Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Tecniche di Insonorizzazione: Masse Vibranti

Sorgedil: Insonorizzare
TECNICHE DI INSONORIZZAZIONE: COSA SONO LE MASSE VIBRANTI





La realizzazione di sistemi di isolamento acustico è un intervento che può essere eseguito esclusivamente da professionisti dalla grande competenza ed esperienza, e che deve essere curato in ogni minimo dettaglio affinché riesca a soddisfare il cliente in modo totale.
Sono diversi gli aspetti che determinano la qualità di una creazione finalizzata all'insonorizzazione: l'efficacia finale dell'isolamento acustico realizzato è fondamentale, non ci sono dubbi, allo stesso tempo è importante che il sistema insonorizzante sia realizzato in materiali sicuri e resistenti, che non comporti un eccessivo ingombro e che si riveli piacevole ed armonioso sul piano estetico.

Tecniche di insonorizzazione: L'importanza di personalizzare ogni singolo intervento


Sorgedil vanta una grande esperienza per quel che riguarda questo genere di interventi e può garantire l'isolamento acustico, a chiunque ne abbia bisogno, delle insonorizzazioni di eccellente qualità e adatte al singolo caso.
I sistemi di insonorizzazione possono infatti presentare le peculiarità più disparate, sarebbe dunque un errore credere che tali realizzazioni possano essere eseguite tramite un'univoca tecnica: personalizzare ogni progetto è, al contrario, la miglior "ricetta" per conseguire un risultato ottimale.
Per scoprire quale sia il tipo di insonorizzazione più adatta al contesto di riferimento, nonché al tipo di suoni che è necessario contenere, non si può prescindere da un'attenta analisi.
Sorgedil è perfettamente consapevole di questo, per tale motivo affianca sempre i suoi clienti con delle consulenze acustiche specifiche prima di affidare al proprio team di esperti la strutturazione del progetto.

Tecniche di insonorizzazione: In cosa consiste la tecnica delle masse vibranti


Una tecnica di insonorizzazione molto interessante è quella delle masse vibranti: sono moltissimi i clienti che contattano Sorgedil per chiedere delle delucidazioni a tal riguardo, dunque è sicuramente utile dedicare un approfondimento.
L'insonorizzazione eseguita tramite masse vibranti prevede sostanzialmente che venga realizzato uno "strato" fonoisolante composto da una lamina pesante e rigida la quale viene interposta tra due lamine isolanti che, al contrario, si presentano leggere ed elastiche.
In questo modo si riesce appunto a realizzare una massa vibrante, dunque uno strato rigido esclusivamente nella sua parte interna e più flessibile su quella esterna il quale è in grado di compiere delle leggere vibrazioni.

Ma per quale ragione si opta per tale soluzione?

Tecniche di insonorizzazione: Perché la vibrazione sa rivelarsi utile a livello acustico


La capacità di vibrare di queste particolari masse fonoisolanti consente allo strato fonoisolante di poter attutire i suoni in modo particolarmente efficace, scopriamo subito in che modo.
Senza addentrarci in spiegazioni oltremodo tecniche che risulterebbero di difficile comprensione a chi non è del settore, possiamo affermare che queste masse riescono sostanzialmente a trasformare i suoni in una vibrazione, di conseguenza attraverso questa tecnica è possibile accentuare l'effetto dell'isolamento acustico garantito dai materiali adoperati rendendo la percezione del suono inferiore di alcuni dB.



Tecniche di insonorizzazione: Masse vibranti: un sistema efficace, ma solo in alcuni casi


Il sistema delle masse vibranti sa rivelarsi assai efficace, dunque, ma solo in determinati casi.
Tale tecnica riesce infatti a contenere solo alcune tipologie di frequenze, di conseguenza questa soluzione non può essere considerata quella migliore a priori, senza conoscere le specificità del contesto a cui si fa riferimento.

Tecniche di insonorizzazione: Passato e presente della tecnica delle masse vibranti


La tecnica delle masse vibranti non rientra tra le più moderne, anzi ha alle spalle una storia piuttosto antica: soluzioni di insonorizzazione di questo tipo, infatti, venivano attuate già a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, quando alcune aziende del settore impiegavano pannelli con caratteristiche vibranti dai differenti spessori.
Al fine di informare in modo corretto chi si sta interessando a tali servizi è utile sottolineare che oggi la tecnica delle masse vibranti non è un'esclusiva di nessuna azienda, né di Sorgedil né tantomeno di alcun concorrente, anche laddove la medesima venga denominata con termini differenti.
Come detto questa metodologia di insonorizzazione veniva utilizzata già diversi decenni addietro, e sarebbe scorretto affermare che "tutte" le masse vibranti siano efficaci: la qualità del singolo intervento varia ovviamente da azienda ad azienda, dunque dalla cura della posa in opera, dal tipo di materiali impiegati e da quant'altro può influire sull'efficacia della realizzazione.

Tecniche di insonorizzazione: L'approccio professionale di Sorgedil


Sorgedil effettua le lavorazioni di insonorizzazione con la sua proverbiale professionalità e seguendo un iter rigoroso.
Dapprima viene analizzato nel dettaglio il singolo caso: tramite un sopralluogo i professionisti di Sorgedil esaminano con precisione e competenza le caratteristiche dell'immobile e valutano tipologia ed intensità dei rumori da cui è necessario proteggere gli interni.

A tal riguardo è utile rimarcare che i professionisti che Sorgedil impiega in tali fasi sono rigorosamente dei tecnici.
Eseguite tutte le analisi preliminari del caso, Sorgedil struttura un progetto specifico per il singolo cliente che necessita di un'insonorizzazione: si può proporre un sistema a masse vibranti, appunto, o anche una soluzione differente.

L'azienda specifica sempre con trasparenza i suoi preventivi e in caso di accettazione si attiva immediatamente per organizzare l'intervento, ovviamente in modo compatibile con le esigenze e la disponibilità del cliente.




Tags: Cosa sono le masse vibranti, isolamento acustico con masse vibranti, principio delle masse vibranti, masse vibranti per insonorizzazione, tecniche insonorizzazione masse vibranti, insonorizzare con le masse vibranti


VOCI CORRELATE




CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
SORGEDIL Isolamenti Acustici
  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017
Isolamento Acustico anche a: Milano - Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Monza - Pavia - Sondrio - Varese - Roma - Torino - Genova - Bologna - Firenze - Venezia - Verona - Modena
Torna ai contenuti