Vai ai contenuti
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO ⬇️
Acconsento trattamento dati

Insonorizzare Casa E Pareti: Iniziamo Dalle Finestre

Isolamento Acustico Casa Sorgedil

INSONORIZZARE CASA E PARETI: INIZIAMO DALLE FINESTRE



Tra gli strumenti disponibili per effettuare un efficace isolamento acustico delle pareti ci sono le finestre insonorizzate.
 
Nell'ambito di una stanza rumorosa, puntare ad un buon isolamento acustico iniziando con la sostituzione degli infissi è una soluzione efficace per creare una prima barriera antirumore.

Finestre insonorizzateInsonorizzare prima la parete o le finestre?


Un consulente acustico esperto ed onesto sarà chiaro su questo punto: non importa da dove si comincia.
 
Qualsiasi intervento è comunque un passo verso la corretta insonorizzazione della casa.


Iniziamo con le finestre


Sostituire le finestre installando finestre antirumore è un lavoro un po' meno invasivo dell'insonorizzazione delle pareti.

Le nuove finestre insonorizzate occupano lo stesso spazio di quelle di prima ma riducono in modo sostanziale il disturbo arrecato dai rumori esterni.
 
Già dopo l'installazione di una finestra isolante la percezione dei rumori è ridotta e il benessere acustico delle persone è migliorato.

Certo, completare l'insonorizzazione con l'isolamento acustico delle pareti è un suggerimento sempre utile, soprattutto se le pareti sono vecchie e risalgono ad epoche passate in cui non erano in vigore normative sui coefficienti minimi di isolamento acustico.
 
Dagli anni '90, infatti, la legge impone per le case la garanzia di un minimo isolamento dai rumori esterni e da quelli interni.

Diversi livelli di insonorizzazione delle finestre


Le finestre a vetro singolo, si sa, non sono in grado di trattenere nessun rumore fastidioso.
Per questa ragione chi ha ancora finestre così datate dovrebbe sostituirle al più presto.
Sia per godere di un migliore isolamento acustico, sia per migliorare l'isolamento termico della sua casa o della stanza.
 
Le finestre con doppi vetri, che in gergo tecnico sono definite con vetro camera, sono il primo passo per iniziare ad insonorizzare una casa.
 
Test di laboratorio provano che se i due vetri della vetro camera hanno spessori diversi, l'isolamento acustico che ne deriva è migliore: la ragione sta nel fatto i due vetri, quando sono colpiti da un suono, vibrano a frequenze diverse e questo abbatte l'intensità del rumore.
 
Il fatto di utilizzare, poi, vetri stratificati è un altro elemento che incrementa il coefficiente di isolamento.
 
Una lastra di vetro è stratificata quando gli viene applicata una sottile pellicola di materiale plastico con elevata capacità fonoisolante e fonoassorbente.

Più strati di pellicola si applicano, più la finestra avrà caratteristiche insonorizzanti.
 
Anche il contenuto della vetro camera influisce sulla capacità di isolamento acustico: il gas argon e il kripton migliorano l'isolamento termico, ma l'utilizzo di esafluoruro di zolfo nell'intercapedine tra i due vetri migliora la sua capacità fonoisolante.


Prezzi delle finestre isolanti


Come ci si può aspettare, maggiore è la lavorazione di una finestra e più numerosi sono i materiali che la compongono, più è alto il suo potenziale insonorizzante ma anche il suo prezzo finale.
In genere, a parità di caratteristiche della vetro camera, i prezzi delle finestre variano in base al materiale di cui è composto il telaio.
 
Il pvc è l'elemento meno costoso, garantisce un buon isolamento acustico e non richiede grande manutenzione conservandosi bene nel tempo.
 
Il legno è il materiale ideale dal punto di vista dell'isolamento acustico: anzi, maggiore è la qualità e lo spessore del legno che compone una finestra, migliori sono anche le sue capacità insonorizzanti.

È vero però che è un materiale che si deteriora, soprattutto quando è all'esterno, e che richiede una costante manutenzione.

Per questa ragione viene spesso abbinato al pvc per una resa ottimale dal punto di vista del design, dell'isolamento acustico e termico e della facilità di manutenzione.
 
L'alluminio è il materiale più costoso, ha ottime prestazioni in termini di resistenza al freddo, al caldo e al tempo, ma non è un eccellente isolante acustico: per queste ragioni viene spesso combinato con legno o pvc che migliorano la capacità isolante conservandone le caratteristiche di resistenza.
 
A seconda della combinazione di materiali del telaio e sulla base della qualità e fattura della vetro camera, una finestra isolante costa una cifra compresa tra i 600 e i 1.100 € a metro quadrato, prezzi al dettaglio.
 
Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha accordi con i migliori fornitori di finestre ed infissi e installa, da sempre, serramenti con ottime capacità fonoisolanti e insonorizzanti.

Può garantire un prezzo onesto oltre che una posa e un servizio di installazione impeccabili e veloci.

Errori da evitare quando si cambiano le finestre


Il potenziale insonorizzante delle finestre è spesso sottovalutato: chi vuole sostituire le proprie finestre, di solito, si rivolge a chi le produce o a chi le vende, raramente di interpella un consulente acustico.
 
Il risultato è che ci si fa convincere ad acquistare le finestre più belle, più moderne e stilose, senza nessuna attenzione alla loro capacità fonoisolante.
 
Si spendono soldi puntando al design invece di tener presente tutti gli altri vantaggi che può apportare una finestra al proprio benessere.
 
Mettici alla prova, contattaci per un preventivo di sostituzione delle finestre e vedrai quanto sarai soddisfatto alla fine.
 
Avrai un risultato misurabile sulla tua casa, un vero isolamento acustico che migliorerà la tua vita, oltre che un risparmio energetico sulle prossime bollette.

Una finestra insonorizzante garantisce anche una straordinaria capacità di isolamento termico, viceversa finestre studiate per l'isolamento termico non garantiscono un pari risultato in termini di insonorizzazione.




A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.

Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.

Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:

TI BASTA COMPILARE IL FORM QUI SOTTO

oppure chiama il numero verde 24 ore su 24, 7 giorni su 7


e potrai richiedere un Preventivo Gratuito

TI BASTA COMPILARE IL FORM QUI SOTTO

oppure chiama il numero verde a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7


e potrai richiedere un Preventivo Gratuito
Inserisci i tuoi dati per scoprire tutte le principali opzioni per l'isolamento acustico della tua abitazione.







Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy
Sorgedil Tecnologia del Silenzio S.r.l. - P.I. 04159210139 Copyright © 2024
🔐 La tua riservatezza è sacra. Odiamo lo SPAM. I tuoi dati non verranno mai condivisi.
Inserisci i tuoi dati e scopri tutte le opzioni per l'isolamento acustico della tua casa.
Inserisci i tuoi dati e scopri le opzioni per l'insonorizzazione della tua casa.
Torna ai contenuti