Isolamento Acustici ed Insonorizzazione

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Cerca Insonorizzazione
800.92.60.16
info@sorgedil.it
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustici ed Insonorizzazione
Vai ai contenuti
Numero Verde

800.92.60.16

Numero Verde Sorgedil

preventivo isolamento acustico
Preventivo Isolamento acustico
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:
Compila il form per essere ricontattato:
Oppure Richiedi Gratuitamente:

Certificazioni Acustiche

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil

CERTIFICAZIONI ACUSTICHE


relazione acustica

Certificazioni acustiche? Assistiamo i nostri clienti mettendo a disposizione un team di tecnici, in grado di supportare imprese e progettisti e privati che abbiano necessita di consulenze in acustica; chiunque potrà contare su una nostra risposta per le seguenti necessità:

  • Certificazioni, quelle principali e più richieste in questo periodo sono la valutazione di impatto acustico, che viene richiesta dai comuni per le nuove attività, o per le modifiche sostanziali di attività esistenti (cambio dell’intestazione, degli orari, sostituzione di una macchina etc) consiste in una serie di misure (o solo valutazioni e calcoli se valutazione previsionale); deve contenere le informazioni necessarie a comprendere il contributo che l’attività apporterà in termini di inquinamento acustico.

I requisiti acustici passivi, per le nuove abitazioni o per le ristrutturazioni ed i cambi di destinazione d’uso: ad opera finita, il direttore dei lavori deve dichiarare che la costruzione rispetta tutti gli obblighi di legge, compresi i requisiti acustici, per poter ottenere dal comune il certificato di agibilità. Per essere sicuri del rispetto della normativa, è necessario (anche se non obbligatorio), il collaudo della prestazione acustica di pareti, soffitti, pavimenti, serramenti etc. ma è consuetudine che queste relazioni vengano spesso eseguite solo da calcolo.

La valutazione di clima acustico, che viene richiesta dai comuni per il rilascio della concessione edilizia di: scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani e nuovi insediamenti residenziali prossimi a opere potenzialmente inquinanti (p.e. strade, fabbriche - le opere e costruzioni per cui viene richiesto lo studio previsionale di impatto acustico) che deve contenere le informazioni necessarie a definire la qualità acustica dell’area dove sorgerà l’insediamento e se le strutture previste siano idonee nei confronti dell’ambiente rumoroso esterno.

Misura o calcolo del tempo di riverbero, viene richiesta per gli ambienti pubblici (palestre, aule, refettori) che debbono rispettare dei precisi requisiti di legge, ma ora interessa sempre più spesso altri ambienti come ristoranti, bar ed locali  di ritrovo affollati, dove diventa difficile riuscire a parlare per l’eccessivo riverbero; un calcolo teorico, o ancor meglio una misura in opera, ci consentono di stabilire esattamente quanti e quali materiali fonoassorbenti occorrerà inserire nell’ambiente per ottenere l’acustica ottimale.

Misura fonometriche per i privati, quando il disturbo da rumore avviene tra due privati, i rilievi e le relazioni tecniche non vengono mai effettuate dagli enti pubblici (Arpa); questo non significa che non si possa essere tutelati, ma sarà necessario rivolgersi a dei Tecnici Competenti in Acustica, e poi tramite un legale si potrà fare una causa civile o anche penale; si farà riferimento inquesto caso ai limiti previsti dalla giurisprudenza definiti come "normale tollerabilità", che sono molto restrittivi; purtroppo però questa strada può avere tempi lunghi, pertanto chi la scegliesse dovrà armarsi di grande pazienza.

Effettuiamo relazioni acustiche e misure fonometriche:

- Misurazione fonometrica in orario diurno
- Misurazione fonometrica in orario notturno
- Relazione generica a firma di Tecnico Competente
- Rilievo dei tempi di riverbero
- Relazione sui tempi di riverbero
- Relazione per le Valutazioni di Impatto Acustico (Legge 447)
- Relazione per le Valutazioni di Clima Acustico (Legge 447)
- Relazione Previsionale Requisiti Acustici Passivi (DPCM 05/12/97), ecc




Preventivo Valutazione Acustica

Tags: certificazione acustica obbligatoria, certificazione acustica prezzo, corso certificatore acustico, collaudo acustico obbligatorio, costo perizia acustica



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti