Consigli Tecnici Isolamento Acustico
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Curiosità Acustica · Sabato 14 Mar 2020
Tags: casa, musica, azienda, pagamento, pareti
Tags: casa, musica, azienda, pagamento, pareti
CONSIGLI TECNICI ISOLAMENTO ACUSTICO
Consigli tecnici isolamento acustico? Non esistono in natura prodotti per insonorizzare che possano essere usati in diverse applicazioni per qualsiasi situazione.
Ogni problema di rumore va valutato ed individuato oggettivamente, ogni soluzione lavorerà in maniera diversa in diverse situazioni.
Ogni problema di rumore va valutato ed individuato oggettivamente, ogni soluzione lavorerà in maniera diversa in diverse situazioni.
La scienza dell’isolamento acustico è una scienza esatta solo se messa in relazione con prove di laboratorio rispondenti a normative condivise ….. ma il problema acustico da risolvere non sta in laboratorio !
In pratica: esiste una ed una sola miglior soluzione per ogni tipologia di problema di isolamento acustico ma bisogna verificare che la si possa attuare correttamente in opera.
Esistono tre diverse tipologie di prestazione acustica:
Consigli tecnici isolamento acustico: Vibroisolamento
Ovvero disconnessione tra le masse Misurabile in decibel (dB) con l’aiuto della macchina da calpestio che produce rumore vibrazionale direttamente nei solidi e di un fonometro digitale che legge e campiona Tempi,quantità (dB) e frequenze (Hertz) del rumore impattivo.
Consigli tecnici isolamento acustico: Fonoisolamento
Ovvero insonorizzazione acustica del rumore aereo tra locale disturbante e locale disturbato Misurabile in decibel (dB) con l’aiuto del fonometro digitale (come sopra)
Consigli tecnici isolamento acustico: Fonoassorbimento
Ovvero miglioramento della qualità del suono all’interno del locale Misurabile in Tempo di decadimento del suono espresso in dB/tempo (in relazione alla aggiunta di materiali fonoassorbenti la quale prestazionalità si misura in AlfaSabine che è un indice matematico che va da 0-minimo a 1-massimo)
Consigli tecnici isolamento acustico: Sarà più facile vibroisolare
- tanto quanto piu si potrà disconnettere.
Consigli tecnici isolamento acustico: Sarà più facile fonoisolare
- tanto quanto piu potremo mettere masse disconnesse e se la tipologia di rumore va verso le medio-alte frequenze (Hertz).
Consigli tecnici isolamento acustico: Sarà più facile fonoassorbire
- tanto quanto più si potranno installare fonoassorbenti a vista e se la tipologia delle superfici esistenti NON è riflettente.
Una particolare considerazione dovrà essere posta in relazione al comportamento dei vari materiali rispetto alla loro REAZIONE AL FUOCO.
Poichè la maggior parte dei materiali NON e’ in classe A1 (incombustibile) Oppure A2; S1; D0 (non contribuente alla propagazione di incendio; carsa produzione di fumi; non sgocciolamento al calore).
E quindi non puo essere utilizzata in presenza di compartimentazioni anti incendio (quanto detto vale come regola nella progettazione integrata).
Per ultimo, ma cosa piu importante, e’ necessario stabilire cosa è POSSIBILE fare in relazione al risultato desiderato ed a quello ottenibile, e se tale risultato possa essere considerato SODDISFACENTE o meno. Questa parte della scienza dell’ isolamento è chiamata PSICOACUSTICA .
Questo aspetto è importante poichè tutte le misurazioni fonometriche in acustica non sono legate a scale aritmetiche bensi logaritmiche, quindi NON è possibile parlare di isolamento acustico in termini proporzionali o comparativi; ma solo in termine relativo: per esempio, in acustica, il doppio di 80 dB Non è 160 dB ma 103, proprio in virtù del fatto che la scala di misura è logaritmica.
Notizie fornite da Sorgedil Tecnologia del Silenzio
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
VOCI CORRELATE
Non sono presenti ancora recensioni.