Numero Gratuito Insonorizzare Casa800.92.60.16
Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Contatta Sorgedil per Insonorizzare casa tua
Preventivo Online Insonorizzare Casa
Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:

Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni

Come Insonorizzare Una Stanza

Sorgedil: Insonorizzare
COME INSONORIZZARE UNA STANZA

Stanza Insonorizzata

Come Insonorizzare Una Stanza: Ogni qual volta è necessario intervenire per cercare di limitare ed ostacolare la propagazione del suono si parla di insonorizzazione. Sono l'insieme di tecniche costruttive che, grazie all'utilizzo di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti, riescono a insonorizzare una stanza dall'ambiente esterno.

Sappiamo bene l'incidenza dell'inquinamento acustico sulla salute e come esistano leggi molto restrittive a riguardo; perciò, per rispetto dell'ambiente e delle persone che ci circondano ed evitare controversie con i vicini, ogni qual volta abbiamo la necessità di limitare i livelli di rumorosità, dobbiamo per forza di cose procedere ad opere di insonorizzazione.

A chi rivolgersi per come insonorizzare una stanza


Insonorizzare un ambiente non è affatto un'operazione semplice. Per ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto che garantiscano livelli di rumorosità nel rispetto delle leggi vigenti, è necessario rivolgersi a personale qualificato.

Certamente la tentazione del fai da te è forte. Spesso si pensa che sia sufficiente seguire qualche tutorial su internet o i consigli di pseudo esperti che promettono risultati sorprendenti con materiali di fortuna.

Purtroppo non basta mettere qualche pannello fonoisolante sulle pareti per aver risolto il problema.

Il livello di conoscenza e di esperienza che c'è dietro l'insonorizzazione di una stanza, portano come unica soluzioni il richiedere l'intervento di società altamente specializzate: aziende in grado di dare i giusti consigli e indicazioni per ottenere la soluzione che meglio soddisfi le esigenze del cliente.



 

Richiedere un preventivo per insonorizzare una stanza


L'insonorizzazione, visto l'alto livello di professionalità che richiede, ha dei costi che naturalmente variano a secondo dei casi. Sono molti i fattori che incidono sul prezzo finale a partire dalle dimensioni e condizioni della stanza, dall'ambiente esterno, dal tipo di attività svolta e dal conseguente livello di rumore generato.

E' chiaro come isolare un locale dai disturbi provenienti dall'esterno sia differente dal progettare una stanza perfettamente insonorizzata per effettuare registrazioni o riproduzioni musicali.

A prescindere da questi fattori, rimane il fatto che il primo aspetto da affrontare è la richiesta di un preventivo per avere un'idea sui costi e tempistiche del progetto.

Come insonorizzare una stanza: Il preventivo istantaneo


Richiedere un preventivo non è facile come possa sembrare. Serve cercare delle società esperte nel settore, contattarle, prendere appuntamenti e aspettare anche parecchio tempo per avere l'offerta. Fortunatamente grazie al Web possiamo evitare tutto questo richiedendo un preventivo istantaneo.

Esistono molte società che offrono questo servizio: basta semplicemente compilare un modulo di richiesta online inserendo i dati di massima necessari e nel giro di breve tempo si riceverà l'offerta.

Il sistema del preventivo istantaneo è un metodo che serve per avere subito un ordine di grandezza, ma non può in alcun modo sostituire il sopralluogo da parte di un tecnico competente.

Come detto sono molti i fattori che incidono sul prezzo finale perciò è consigliabile richiedere l'intervento di professionista specializzato in acustica che, attraverso rilievi fonometrici e prendendo visioni del locale da insonorizzare, potrà stilare un preventivo preciso, dettagliato ed attendibile.

Un errore che spesso si commette quando si insonorizza una stanza


Molte volte ricevendo un'offerta la reazione è di stupore vedendo prezzi decisamente più alti del previsto.

Un errore da non commettere è paragonare un preventivo di un professionista con quello richiesto ad esempio all'impresa edile di fiducia.

Si deve entrare nell'ottica dell'idea che insonorizzare una stanza richiede tecniche di costruzione molto specifiche e l'impiego di materiali altamente tecnologici; tutti aspetti che solo chi ha il necessario know how può conoscere.

Accettare un'offerta, solo perché è decisamente più bassa, potrebbe essere una scelta molto azzardata. Rivolgersi a chi non esegue opere del genere come attività principale non è detto che dia risultati soddisfacenti; anzi il più delle volte si è costretti a nuovi interventi con perdita di tempo e del risparmio iniziale.

Basta pensare alla fase di progettazione dove è indispensabile l'intervento di un tecnico competente in acustica in grado di effettuare tutte le misurazione con strumentazioni adeguate.

Parliamo di un professionista iscritto nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica che conosce perfettamente tutte le normative previste dalla legge; è l'unico in grado di capire quali siano gli interventi necessari per ottenere il miglior livello di isolamento acustico.

Come insonorizzare una stanza? La tecnica della stanza nelle stanza


Una soluzione tecnica per garantire il massimo isolamento acustico è chiamata a scatole multiple o più semplicemente stanza nella stanza. Viene adottata quando i livelli di rumorosità da attenuare sono molto elevati e un singolo strato di materiale isolante non è sufficiente.

La tecnica prevede la realizzazione di strutture multiple con intercapedini d'aria riempite di materiali fonoassorbenti.

Il progetto prevede la costruzione di un pavimento sopraelevato sul quale verranno appoggiate le pareti senza nessuna connessione con i muri perimetrali esistenti. Stesso discorso per il controsoffitto in modo da evitare la trasmissione di qualsiasi vibrazione acustica. Il vantaggio di questa tecnica è la sua modulabilità: il livello di stratificazione varia in base alle necessità di isolamento acustico.

Il termine stanza nella stanza sta proprio ad indicare che realmente è come se venisse realizzato un nuovo locale all'interno di quello esistente; per rendere l'idea banalizzando, è un sistema che ricorda le bambole matriosche. Questo permette di avere il massimo isolamento acustico in tutte quelle situazioni dove sono necessarie alte prestazioni come per creare idonei ambienti musicali o per isolarsi da rumori particolarmente molesti provenienti dal vicinato.

Come si vede realizzare un progetto del genere non è certo un'opera che può portare a termine una qualunque impresa edile né tantomeno un seppur bravo amante del fai da te.



Tags: come insonorizzare una stanza, stanza insonorizzata, insonorizzazione stanza, stanza antirumore, stanza silenziosa


VOCI CORRELATE




PERCHE' SCEGLIERE SORGEDIL?

Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è BESTSELLER su Amazon con il suo IL BENESSERE ACUSTICO: il libro che spiega in modo semplice come risolvere i problemi di rumore

Il nostro segreto sta proprio qui, nell’identificazione e misurazione del rumore finalizzata alla corretta progettazione dell’isolamento acustico

Il nostro studio collabora con Tecnici Competenti in Acustica in tutta Italia per relazioni acustiche, perizie, rilevazioni fonometriche, anche con valore legale.

Ai nostri clienti privati offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati più solida del mercato. Garantiamo interventi che riducono il rumore e allineano le superfici ai requisiti acustici di legge

Scegliamo fornitori e materiali in base all’esito dei controlli internazionali e non in base alle mode o alle teorie dei complotti.

I nostri interventi di isolamento acustico sono ammessi alla detrazione del 50% del costo sostenuto fino al 31/12/2019. Incluse spese per il sopralluogo.

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di dilazionare in 12 rate al massimo l’importo da pagare per un isolamento acustico. Zero interessi, zero spese e nessuna busta paga.

Sono centinaia la recensioni positive dei nostri clienti soddisfatti: sono su Google, su Facebook, su Trustpilot.

Il nostro Studio esegue anche perizie con misure fonometriche valide ai fini di legge, altre relazioni acustiche (clima e impatto) e studi di conformità sulle strutture.



CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti