800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi

Sorgedil - Insonorizzazione

RELAZIONE REQUISITI SORGENTI SONORE NEI PUBBLICI ESERCIZI (DPCM 215/99)

Valutazione Requisiti Sorgenti Sonore

 
La Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi può essere prodotta a seguito di un'apposita rilevazione acustica la quale è indispensabile per alcune tipologie di aziende, e deve essere eseguita rigorosamente da professionisti specializzati quali quelli che compongono lo staff di Sorgedil.

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi? Un servizio necessario per i locali che prevedono intrattenimenti musicali


La Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi si rivolge in modo specifico alle aziende che offrono servizi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo, come ad esempio le discoteche.

É noto il fatto che in locali simili il volume della musica può raggiungere dei livelli davvero considerevoli, tuttavia per preservare la sicurezza di tutti gli avventori, nonché del personale impiegato presso tali aziende, vi sono dei limiti che non possono essere violati.

É oramai risaputo che l'esposizione prolungata a rumori considerevoli può causare dei danni molto seri all'apparato uditivo, e in troppe occasioni tale aspetto viene trascurato.

Ovviamente se ci si espone a della musica ad alto volume i danni non sono immediati, non certamente si perderà subito l'udito, ma nel lungo periodo abitudini come queste possono assolutamente implicare dei problemi uditivi.

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi? La normativa di riferimento: la Legge 215


Il DPCM 215/99 è la norma di riferimento che stabilisce appunto i limiti massimi di emissione del rumore che non devono in nessun caso essere superati in questi particolari locali di intrattenimento.

Nello specifico è disposto che gli impianti audio debbano essere impostati a un livello di pressione sonora non superiore a LAeq 95 dB e a LASmax 102.

Senza addentrarci oltremodo in questioni tecniche, ciò che è importante sottolineare è che affidandosi a dei professionisti specializzati si può conoscere in modo certo quale sia il livello delle emissioni acustiche nel locale di intrattenimento in questione, e di conseguenza è possibile apportare dei correttivi qualora necessario.

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi: L'importanza di rispettare i limiti imposti


Ovviamente i locali che intrattengono gli avventori con della musica rischiano sanzioni molto serie nel caso in cui non dovessero rispettare tali limiti, al di là di questo, comunque, restare al di sotto delle soglie menzionate è molto utile anche affinché l'azienda possa riscuotere il successo auspicato.

Ogni persona d'altronde percepisce i suoni in un modo differente: se per alcuni avventori un determinato volume può essere percepito come adeguato, per altri può risultare fastidioso, e per tale ragione questi clienti non tarderanno ad abbandonare il locale dopo breve tempo, o ancor peggio a recensirlo in modo negativo.



 

Richiedere una Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi a Sorgedil


Nessuna azienda che svolge attività di questo tipo, dunque, dovrebbe mai rinunciare alla richiesta di una Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi ad opera di professionisti specializzati, e Sorgedil è in grado di rispondere a necessità simili in un modo assolutamente inappuntabile.

Sorgedil vanta un'esperienza estremamente approfondita nel settore dell'acustica ed offre una gamma di servizi molto variegata, tra cui figura appunto questa consulenza specifica rivolta a chi gestisce discoteche e locali con intrattenimenti musicali.

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi? Con Sorgedil, solo la migliore qualità


Rivolgendovi a Sorgedil potete garantirvi la miglior qualità: quest'azienda opera infatti in modo molto rigoroso e considera un vero e proprio imperativo quello di assicurare il meglio a ogni cliente.

Un grande punto di forza di quest'azienda corrisponde all'ottimo rapporto qualità-prezzo dei suoi servizi, ciò non significa che le proposte targate Sorgedil siano di tipo low cost.

Da questo punto di vista, anzi, è utile sottolineare che Sorgedil non "teme" di risultare un'azienda più cara rispetto ai suoi competitor, proprio perché non è disposta a scendere a compromessi in fatto di qualità.

Un buon servizio non può che avere il suo costo, e se un'azienda cerca di "forzare" il mercato praticando prezzi molto bassi può solo significare due cose: o che l'attività sta andando in perdita, o che sta operando in modo approssimativo per poter contenere i propri costi.

Logiche di questo tipo non hanno nulla a che vedere con Sorgedil: l'azienda non è disposta in alcun modo ad operare in modo poco professionale.

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi: Acustica low cost: a quali rischi si va incontro


Chi sceglie di acquistare dei servizi low cost, allettato dalla possibilità di assicurarsi un risparmio, va dunque incontro a delle sorprese decisamente sgradevoli.

Per quanto riguarda una Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi, ad esempio, usufruendo di un servizio di dubbia qualità vi è il concreto rischio che la relazione sia imprecisa, questo significa impostare gli impianti acustici del proprio locale a dei livelli non rispettosi dei limiti di legge.

L'imprenditore in questo modo si espone inevitabilmente al rischio di sanzioni piuttosto serie, senza ovviamente trascurare il fatto che un'acustica poco idonea non può certo influire in modo positivo sul successo dell'attività.

É capitato in tantissime diverse occasioni, all'azienda Sorgedil, di rispondere ad esigenze di clienti che hanno affermato di aver richiesto servizi analoghi ad altri imprese, ma di esserne stati totalmente delusi.

Non mancano neppure dei casi grotteschi, ovvero clienti che avevano richiesto a dei sedicenti professionisti la redazione di documenti ufficiali di natura acustica per poi scoprire in seguito che essi erano del tutto privi di validità, in quanto prodotti da tecnici non iscritti all'albo.

Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi: Vale davvero la pena, dunque, di cedere alle "lusinghe" dei servizi low cost?


Sorgedil è a vostra completa disposizione per fornirvi qualsiasi tipo di chiarimento, sia per quel che riguarda richieste di ottenimento di una Relazione Requisiti Sorgenti Sonore nei Pubblici Esercizi in conformità con la Legge 215, sia per quel che concerne tutti gli altri servizi proposti.



Tags: relazione requisiti sorgenti sonore, valutazione requisiti sorgenti sonore, studio requisiti sorgenti sonore, relazione dpcm 215/99, limite decibel consetiti locali


VOCI CORRELATE


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti