Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

La stufa a pellet fa rumore?

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil

LA STUFA A PELLET FA RUMORE?


Insonorizzare stufa a pellet rumorosa

La stufa a pellet fa rumore e infastidisce chi abita in casa ma anche i vicini. C’è chi non sopporta di sentirne il ronzio mentre guarda la televisione e chi sente una vibrazione su pavimenti o pareti laterali.

Ma in pochi sanno che si può insonorizzare la stufa a pellet, per renderla meno rumorosa.

Perché la stufa a pellet fa rumore?

 
Il problema del rumore della stufa a pellet è abbastanza frequente.

Di solito la stufa a pellet fa rumore dopo qualche mese di uso intenso e regolare, difficilmente, infatti, fa rumore quando è nuova perché in questi casi, il rumore sarebbe connesso inevitabilmente alla scarsa qualità dei materiali di cui è composta la stufa.

La stufa a pellet fa un rumore come di un ronzio, ma non solo... emette anche vibrazioni.

Come risolvere il problema del rumore della stufa a pellet

 
Anche in questo caso, come per caldaia, ascensore e autoclavi, è la manutenzione della macchina la migliore soluzione per i problemi di rumore della stufa a pellet.

Una corretta pulizia e una regolare manutenzione possono ridurre in partenza i rumori o risolverli in modo efficace.

Tubi dello scambiatore di calore

 
I tubi dello scambiatore di calore di una stufa a pellet devono essere regolarmente riputi da qualsiasi detrito o accumulo di cenere.

La prima regola per evitare il rumore, infatti, è preservare il corretto flusso dell’aria in entrata e in uscita dalla stufa a pellet.

La ventola dello scambiatore di aria è molto rumorosa


La ventola della stufa a pellet va mantenuta ben pulita e ben fissata al suo cilindro: le viti dovrebbero essere controllate e strette regolarmente perché è noto che, con l’uso, il fissaggio tende ad allentarsi e a causare delle vibrazioni. E le vibrazioni, si sa, sfruttano qualsiasi punto solido della struttura di un edificio per propagarsi.
 
Un controllo andrebbe esteso anche al corretto funzionamento e alla giusta lubrificazione del cuscinetto della ventola.
 


Accorgimenti per ridurre il rumore della stufa a pellet

 
Per ridurre il fastidio della stufa a pellet che fa rumore, poi, l’ideale è fare in modo che non abbia nessun punto di contatto con le pareti, né con i mobili e che appoggi su un basamento in piano e dotato di piedini antivibranti. Questi accorgimenti possono ridurre il rumore della stufa a pellet sia in casa propria, sia negli appartamenti dei vicini contribuendo così ad evitare spiacevoli liti o peggio.

La coclea della stufa a pellet fa rumore

 
Le stufe a pellet di migliore qualità montano un vero e proprio silenziatore intorno alla coclea, un elemento progettato per ridurre le inevitabili vibrazioni conseguenza della rotazione.

Se a far rumore è la coclea, non ci sono grandi soluzioni, occorre:
  • cambiare la stufa a pellet che fa rumore
  • oppure insonorizzarla.

Sorgedil può insonorizzare la stufa a pellet

 
In caso di rumore davvero eccessivo anche a velocità moderata, è possibile studiare delle soluzioni di isolamento acustico vero e proprio per una stufa a pellet che fa rumore.

Ad esempio, per non disturbare nelle stanze adiacenti o per non infastidire i vicini, si può pensare ad insonorizzare la parete o le pareti più vicine alla stufa. Visto il calore sprigionato, in questo caso, si utilizzano materiali fonoassorbenti e fonoisolanti protetti da speciali lastre anti fuoco che resistono ad altissime temperature.

Per contenere il rumore ed evitare di disturbare le camere o il vicino al piano di sopra, si può procedere con l’insonorizzazione del soffitto. Questo tipo di intervento, tra l’altro, avrebbe anche un vantaggio dal punto di vista dell’isolamento termico aiutando a trattenere meglio il calore prodotto dalla stufa.
  
Chiedi un preventivo qui per sapere quanto potrebbe costare insonorizzare per ridurre il rumore della tua stufa a pellet che fa rumore.
  
Le nostre soluzioni, oltre ad applicarsi alle case che ospitano una stufa a pellet che fa rumore, sono adatte anche a proteggere le case dei vicini di casa, in particolare di chi preferisce tutelarsi dal rumore in tempi rapidi e senza dover discutere o litigare con i vicini.
  
Non sarebbe, invece, adatta allo scopo la costruzione di un box insonorizzato su misura dal momento che la temperatura della stufa potrebbe danneggiare i materiali di cui è composto il box.

Preventivo Isolamento Acustico


Tags: stufa a pellet fa rumore, stufa a pellet che fa rumore, rumore della stufa a pellet, insonorizzare stufa pellet, stufa a pellet insonorizzata


VOCI CORRELATE

CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti