800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Progetto di miglioria acustica

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil

PROGETTO DI MIGLIORIA ACUSTICA


Progetto insonorizzazione

Progetto di miglioria acustica? Le progettazioni di miglioria acustica possono presentare le peculiarità più disparate e possono ritenersi in tutti i casi delle operazioni molto importanti.

Per esigenze come queste rivolgersi a dei professionisti esperti è indispensabile, e Sorgedil si propone come prezioso punto di riferimento vantando un'esperienza profonda e poliedrica per quel che riguarda il mondo dell'acustica.

I progetti di miglioria acustica possono essere distinte in due grandi categorie: quelle relative all'acustica degli ambienti e quelle riguardanti l'insonorizzazione. Scopriamo che cosa le distingue.

Progetto di miglioria acustica: Ottimizzazioni dell'acustica di specifici ambienti

 
Quando si parla di acustica relativa a un determinato ambiente di fa riferimento, in sostanza, alla modalità con cui i suoni si propagano in uno spazio definito.

Sarebbe un grosso errore, infatti, credere che tutti gli ambienti siano uguali da questo punto di vista, e l'acustica riveste un'importanza particolare soprattutto in stanze dalle dimensioni considerevoli, nonché in ambienti in cui sono presenti fonti di rumore o semplicemente in cui, di norma, si trovano molte persone in modo contemporaneo.

Gli aspetti negativi che meritano di essere contrastati a dovere possono essere molteplici: è utile prestare massima attenzione ai cosiddetti tempi di riverbero, inoltre è negativo il fatto che in un ambiente i rumori di sottofondo, come possono essere ad esempio il vociare di altre persone presenti nella stessa stanza, possano rivelarsi oltremodo fastidiosi e magari arrivare a rendere difficoltosa una semplice conversazione tra due persone posizionate l'una dinanzi all'altra.

Progetto di miglioria acustica: Come possono concretizzarsi i miglioramenti dell'acustica


I progetti di miglioria acustica di questo tipo possono concretizzarsi in molti modi differenti.

È molto frequente ad esempio che si realizzino le cosiddette isole antiriverbero, ovvero che si installino sospendendoli sul soffitto degli elementi realizzati con dei materiali dalle specifiche caratteristiche tecniche, i quali riescono appunto a rendere molto più apprezzabile l'acustica dell'ambiente in questione.

Si possono allo stesso modo realizzare delle soluzioni di ottimizzazione acustica che abbraccino il soffitto nella sua interezza, come ad esempio l'installazione di controsoffitti fonoassorbenti, molto apprezzati anche per il fatto di poter contenere fili elettrici e dispositivi tecnologici che può essere utile nascondere al fine di rendere più armonioso il design.



 

Progetto di miglioria acustica: Progettazioni finalizzate all'insonorizzazione

 
L'altra grande categoria riguardante il progetto di miglioria acustica è quella che riguarda l'insonorizzazione.

Da questo punto di vista si può fare un'ulteriore, duplice distinzione, ovvero quella tra gli interventi di insonorizzazione che hanno come finalità primaria quella di evitare che rumori esterni possano infastidire la quiete interna, e interventi che al contrario sono finalizzati ad evitare che i rumori prodotti internamente possano disturbare il vicinato.

Quest'ultima tipologia di interventi riguarda in particolar modo contesti in cui si svolgono attività che comportano l'emissione di rumori non irrilevanti, si pensi ad esempio ad uno studio di registrazione, a un locale che intrattiene i suoi avventori con della musica, a un'azienda che utilizza macchinari rumorosi.

Progetto di miglioria acustica: Come possono essere realizzate le insonorizzazioni


Per quel che riguarda le soluzioni di insonorizzazione gli interventi che possono essere eseguiti sono disparati.

Nel caso in cui ci si debba riparare dai rumori provenienti da un immobile confinante si possono realizzare delle insonorizzazioni a parete, specifiche soluzioni di insonorizzazione possono inoltre riguardare il soffitto, il pavimento, senza trascurare interventi di carattere più specifico come possono essere ad esempio quelli riguardanti le porte, oppure i cassonetti di tapparelle.
 
È molto importante, in questi casi, eseguire delle misure fonometriche pre e post-intervento in modo da poter verificare in maniera oggettiva il miglioramento acustico ottenuto.

Progetto di miglioria acustica: Sorgedil e il suo rigoroso approccio professionale


Se si necessita di un progetto di miglioria acustica di qualsiasi tipologia, Sorgedil è un'autentica prima scelta.

L'azienda vanta una grande esperienza nel settore dell'acustica e sa rispondere alle esigenze dei suoi clienti all'insegna della massima versatilità.

Sorgedil opera in modo molto rigoroso, eseguendo dei sopralluoghi e delle misure fonometriche preliminari utilissime per strutturare nel modo più efficace possibile l'intervento richiesto dal cliente.

La trasparenza è un'autentica parola d'ordine per questa azienda, di conseguenza la medesima specifica sempre i suoi preventivi all'insegna della massima precisione escludendo in modo categorico la possibilità che il cliente debba farsi carico di costi inattesi.

Progetto di miglioria acustica: Le ‘’brutte sorprese’’ del low cost

 
La qualità è un aspetto di imprescindibile importanza per Sorgedil, proprio per tale ragione l'azienda rivolge ai suoi clienti dei preventivi contraddistinti da un prezzo più che onesto, ma mai ‘’al ribasso’’.

Non sono poche, purtroppo, le aziende che pur di accaparrarsi dei clienti propongono dei preventivi più che low cost, ma è evidente che prezzi come questi celano delle gravi carenze sul piano qualitativo.

Da questo punto di vista è emblematico il fatto che Sorgedil si veda contattare molto spesso da clienti che hanno già richiesto analoghi servizi a imprese concorrenti, ma che dichiarano senza mezzi termini di aver buttato via i loro soldi in quanto ciò che si sono assicurato non si è rivelato per nulla all'altezza.

Addirittura, accade anche che, per quel che riguarda la produzione di documenti ufficiali quali delle relazioni acustiche, i malcapitati clienti si siano ritrovato dei documenti del tutto privi di validità in quanto redatti da professionisti non abilitati.
 
I prezzi di Sorgedil potranno non risultarvi i più economici in assoluto, dunque, ma sulla loro qualità non potete nutrire alcun dubbio.

Per le più disparate richieste relative ai progetti di miglioria acustica, dunque, affidatevi a Sorgedil.

L'azienda è a vostra disposizione per rispondere a ogni vostra richiesta di chiarimento, dunque non esitate!




Tags: progetto miglioria acustica, progetto acustico, progetto insonorizzazione, progetto correzione acustica, progettazione acustica


VOCI CORRELATE

CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti