Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






La Migliore Soluzione per l’Isolamento Acustico del Soffitto

Sorgedil: Insonorizzare
Pubblicato da Sorgedil in Isolamento Acustico Casa · 3 Giugno 2020
Tags: paretemusicalocalicabinefinestra

1. Migliore Soluzione per l’Isolamento Acustico del Soffitto


Sono migliaia gli interventi di insonorizzazione del soffitto per eliminare i rumori dal piano di sopra che, fino ad oggi, Sorgedil Isolamenti Acustici ha completato nelle case e negli appartamenti e in questi anni posso dire di aver visto e sentito davvero tutte le tipologie di rumore e fastidio!
  
Una delle casistiche più frequenti che sento, però, è il rumore di calpestio che viene dai vicini del piano di sopra.
 
Davvero, quello del rimbombo dei passi dal piano di sopra che attraversa il soffitto è un caso davvero frequente e ha 2 cause in particolare.
  
Il primo problema sono i rumori aerei perché sfruttano l’aria per propagarsi attraverso tutte le strutture esistenti come il pavimento e le pareti.
 
Tra questi ci sono, per esempio: i rumori delle voci, la televisione a volume troppo alto, le urla e liti dei vicini, la musica, lo stereo, i bambini che si esercitano con il flauto, la chitarra o con il karaoke!

Questi rumori possono essere anche molto intensi, ma c’è un’unica soluzione che li ferma e li elimina senza problemi, ve ne parlo tra un istante.
  

2. Come isolare acusticamente un soffitto dai rumori di calpestio

  
Prima vorrei spiegare anche l’altra categoria di rumori: i rumori da calpestio. A questa categoria, per esempio, appartengono i rumori dei passi, i salti dei bambini, il rumore dei tacchi, lo spostamento di mobili, sedie, la caduta di oggetti, forchette e giocattoli.
 
Questi sembrano meno rumorosi qualche volta; ma l’effetto che fanno è peggiore dei rumori aerei perché, purtroppo, trasferiscono le loro vibrazioni anche al pavimento del piano di sopra che le traferisce alla soletta del piano di sotto e anche alle pareti delle volte.
 

2.1 Il miglior isolamento acustico del soffitto dal rimbombo dei passi dal piano di sopra

  
In genere la soluzione di isolamento acustico del soffitto che installiamo noi, e che è eccezionale, è quella che prevede di insonorizzare un soffitto autoportante, quindi un nuovo soffitto praticamente che, però, non deve essere a contatto diretto al soffitto esistente, ma deve reggersi ancorandosi alle pareti laterali, questo per evitare al massimo la trasmissione delle vibrazioni tra le due superfici orizzontali.

Questo nuovo soffitto insonorizzato, poi, viene riempito con i migliori pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti e di lastre di gomma EDPM e gessofibra rinforzato, facendo attenzione lasciare una camera d’aria tra il materiale acustico e il vecchio soffitto, perché quello spazio vuoto aiuta a disperdere ed eliminare i rumori prima che impattino contro il nuovo controsoffitto.
  

3. L’isolamento acustico del soffitto dai rumori di voci dal piano di sopra

  
Quando il problema sono i rumori aerei che provengono dal piano superiore, noi di Sorgedil Isolamenti Acustici abbiamo brevettato la migliore soluzione tecnica, si chiama SuonoStop® La gomma che cancella i rumori e noi l’applichiamo proprio a quest’isolamento acustico del soffitto autoportante.

Questo sistema di isolamento acustico del soffitto è adatto a tutti i soffitti ed elimina perfettamente i rumori aerei che vengono dal piano di sopra. Tra l’altro sono tantissime le opinioni dei nostri clienti che abbiamo ricevuto e che sono visibili anche sul nostro sito.
  

4. Insonorizzare il soffitto dai rumori molesti

  
Quanto ai rumori da calpestio, di tacchi o di spostamento dei mobili, qui la questione si fa un po’ più complessa perché il risultato finale dell’insonorizzazione, purtroppo, dipende dalla struttura muraria della casa e dalle connessioni esistenti tra soletta e pareti perimetrali della stanza.
  
Ci sono vecchie case, in cui io ho personalmente trattato acusticamente i soffitti con SuonoStop® La gomma che cancella i rumori; a cui abbiamo aggiunto una speciale lamina antivibrante, in cui i rumori da calpestio si sono fortemente attenuati e quasi non si sentono più.
  
E case in cui, invece, purtroppo non basta insonorizzare solo il soffitto perché, indipendentemente dalla quantità di massa e dalla densità dei materiali acustici che si aggiungono al contro soffitto, il problema resta perché le vibrazioni dei colpi scendono lungo le pareti, e fanno vibrare e questo trasferisce ugualmente il rumore al piano di sotto.
  
In questi casi la nostra esperienza di azienda leader nel settore dell’isolamento acustico ci dice che ci vuole anche l’isolamento acustico delle pareti laterali o di quelle più leggere almeno.
  

4.1 Efficacia dell’insonorizzazione del soffitto


Abbiamo fatto interventi di questo tipo per insonorizzare il soffitto molto spesso e siamo riusciti ad ottenere risultati eccellenti di isolamento acustico con anche la realizzazione dell’isolamento acustico di pareti che avevano uno spessore massimo di 6cm, quindi anche poco ingombranti!
  
A questo proposito, ricordo che i nostri manufatti di isolamento acustico sono considerati “Mobili” per la legge il che significa che non violano l’abitabilità della casa e della stanza anche se – dopo l’installazione – il soffitto risulta più basso di 2,7m.
 
In ogni caso, noi consigliamo sempre un'analisi del rumore fatta da noi durante un sopralluogo accurato. Perché quello che facciamo noi di Sorgedil Isolamenti Acustici è un sopralluogo acustico curato e preciso in cui veniamo ad analizzare il rumore con uno strumento a cuffie che ci dà informazioni chiare sulla provenienza e sulle modalità per intervenire per eliminare il rumore nelle stanze.




Tags: isolamento acustico soffitto, isolare acusticamente soffitto, soffitto isolato acusticamente, soffitto insonorizzato, insonorizzare soffitto, insonorizzazione soffitto, il miglior isolamento acustico del soffitto


ARTICOLI CORRELATI



PERCHÈ SCEGLIERE SORGEDIL ISOLAMENTI ACUSTICI?

Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è BESTSELLER su Amazon con il suo IL BENESSERE ACUSTICO: il libro che spiega in modo semplice come risolvere i problemi di rumore

Il nostro segreto sta proprio qui, nell’identificazione e nell'ascolto del rumore finalizzata alla corretta progettazione dell’isolamento acustico

Ai nostri clienti privati offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati più solida del mercato.

Scegliamo fornitori e materiali in base all’esito dei controlli internazionali e non in base alle mode o alle teorie dei complotti.

I nostri interventi di isolamento acustico sono ammessi alla detrazione del 50% del costo sostenuto fino al 31/12/2020. Incluse spese per il sopralluogo.

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di dilazionare in 12 rate al massimo l’importo da pagare per un isolamento acustico. Zero interessi, zero spese e nessuna busta paga.

Sono centinaia le opinioni positive dei nostri clienti soddisfatti: sono su Google, su Facebook, su Trustpilot.


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti