800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Isolamento Acustico Soffitto

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil
Pubblicato da in Isolamento Acustico Casa · 18 Luglio 2019
Tags: pannellifonoassorbentestanzabusinessignifugo

ISOLAMENTO ACUSTICO SOFFITTO


Isolare Acusticamente il Soffitto

Isolamento Acustico Soffitto? Vivi in un appartamento bellissimo, ami la tua abitazione ma non riesci a goderla appieno perché sei costantemente disturbato dai rumori che provengono dai vicini di casa, soprattutto quelli del piano di sopra.

I tacchi usati costantemente, non solo calpestio, ma anche la musica a tutto volume, la tv accesa ad ogni ora del giorno e della notte, i mobili spostati, i bambini che giocano e corrono di continuo, perfino le pulizie di casa fatte, con tanto di aspirapolvere, proprio quando hai deciso di riposarti, come la domenica mattina ad esempio.

Tutti questi fastidiosissimi rumori molesti costituiscono inquinamento acustico, da cui oggi è possibile tutelarsi per salvaguardare la propria salute.

L'inquinamento acustico a lungo andare può nuocere, anche gravemente agli individui che lo devono sopportare ogni giorno.

I rumori molesti non solo provocano insonnia, maggiore irritabilità e nervosismo, ma anche cali di attenzione e gravi patologie perfino cardiache.

Oggi vi sono a disposizione molte soluzioni per proteggersi dall'inquinamento acustico, la più utilizzata è quella che riguarda l'isolamento acustico del soffitto.
 

A cosa serve l'isolamento acustico del soffitto


L'isolamento acustico del soffitto è la soluzione più efficace per non rimanere intrappolati nel propio appartameto ed essere sottoposti costantemente allo stress dei rumori molesti.

Questo tipo di isolamento è anche il più richiesto e quello che da la soddisfazione più piena a chi lo fa installare.

Il rumore che proviene dal soffitto è il peggior rumore che ci sia, perchè si propaga anche attraverso le pareti, non solo attraverso il pavimento, e si trasforma in vibrazioni che provocano onde sonore, appunto, difficili da assorbire.

Questi rumori, di conseguenza, una volta propagati, se non vengono subito bloccati, si intensificano e diventano molesti perchè giungendo alle stanze, che fanno da cassa di risonanza, si trasformano in vero e proprio inquinamneto acustico.

E' necessario, quindi, isolare il soffitto in modo che qualsiasi rumore venga assorbito, dal materiale fonoassorbente, prima che si propaghi sotto forma di vibrazione.
 



Come si effettua l'isolamento acustico del soffitto e in cosa consiste


L'isolamento acustico del soffitto consiste nell'installare una particolare intelaiatura dotata di struttura metallica autoprtante composta da lamiera in acciaio zincato.

I pannelli fonoassorbenti non sono posizionati solo sopra la struttura metallica ma anche all'interno dello scheletro di essa.

L'insonorizzazione del soffitto perchè sia efficace, dopo l'installazione dei pannelli isolanti è necessario posizionare anche due lastre in cartongesso a cui viene applicata una massa di materiale fonoisolante e antivibrante in gomma.

Siccome, spesso, i rumori, oltre che dal pavimento si propagano anche attraverso le pareti circostanti, per poter avere una protezione totale è necessario isolare, in alcuni casi, anche determinate pareti, soprattutto quelle divsiorie interne, che essendo più leggere, tendono a vibrare di più quando percorse dalle onde sonore.

Come scegliere il miglior isolamento acustico del soffitto


La prima cosa di cui tenere conto quando si hanno problemi di inquinamento acustico è quella di rivolgersi a veri professionisti del settore, perchè solo loro possono risolvere il probema in maniera efficace, efficiente e definitiva.

In caso contrario si rischia solamente di sprecare tempo e denaro per non ottenere la risoluzione definitiva del problema alla radice.

Il primo passo è chiedere un preventivo a chi svolge con professionalità gli interventi di insonorizzazione del soffitto.

E' importante indicare misure precise dell'immobile e del soffitto sul quale si vuole intervenire.

Spesso sono i tecnici che fanno un sopralluogo all'interno dell'abitazione per valutare come intervenire, in base alle dimensioni della stessa, alla posizione delle stanze, ai materiali e molto altro.

Gli esperti possono prevedere oltre all'installazione dei materiali fonoassorbenti nel soffitto anche interventi di bonifica delle pareti murarie circostanti per garantire una soluzione ottimale di assorbimento dei rumori molesti anche oltre il 90%.

Isolare un'immobile ed un soffitto non è affatto semplice, bisogna fare attenzione a non lasciarsi ingannare dalla facile soluzione del fai da te perché essa appare anche la più economica.

Se l'intervento non è fatto con esperienza, conoscenze tecniche dei materiali migliori, dei metodi d'installazione, precisione ed elevata capacità, si rischia di eseguire lavori approssimativi che invece di tutelare l'immobile dall'inquinamento acustico rischiano, addirittura, di peggiorare la situazione.

La scelta del miglior isolamento acustico per il soffito va di pari passo con la scelta dei tecnici preposti per eseguire tale lavoro.

Essi saranno in grado di installare il miglior isolamento acustico del soffitto, che sarà anche quello la cui messa in opera sarà tale da aderire perfettamente alle pareti, ma non far propagare le vibrazioni sonore che da esse si diramano, altrimenti il risultato di protezione dai rumori molesti sarà ridotto e non completamente efficace.

Rivolgeri a degli specialisti del settore, qualora si abbiano problemi di inquinamento acustico, è la soluzione ottimale per eliminare efficacemente il problema e tornare ad avere uno stile di vita sano e rilassato all'interno della propria abitazione.



Tags: isolamento acustico soffitto, isolare acusticamente soffitto, soffitto isolato acusticamente, soffitto insonorizzato


ARTICOLI CORRELATI


PERCHE' SCEGLIERE SORGEDIL?

Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è BESTSELLER su Amazon con il suo IL BENESSERE ACUSTICO: il libro che spiega in modo semplice come risolvere i problemi di rumore

Il nostro segreto sta proprio qui, nell’identificazione e misurazione del rumore finalizzata alla corretta progettazione dell’isolamento acustico

Il nostro studio collabora con Tecnici Competenti in Acustica in tutta Italia per relazioni acustiche, perizie, rilevazioni fonometriche, anche con valore legale.

Ai nostri clienti privati offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati più solida del mercato. Garantiamo interventi che riducono il rumore e allineano le superfici ai requisiti acustici di legge

Scegliamo fornitori e materiali in base all’esito dei controlli internazionali e non in base alle mode o alle teorie dei complotti.

I nostri interventi di isolamento acustico sono ammessi alla detrazione del 50% del costo sostenuto fino al 31/12/2019. Incluse spese per il sopralluogo.

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di dilazionare in 12 rate al massimo l’importo da pagare per un isolamento acustico. Zero interessi, zero spese e nessuna busta paga.

Sono centinaia la recensioni positive dei nostri clienti soddisfatti: sono su Google, su Facebook, su Trustpilot.

Il nostro Studio esegue anche perizie con misure fonometriche valide ai fini di legge, altre relazioni acustiche (clima e impatto) e studi di conformità sulle strutture.


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti