Isolamento Acustico Macchinari Rumorosi
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Macchinari Rumorosi · Mercoledì 08 Mar 2017
Tags: industriale, motore, condizionatore, frigoriferi, compressore, box, rumore, elettrogeno, azienda, Insonorizzazione, Isolamento, trattamento
Tags: industriale, motore, condizionatore, frigoriferi, compressore, box, rumore, elettrogeno, azienda, Insonorizzazione, Isolamento, trattamento
ISOLAMENTO ACUSTICO MACCHINARI RUMOROSI
Isolamento acustico macchinari rumorosi?
Risolvere il problema del rumore che viene prodotto dalle macchine, intervenendo direttamente sulla sorgente rumorosa, è ovviamente la migliore delle soluzioni, perché lavorando il più vicino possibile alla fonte di emissione del suono si eviterà che l’onda sonora vada ad interessare superfici via via sempre più grandi, in quanto le onde sonore si espandono dalla sorgente in forma sferica con raggi sempre più grandi; pertanto si utilizzano quando possibile delle cabine chiuse, che saranno le soluzioni acusticamente più performanti; quando non è possibile chiudere completamente le macchine si utilizzano delle cappottature parziali oppure degli schermi acustici o barriere.
Questo sia che la macchina si trovi al chiuso oppure all’aperto, in quanto i materiali utilizzati sono tutti idonei anche per l’ambiente esterno. Sono pannelli in acciaio oppure in PVC, mentre le strutture sono in acciaio oppure in alluminio.
Quando si realizza una cabina acustica occorre valutare con grande attenzione le necessità di aperture per aerazione o raffreddamento della macchina, in modo da dimensionare prese d’aria silenziate, ventilatori e quant’altro necessiti limitandone la perdita acustica; si utilizzano in questi casi delle speciali trappole acustiche che consentono il passaggio di grandi flussi d’aria con una accettabile dispersione sonora. Esistono anche delle griglie acustiche , che uniscono un buon isolamento acustico ad una estetica gradevole.
Quando la macchina non può essere chiusa, utilizzando le stesse strutture sopra descritte si possono realizzare delle soluzioni aperte, come schermi o barriere; queste soluzioni aperte vengono però parzialmente aggirate dal suono, per cui per limitare tale perdita noi proponiamo di sovrapporre degli appositi setti acustici, che limitano la dispersione del suono verso l’alto.
Il sistema costruttivo da noi utilizzato prevede l’uso di una struttura in tubolare di alluminio con sezione di 70 mm, con cui si realizza una struttura di buona consistenza meccanica e che può portare pannelli fino a 50 mm di spessore.
Quando sono richieste resistenze più elevate o servono pannelli di maggiore spessore si useranno strutture in acciaio.
Quando parliamo di macchine, possiamo includere in questa categoria anche le piccole unità esterne dei condizionatori casalinghi, che con cabine semplificate e con grigliato sulle prese d’aria, riescono a ridurre il disturbo verso i vicini.
Tutti i materiali utilizzati sono assai robusti e praticamente esenti da manutenzione.
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
VOCI CORRELATE
Non sono presenti ancora recensioni.