Pannelli Per Insonorizzare: Guida Completa e Consigli
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Pannelli Fonoassorbenti · Sabato 07 Apr 2018
Tags: pannelli, fonoassorbente, soffitto, ignifugo
Tags: pannelli, fonoassorbente, soffitto, ignifugo
PANNELLI PER INSONORIZZARE: GUIDA COMPLETA E CONSIGLI
Cosa sono i pannelli fonoassorbenti
Tra gli elementi più comuni per procedere all'insonorizzazione di un ambiente domestico o lavorativo ci sono i pannelli fonoassorbenti.
Si tratta di particolari pannelli realizzati con materiali in grado di garantire sia l'assorbimento dei suoni provenienti dall'esterno. Non bisogna confondere i pannelli fonoassorbenti con quelli fonoisolanti.
Questi ultimi, infatti, sono realizzati per garantire un totale isolamento da tutti i rumori.
Assorbimento e isolamento sono due caratteristiche che non vanno confuse e che permettono di realizzare elementi di isolamento differenti a seconda delle esigenze specifiche.
I materiali fonoassorbenti sono caratterizzati da particolari livelli di densità e porosità tali da permettere al suono di non essere riflesso ma assorbito e attutito.
Si tratta di soluzioni che letteralmente trasformano l'energia acustica evitandone il trasferimento, cioè la propagazione.
I materiali fonoassorbenti non vanno utilizzati se non dopo aver valutato con attenzione la tipologia e l'intensità del rumore da eliminare, ossia in particolare la sua lunghezza d'onda.
Per garantire il massimo assorbimento del suono, infatti, un pannello fonoassorbente dovrà essere realizzato con materiali di densità e porosità specifici e, soprattutto, di spessori tali da assicurare un corretto rapporto con la lunghezza d'onda e la frequenza del suono che la attraversa.
Misure erronee di questi parametri o calcoli sbagliati sulla rumorosità ambientale non permetteranno di scegliere il giusto pannello fonoassorbente.
Viceversa, i pannelli fonoisolanti sono realizzati con materiali che non assorbono il suono ma lo riflettono completamente.
Anche in questo caso, come si può facilmente comprendere, prima di valutare la tipologia di pannello da utilizzare è necessario effettuare una valutazione della sonorità ambientale, in modo da conoscere quali siano i materiali migliori, le densità e gli spessori con cui realizzare tali pannelli.
Pannelli fonoassorbenti: Assorbimento o isolamento?
La scelta di utilizzare pannelli realizzati con materiali assorbenti o isolanti per garantire silenzio e tranquillità all'interno dei un ambiente va effettuata con molta attenzione e cura.
Isolare acusticamente un ambiente, infatti, non significa acquistare un paio di pannelli e posizionarli in punti considerati strategici per l'abbattimento del rumore.
Per avere un buon isolamento è invece necessario procedere con una serie di indagini tecniche che prendono in considerazione sia il livello di rumore che la tipologia di materiali con cui sono realizzate le pareti, sia, infine, le condizioni e la tipologia di infissi e serramenti.
Si può facilmente comprendere che per avere informazioni dettagliate e precise su questi diversi elementi è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato e non basta andare in un negozio di fai-da-te a richiedere qualche informazione sperando di poter risolvere il problema del rumore.
Diventa invece necessario rivolgersi a personale qualificato, ossia a un'azienda specializzata nel settore dell'acustica.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio opera da oltre trentacinque anni nel settore dell'insonorizzazione professionale e dell'isolamento acustico e offre la propria esperienza e competenza per risolvere tutti i problemi legati al rumore in ambienti domestici o lavorativi.
Prima di offrire soluzioni, i tecnici di Sorgedil Tecnologia del Silenzio effettueranno uno o più sopralluoghi per valutare una serie di parametri, tra i quali l'intensità del rumore dal quale proteggersi, il tipo di struttura per la quale è richiesto l'intervento e ancora le caratteristiche di infissi e serramenti e molto altro.
Le misure vengono effettuate con strumenti specifici e sono pertanto di tipo oggettivo e altamente precise.
I tecnici di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, infatti, non sottovalutano mai nessun aspetto dell'indagine, prendendo in considerazione ogni elemento necessario per la valutazione del tipo di intervento da effettuare. Un'indagine accurata dei materiali permetterà di valutare le modalità di propagazione del suono mentre le analisi dei rumori notturni e diurni saranno il principale elemento su cui lavorare per la scelta dei materiali e degli spessori dei pannelli da utilizzare.
Infine, anche a seconda delle esigenze specifiche, sarà possibile valutare il tipo di pannello da utilizzare, sia esso un pannello fonoassorbente o fonoisolante.
Non solo pannelli fonoassorbenti: l'importanza della tecnica di posa
Un altro importante punto da prendere in considerazione quando si parla di pannelli fonoassorbenti è quello relativo alla tecnica di posa.
Se è vero che non basta utilizzare qualche pannello per avere la certezza di una casa isolata acusticamente, è altrettanto vero che i migliori pannelli se non vengono correttamente impostati e posizionati non saranno in grado di garantire nessun risultato.
Il principale motivo per cui molto spesso si sente dire che i pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti non sono efficaci per un buon isolamento è dato proprio dal fatto che chi li ha installati probabilmente non era un esperto di acustica e quindi non sapeva come assicurarsi un risultato perfetto.
Proprio per evitare situazioni di questo tipo i tecnici di Sorgedil Tecnologia del Silenzio procedono con tutte le misure preventive necessarie a valutare non solo la migliore tipologia di pannello, ma soprattutto le modalità di impiego degli stessi.
Grazie alle analisi condotte sui materiali, ossia sulle pareti e le finestre, e grazie alla conoscenza e competenza nell'acustica e nelle modalità di propagazione del suono attraverso materiali specifici, i tecnici di Sorgedil Tecnologia del Silenzio saranno in grado di valutare con la massima precisione dove e come sistemare i diversi pannelli per avere la certezza di un'insonorizzazione massima.
In tal modo, si potrà vivere e lavorare in pieno silenzio e tranquillità ad ogni ora del giorno e della notte.
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
VOCI CORRELATE
Non sono presenti ancora recensioni.