800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Perizia Fonometrica Diurna

Sorgedil - Insonorizzazione

PERIZIA FONOMETRICA DIURNA

Perizia acustica fonometrica

La perizia fonometrica diurna è una rilevazione che viene richiesta molto spesso alle aziende specializzate, segno evidente del fatto che sa rivelarsi preziosa in tante diverse circostanze, e se si ha bisogno di un servizio come questo Sorgedil sa offrire le più solide garanzie di affidabilità.  

Cos'è la perizia fonometrica diurna        


Per comprendere cosa sia la perizia fonometrica diurna è sufficiente analizzare il suo nome: la misura fonometrica è una rilevazione che viene eseguita da professionisti utilizzando un apposito strumento che prende il nome di fonometro.
       
Tutte le rilevazioni acustiche hanno un fine ben preciso, ovvero quello di riscontrare a quanto ammonta l'inquinamento acustico in un determinato contesto, ed è evidente che per eseguire misurazioni simili è fondamentale utilizzare tecnologie d'avanguardia abbinandole alla massima professionalità degli operatori.
 
L'aggettivo ‘diurna’ lascia capire che si tratta di una rilevazione eseguita durante il giorno, e nello specifico la misura fonometrica diurna riguarda una fascia oraria piuttosto ampia, ovvero quella che intercorre tra le 6 del mattino fino alle 22 di sera.  

In quali casi sono preziose queste perizie fonometriche

 
Nella grande maggioranza dei casi a richiedere una perizia fonometrica diurna sono aziende che, svolgendo la loro attività, producono del rumore che potrebbe rivelarsi potenzialmente fastidioso per il vicinato o per altre imprese ubicate nei dintorni.     
 
L'importanza di non eccedere rispetto ai limiti di inquinamento acustico imposti dalla legge riguarda molto spesso aziende abilitate alla somministrazione di alimenti e bevande, quindi pub, bar, ristoranti e affini, ma anche imprese di altro tipo, come ad esempio quelle che si occupano di attività produttive.           

Tramite tali rilevazioni l'azienda può conoscere in modo del tutto obiettivo a quanto ammonta l'inquinamento acustico prodotto, e questo è molto importante anche per fronteggiare eventuali controversie, laddove un domani se ne dovessero presentare.           

Non sono solo le aziende, tuttavia, a giovarsi di simili servizi: tali perizie possono essere utilissime, ad esempio, per verificare quanto rumore viene emesso da impianti condominiali, oppure per quantificare il livello di inquinamento acustico di una determinata area urbana.            



 

Perché si esegue una perizia fonometrica          

 
Grazie ad una perizia acustica diurna professionale come quelle offerte da Sorgedil è possibile conoscere in modo dettagliato se nel contesto di interesse vengono rispettate le cosiddette soglie di accettabilità e di tollerabilità.

La prima è determinata a livello comunale, dunque è destinata a variare in relazione alla località a cui si fa riferimento, la seconda invece è più restrittiva ed è determinata su scala nazionale, grazie ad un'apposita norma presente nel Codice Civile.     

Una volta eseguita la perizia fonometrica i professionisti di Sorgedil sono in grado di procedere con la produzione della cosiddetta relazione tecnica acustica, un documento ufficiale che può essere presentato alle autorità competenti il quale attesta, sotto la responsabilità dei tecnici che lo hanno eseguito, l'ammontare dell'inquinamento acustico del contesto in questione.         

Come vengono eseguite le misure fonometriche diurne professionali

 
Come accennato in precedenza le misure fonometriche diurne vanno effettuate nel lasso di tempo compreso tra le 6 e le 22 utilizzando dei fonometri nella grande maggioranza dei casi tali servizi prevedono l'impiego di fonometri a campo libero, ma non è raro neppure l'utilizzo di modelli a campo diffuso.

I professionisti di Sorgedil hanno una conoscenza impeccabile delle modalità con cui tali rilevazioni devono essere eseguite, e sono in grado di individuare le modalità più efficaci per ogni singolo caso.    

Senza oltremodo addentrarci in aspetti tecnici può essere interessante sottolineare che le rilevazioni vanno eseguite sia in un momento in cui la principale fonte di inquinamento acustico è inattiva, sia quando il rumore raggiunge i suoi livelli più alti.     

Richiedere un preventivo istantaneo a Sorgedil per una perizia acustica diurna    

        
Siete interessati ad ottenere un preventivo per una misura fonometrica diurna?        
Sorgedil è a vostra completa disposizione ed è pronta a fornirvi il preventivo che desiderate senza impegno e senza alcun costo, proponendovelo via e-mail all'insegna della massima praticità.         

Perché il servizio più conveniente non è quello più economico

 
E’ una prassi piuttosto consolidata quella secondo cui prima di commissionare un servizio a un'azienda si richiedano più preventivi ad imprese concorrenti.  
 
Si tratta d'altronde di una scelta del tutto razionale, ma sarebbe un grosso errore limitarsi ad accettare il preventivo più basso.         
 
Per alcuni servizi non vi possono essere differenze rilevanti in termini di qualità, ragion per cui ci si può tranquillamente orientare verso il prezzo più basso, per altri servizi in cui è necessario assicurarsi la massima professionalità e precisione di esecuzione il prezzo va invece rapportato sempre all'affidabilità del servizio.        

Perizia acustica diurna: Sorgedil non transige in fatto di qualità     


Se richiedete dei preventivi per una perizia fonometrica diurna potreste sicuramente ricevere delle proposte più economiche di quelle di Sorgedil, ma si tratta con ogni probabilità di servizi che celano delle carenze non trascurabili.  
 
Anche nel settore dell'acustica, come purtroppo in molti altri, c'è chi opera senza professionalità, senza la dovuta dose di esperienza oppure utilizzando delle strumentazioni obsolete, ciò significa che il servizio proposto non è ‘conveniente’, ma è bensì un intervento low cost del tutto inadeguato.

I prezzi di Sorgedil non sono affatto cari, sono semplicemente coerenti la qualità del servizio offerto: se un'azienda concorrente offrisse un servizio di analoga qualità ad un prezzo inferiore, non farebbe altro che andare in perdita!         

E’ assolutamente frequente peraltro che si rivolgano a Sorgedil dei clienti che hanno già speso dei soldi per una perizia fonometrica o per altri servizi acustici, ma che si ritrovano a dover richiedere un nuovo servizio in quanto quello precedente si è rivelato impreciso, mal eseguito o addirittura privo di validità legale in quanto non eseguito da tecnici autorizzati.           

Sorgedil non è disposta a transigere in fatto di affidabilità e di precisione, di conseguenza non entrerà mai in competizione con i concorrenti per quel che riguarda il prezzo.            
 
Se necessitate di una perizia fonometrica, dunque, non esitate a contattare Sorgedil: l'azienda è a vostra completa disposizione per fornirvi un preventivo gratuito inviandovelo tempestivamente tramite e-mail.




Tags: misura fonometrica, perizia acustica, perizia fonometrica, misura rumore, misurazione fonometrica, rilevazione acustica, rilevazione fonometrica


VOCI CORRELATE


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti