Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Una Perizia Acustica Prima di Comprare Casa

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil

UNA PERIZIA ACUSTICA PRIMA DI COMPRARE CASA


Perizia Acustica Abitazione

Chi ha avuto esperienze negative con il rumore (vicini, locali o attività industriali vicino a casa) è molto sensibile all'argomento e non vorrebbe ritrovarsi mai più nella stessa situazione.

Per questa ragione Sorgedil fa perizie acustiche ante compravendita.
Le nostre valutazioni aiutano i clienti a decidere se quella è davvero la casa adatta a loro.

Perché richiedere una consulenza acustica prima di acquistare casa?


Il rumore, specialmente quello notturno, è un elemento invisibile a cui non si presta quasi mai attenzione in fase di ricerca e valutazione di una nuova casa.

È però la prima ragione di lite con i vicini e di disturbo della propria quiete.

Ma come si fa a sapere se la casa che si sta per acquistare è soggetta a suoni o rumori fastidiosi, di giorno o di notte?

Fare misurazioni acustiche


È un servizio che Sorgedil fa regolarmente: un tecnico competente e abilitato si reca nella casa da valutare ed esegue rilevazioni fonometriche a qualsiasi ora. Di giorno, di notte o per 24 ore consecutive.

La sua relazione finale è una vera e propria perizia che indica a quale soglia di rumore esterno è soggetta la casa e valuta anche la bontà dell'isolamento acustico esistente.

Perché è utile una perizia acustica?


Proprio per avere una prova tangibile dei rumori che si sentiranno in casa, per affidarsi a misurazioni certe e non solo alle parole dell'intermediario immobiliare.

Un'indagine acustica della nuova casa serve per mettersi seriamente al riparo dal:

  • rischio di acquistarla e poi pentirsene
  • rischio di cause e contenziosi con il vicinato e
  • dal rischio, in futuro, di non riuscire a riposare adeguatamente.



Come si svolge questa consulenza acustica?


Il tecnico competente di Sorgedil affianca il cliente quando va a visitare la casa e fa le sue misurazioni e valutazioni.

Misurerà i suoni con le finestre aperte e chiuse, in tutte le stanze della casa e saprà dare un responso molto utile per il cliente.

Non occorrono permessi o autorizzazioni particolari, è tutto alla luce del sole e gli agenti immobiliari ne sono consapevoli.

Quanto dura la rilevazione dei rumori?


A seconda della zona, della presenza o meno di attività industriali, di esercizi pubblici rumorosi si può scegliere a che ora fare la misurazione.

E a seconda di quanto ampia deve essere la valutazione, si sceglierà se fare rilevazioni per qualche minuto, per qualche orao per intervalli più lunghi.

Cosa si riceve dopo la consulenza?


Su richiesta del cliente, Sorgedil rilascia una vera e propria relazione acustica dopo la consulenza, in cui saranno riportati esattamente tutti gli elementi valutati e l'opinione generale del nostro tecnico (abilitato a questa attività su tutto il territorio nazionale) in merito all'adeguatezza dell'isolamento acustico presente rispetto all'intensità dei rumori della zona o dei vicini.

Cosa ci sarà scritto nella perizia?


In sostanza la nostra relazione finale dirà a quale livello di intensità di rumore è sottoposta la casa nel suo insieme, definirà se quel livello è conforme alla normativa in vigore che disciplina i limiti di tolleranza per un'abitazione e, se necessario, indicherà gli interventi e le migliorie da apportare per rendere più vivibile la casa.

Suggerimenti e interventi necessari


Ad esempio, a seguito della nostra indagine acustica, si potrebbe evidenziare la necessità di fare uno dei più comuni interventi di insonorizzazione, ad esempio: controsoffitto, pavimento flottante, isolamento acustico delle pareti, sostituzione di porte fonoisolanti o finestre insonorizzate. Oppure la soluzione potrebbe essere quella di un intervento più complesso, che unisce anche più di uno di questi elementi insieme.

Se la casa è già stata acquistata?


Ipotizziamo che, invece, la casa sia già di proprietà del cliente: in questo casa una seria perizia acustica è ugualmente molto utile perché:
 
  1. consente di identificare e chiarire se ci sono problemi di rumore e ipotizzare anche interventi per correggerli (isolamento acustico delle pareti, dei soffitti, ecc.).
  2. se fatta entro 8 giorni dalla data di acquisto permette, nel caso in cui sia riscontrato un livello inadeguato o insufficiente dell’isolamento acustico, di contestare il vizio al venditore e ottenere un rimborso importante del prezzo pagato (anche fino al 30%).

Come detto al paragrafo precedente si possono ipotizzare e poi, anche, realizzare interventi per migliorare il coefficiente di isolamento di una casa.

Ad esempio, ci si potrebbe concentrare solo su una zona della casa (notte o giorno) e ottenere benefici con una spesa minore.
 

Preventivo Perizie Acustiche

Tags: perizia acustica casa, misura fonometrica appartamenti, misurazione acustica parete, misura rumore soffitto


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 5.0/5
Torna ai contenuti