro?

Effettuando un paragone con i preventivi di altre aziende concorrenti potreste essere portati a pensare questo, ma la realtà è ben diversa.

Nel settore dell'acustica, come purtroppo anche in molti altri, non mancano affatto le imprese che operano con scarsa professionalità, quindi aziende il cui personale non è abbastanza esperto o preparato, ad esempio, oppure aziende che non hanno in dotazione delle strumentazioni tali da garantire delle rilevazioni precise e attendibili.

Simili ditte riescono, in questo modo, a ridurre i loro costi e a proporre dei prezzi che si presentano particolarmente allettanti agli occhi dei clienti, ma in realtà di conveniente c'è ben poco.

Cosa si rischia optando per un servizio ‘’low cost’’


Alla luce della scarsa qualità di questi servizi è frequente che il cliente si ritrovi con delle relazioni mal eseguite, di conseguenza i professionisti a cui vengono successivamente presentate possono avere delle grosse difficoltà nel decifrarle, senza trascurare l'eventualità che il dato possa essere addirittura distorto.

Altra eventualità che può sembrare buffa, ma che purtroppo accade non di rado, è che persone interessate ad acquistare relazioni generiche si ritrovino con un documento totalmente privo di validità in quanto redatto da un professionista non autorizzato.

È evidente dunque che farsi ammaliare da preventivi oltremodo convenienti può portare a compiere delle spese completamente inutili.

Le tariffe proposte da Sorgedil non sono affatto ‘’care’’, semplicemente corrispondono al giusto prezzo di un servizio che non giunge a compromessi in fatto di qualità, un aspetto che reputiamo assolutamente fondamentale.

Se vi state interessando ad una certificazione acustica obbligatoria non esitate a contattare Sorgedil per ottenere il vostro preventivo istantaneo gratuito comodamente via mail.



Tags: relazione acustica, certificazione acustica obbligatoria, valutazione acustica, studio acustico, relazione a firma del tecnico competente in acustica


VOCI CORRELATE


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti