800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Misura Rumore sulle 24 ore

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil

MISURA RUMORE SULLE 24 ORE


Rilievo fonometrico
Misura Rumore sulle 24 ore: La misura del rumore sulle 24 ore è un intervento che può essere eseguito esclusivamente da professionisti del settore con un solido bagaglio di esperienza alle spalle, e rivolgersi a Sorgedil può essere senz'altro un'ottima idea.

Sorgedil è specializzata in acustica e sa offrire dei servizi di massima affidabilità in grado di rispondere ad esigenze disparate, tra cui appunto le misure fonometriche.
 

Cos’è la misura del rumore?

 
Le misure del rumore, come si può intuire dal nome, sono delle rilevazioni che dei tecnici specializzati in acustica eseguono al fine di scoprire in modo preciso a quanto ammonta l'inquinamento acustico in uno specifico contesto.

Definire un ambiente ‘’rumoroso’’ o ‘’poco rumoroso’’ non comunica nulla circa l'entità dei suoni, per questo motivo è indispensabile eseguire rilevazioni ad hoc laddove si vogliano conoscere dei dati precisi.

Per ottenere tali risultati è impensabile immaginare di eseguire delle soluzioni ‘’fai da te’’: rivolgersi ad aziende specializzate in acustica è strettamente necessario Sorgedil è a vostra completa disposizione.

Come viene eseguita una misura del rumore


Senza approfondire oltremodo questioni tecniche è interessante sottolineare che le misure fonometriche possono essere eseguite utilizzando degli strumenti appositi che prendono il nome di fonometri.

I tecnici incaricati devono eseguire la misura in due diversi momenti, ovvero quando la principale fonte di rumore è attiva e quando al contrario non lo è: in questo modo si riesce infatti a conoscere in modo dettagliato se, e in che proporzione, l'inquinamento acustico è imputabile a tale fonte.



Misure del rumore e relazioni acustiche


Quando i dati sono stati rilevati è possibile conoscere se il contesto preso in analisi rientra nei limiti di tollerabilità e di accettabilità acustica.

I limiti di tollerabilità sono disciplinati dal Codice Civile, dunque hanno una valenza nazionale, mentre quelli di accettabilità sono fissati a livello locale quindi variano da provincia a provincia.

Al termine della rilevazione i tecnici incaricati possono procedere con la produzione delle cosiddette relazioni acustiche, documenti ufficiali in cui si specifica, appunto, l'inquinamento acustico della zona di interesse.

A necessitare di relazioni acustiche possono essere ad esempio delle aziende, affinché possano ottenere i regolari permessi per poter operare, come può essere il caso di discoteche, pub o altre attività autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande.
 
Sorgedil ad ogni modo non serve esclusivamente imprese: è assai frequente ad esempio che una misura del rumore su 24 ore venga richiesta da un condominio, magari per riscontare i livelli di inquinamento acustico prodotti da un determinato impianto.
 

Cosa si intende per misura del rumore sulle 24 ore

 
La misura del rumore sulle 24 ore è un tipo di rilevazione fonometrica particolarmente interessante in quanto viene effettuata nell'arco di un'intera giornata: attraverso simili rilevazioni è dunque possibile ottenere un quadro nitido ed esauriente dell'inquinamento acustico che riguarda un contesto in tutti i momenti della giornata.
 
A tal riguardo è interessante sottolineare che la normativa del settore distingue tra misure fonometriche diurne e notturne: quelle diurne sono quelle effettuate tra le 6 alle 22, mentre quelle notturne nella fascia oraria opposta, ovvero dalle 22 alle 6.
 
La perizia fonometrica sulle 24 ore va dunque ad abbracciare sia la fascia oraria diurna che quella notturna.
 

Un preventivo istantaneo per una misura del rumore sulle 24 ore

 
Necessitate di una misura del rumore sulle 24 ore? Sorgedil è a vostra disposizione per fornirvi un preventivo senza impegno e senza costi!

L'azienda fornisce i suoi preventivi all'insegna della precisione e della trasparenza ed è pronta a inviarvelo direttamente via e-mail, ovvero utilizzando il canale in assoluto più pratico.

L'approccio professionale di Sorgedil

 
Da sempre Sorgedil persegue una politica improntata alla massima professionalità: garantire a ogni cliente un risultato eccelso è la priorità assoluta, di conseguenza non aspettatevi dei preventivi low cost.
 
Nel mondo dell'acustica, come d'altronde anche in molti altri ambiti, non mancano affatto le aziende che operano in modo grossolano, magari perché i loro addetti non possono affatto definirsi professionali, perché hanno in dotazione delle strumentazioni decisamente obsolete, o semplicemente perché cercano di essere competitive riducendo al minimo i prezzi dei loro servizi.
 
Quest'approccio è quanto di più distante da Sorgedil: l'azienda è fortemente convinta del fatto che un servizio professionale deve per forza avere un suo costo, d'altronde se un'azienda concorrente offrisse davvero un servizio all'altezza a fronte di prezzi più bassi non riuscirebbe a ricavare nessun utile, e la cosa non è verosimile.
 
D'altronde tantissime persone scelgono Sorgedil dopo aver richiesto ad altre imprese una misura del rumore sulle 24 ore o servizi affini, in quanto completamente insoddisfatte di quanto queste aziende sono riuscite a garantire.
 
Addirittura, non capita di rado che dei clienti del tutto ignari abbiano richiesto misure fonometriche e relazioni acustiche ad altre aziende e abbiano ricevuto una pessima ‘’sorpresa’’ nel momento in cui hanno cercato di utilizzare il documento in questione: esso infatti si è rivelato del tutto privo di validità in quanto firmato da professionisti privi di regolare abilitazione.
 
Da Sorgedil, dunque, non attendetevi prezzi stracciati, bensì un servizio di qualità garantita proposto a tariffe oneste e preventivi assolutamente trasparenti.
 
Non temporeggiate: Sorgedil è a vostra disposizione per fornirvi via e-mail un preventivo istantaneo relativo alla misura del rumore sulle 24 ore di cui avete bisogno.
 
È gratis e senza impegno!



Tags: misura fonometrica, perizia acustica, perizia fonometrica, misura rumore, misurazione fonometrica, rilevazione acustica, rilevazione fonometrica, misura rumore, misurazione rumore, perizia acustica


VOCI CORRELATE


PERCHE' SCEGLIERE SORGEDIL?

Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è BESTSELLER su Amazon con il suo IL BENESSERE ACUSTICO: il libro che spiega in modo semplice come risolvere i problemi di rumore

Il nostro segreto sta proprio qui, nell’identificazione e misurazione del rumore finalizzata alla corretta progettazione dell’isolamento acustico

Il nostro studio collabora con Tecnici Competenti in Acustica in tutta Italia per relazioni acustiche, perizie, rilevazioni fonometriche, anche con valore legale.

Ai nostri clienti privati offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati più solida del mercato. Garantiamo interventi che riducono il rumore e allineano le superfici ai requisiti acustici di legge

Scegliamo fornitori e materiali in base all’esito dei controlli internazionali e non in base alle mode o alle teorie dei complotti.

I nostri interventi di isolamento acustico sono ammessi alla detrazione del 50% del costo sostenuto fino al 31/12/2019. Incluse spese per il sopralluogo.

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di dilazionare in 12 rate al massimo l’importo da pagare per un isolamento acustico. Zero interessi, zero spese e nessuna busta paga.

Sono centinaia la recensioni positive dei nostri clienti soddisfatti: sono su Google, su Facebook, su Trustpilot.

Il nostro Studio esegue anche perizie con misure fonometriche valide ai fini di legge, altre relazioni acustiche (clima e impatto) e studi di conformità sulle strutture.


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti