Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Isolamento Acustico Pareti

Sorgedil: Insonorizzare
Pubblicato da sorgedil in Isolamento Acustico Casa · 25 Febbraio 2020
Tags: soffittofinestraantirumorecasapagamentodilazionatostanza
ISOLAMENTO ACUSTICO PARETI


Insonorizzare parete casa

Con il crescere del traffico urbano, le città si stanno facendo sempre più complesse e rumorose, creando a chi vi abita non pochi problemi.


Oltre ai disagi legati alla mobilità, allo smog e ai soliti disservizi, chi popola i nostri centri urbani molto spesso si trova ad avere a che fare con una serie infinita di stimoli acustici non sempre gradevoli che finiscono per fargli compagnia durante tutti i momenti della giornata. Il continuo scorrere del traffico, le ambulanze che passano a sirene spiegate ad ogni ora del giorno e della notte, gli schiamazzi dei locali notturni, l'invadente presenza di vicini non troppo accorti ai propri movimenti durante le ore del riposo: queste possono essere solo alcune delle eventualità che ci si trova ad affrontare quando si decide di abitare in un luogo molto popolato.

Trasferirsi in campagna non può certo essere considerata una soluzione: non tutti apprezzano i suoni della natura e, per chi ha bisogno del silenzio per riuscire a svegliarsi riposato, anche l'abbaiare dei cani o il bubulio del gufo potrebbero costituire un problema.

Per contrastare il fenomeno l'unica cosa veramente utile è ricorrere all'isolamento acustico delle pareti di casa, in modo tale che i rumori provenienti dall'esterno non disturbino il sereno svolgimento della vita quotidiana e tantometo i momenti dedicati al riposo.

Come insonorizzare una parete

 
Per insonorizzare acusticamente un'abitazione in maniera adeguata è assolutamente necessario rivolgersi a dei professionisti nel settore. Ricorrere a soluzioni alternative come foderare le pareti di materiale fonoassorbente o circondarsi di confezioni di uova non garantirà mai un'insonorizzazione soddisfacente.
La natura stessa delle onde che compongono il rumore gli permette di trovare facilmente veicoli di risonanza che le amplifichino permettendogli di diffondersi in maniera invadente e pervasiva, aggirando ogni stratagemma si metta in atto per cercare di fermarle.

Per ottenere una casa silenziosa ed accogliente, oltre all'isolamento acustico delle pareti è necessario procedere con l'insonorizzazione del soffitto e all'occorrenza anche del pavimento, non tralasciando la possibilità di sostituire porte e finestre.

Le soluzioni Sorgedil per ottenere un adeguato isolamento acustico delle pareti

 
Per garantire ai suoi clienti un isolamento acustico delle pareti perfetto, Sorgedil propone diverse alternative.
Consapevole del fatto che le necessità siano molteplici e che non tutti si trovino ad avere a disposizione la stessa quantità di spazio, la nostra società offre la possibilità di richiedere un preventivo istantaneo già tramite il proprio sito web, oltre a mettere a disposizione un numero verde tramite il quale chi fosse interessato può comunicare le proprie esigenze ed essere guidato verso la scelta più adatta a soddisfare i propri bisogni di isolamento acustico.

Per aiutare ad orientarsi all'interno del panorama generale di cui l'isolamento acustico delle pareti si compone, è bene segnalare che non tutti i rumori sono uguali.
Per riuscire ad ottenere un buon risultato di isolamento acustico delle pareti, è necessario tener presente con che tipo di disturbi sonori ci si trova ad avere a che fare, distinguendo tra quelli derivanti da rumori indotti dall'esterno come il traffico, le chiacchiere provenienti dagli ambienti comuni o dalla casa dei vicini rumorosi, e quelli che si generano per effetto delle vibrazioni.

Tenendo presente queste due eventualità, Sorgedil ha sviluppato due diverse tecnologie: il sistema SuonoStop® e l'innovativa tecnica di isolamento acustico delle pareti e Vibraless® che dissolve le vibrazioni.




 

SuonoStop® per insonorizzare una parete

 
La tecnologia SuonoStop®, la gomma che cancella i rumori, si rivela particolarmente efficace in tutti quei casi di isolamento acustico delle pareti in cui ci si trovi ad avere a che fare con rumori provenienti dall'esterno della propria stanza, dal piano superiore o dall'appartamento confinante, derivati da chiacchiere, calpestii, urti ed elettrodomestici. Specialmente all'interno degli edifici costruiti prima che venisse approvata la normativa riguardante i requisiti acustici passivi degli edifici alcune pareti potrebbero essere state costruite con materiali non adatti allo scopo di insonorizzare ed essere quindi eccessivamente permeabili al suono.

Per ottenere un'isolamento acustico delle pareti efficace, la tecnica SuonoStop® prevede la costruzione di una contro parete totalmente svincolata dalla precedente in modo che la camera d'aria che le divide interrompa ogni possibile ponte acustico utile alla propagazione del suono.
Composta da una struttura metallica foderata da pannelli fonoassorbenti e lastre antivibranti ad effetto barriera coperta, e infine ricoperta di lastre di cartongesso, la larghezza di questa parete varia a seconda della disponibilità di spazio e dell'intensità dei rumori che si desidera schermare, aggirandosi tra i 5,5 cm e i 9,5 cm.
 

Come viene utilizzata la tecnologia Vibraless® per insonorizzare acusticamente una parete

 

L'isolamento acustico delle pareti dalla vibrazione viene considerato un dei più complicati da trattare. Coinvolgendo la parte più meccanica del suono, ossia la sua capacità di propagarsi attraverso i materiali, i rumori derivanti da questo fenomeno possono risultare particolarmente pervasivi e persistenti, rendendo spesso inefficaci le soluzioni più diffuse.

Per combatterlo efficacemente, Sorgedil ha integrato il sistema SuonoStop® inserendo all'interno dell'isolamento acustico delle pareti delle lamine di granulo di gomma, una gomma vulcanizzata ad alta densità in grado di assorbire l'energia proveniente dalle onde sonore, limitandone la propagazione.

Questo metodo di isolamento acustico delle pareti dalle vibrazioni, affinato in seguito ad anni di ricerca tecnica, si è dimostrata essere la tecnica migliore di isolamento acustico per le pareti e rappresenta un servizio esclusivo offerto da Sorgedil per ottenere un isolamento acustico delle pareti utile a risolvere i disturbi acustici generati dalle vibrazioni.





Tags: isolamento acustico pareti, isolamento acustico parete, isolamento acustico pareti interne, isolamento acustico pareti divisorie appartamenti, insonorizzare parete, pareti insonorizzate, insonorizzare una parete, insonorizzare una parete per non sentire rumori



ARTICOLI CORRELATI


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti