800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

I Pannelli Fonoassorbenti Sono Davvero La Soluzione?

Isolamento Acustico ed Insonorizzare Sorgedil
Pubblicato da in Pannelli Fonoassorbenti · 19 Luglio 2018
Tags: materialigaranziamusicaabbaioleggeacusticaperiziacostoinfisso
I PANNELLI FONOASSORBENTI SONO DAVVERO LA SOLUZIONE?

fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti sono davvero la soluzione? Negozi e siti di bricolage consigliano i pannelli fonoassorbenti per alcuni problemi di rumore, ma funzionano?

Ecco tutte le risposte per distinguere caso per caso: questi pannelli, infatti, possono essere un'ottima soluzione o non servire a niente, a seconda di qual è la finalità per cui sono installati.

Che cosa sono i pannelli fonoassorbenti?


Un pannello fonoassorbente è un elemento da applicare a muri, soffitti che può essere di forma quadrata o rettangolare.

Ogni marca o tipologia ha dimensioni diverse, ma tutti hanno una grandezza tale da poterli maneggiare in modo semplice e installare comodamente.

Sono realizzati con dei materiali di consistenza spugnosa e solitamente leggera e a bassa densità.

Si presentano piatti da un lato (quello da attaccare ai muri) e tridimensionali dall'altro: la forma più diffusa è quella di piccole piramidi sporgenti.

Sono venduti sia nella loro versione nuda, sia già montati su supporti di metallo o di legno per un'installazione ancora più semplice.

Esistono delle versioni in materiali espansi e altri in poliestere completamente riciclato e, come tutti gli elementi in edilizia, hanno prezzi molto variabili a seconda dei materiali, della marca, della tecnologia di produzione e della potenza assorbente.

I pannelli sono sempre venduti con una scheda tecnica allegata che riassume le loro caratteristiche e la loro performance assorbente calcolata in laboratorio.

Si tenga presente che i dati ottenuti in prove e studi di laboratorio non sono mai uguali a quelli reali: i suoni, infatti, si comportano diversamente in ambienti complessi come le case perché sono costruite con molti materiali che interagiscono tra di loro.



Qual è la loro funzione?

I pannelli fonoassorbenti hanno una sola funzione: quella di ridurre e annullare la riflessione del suono sulle pareti.

La riflessione dei suoni è un fenomeno fisico normale e naturale: il suono prodotto dentro ad una stanza colpisce le pareti e il soffitto e rimbalza tornando verso l'interno della stanza.

Questo fenomeno generalmente non è fastidioso quando i suoni sono tenui; il riverbero del suono è, al contrario, molto fastidioso quando interessa la musica.

L'orecchio, infatti, non percepisce più solo il suono dello strumento suonato ma anche il riverbero proveniente dalle pareti e viene confuso.

La musica non è più così piacevole.

I pannelli fonoassorbenti non assorbono i rumori

Torniamo al suono prodotto all'interno di una stanza, che sia musica o voci o altro.

Come abbiamo detto le onde sonore si espandono e colpiscono i muri, il soffitto e i pavimenti che, in parte, li riflettono verso la stanza. Una parte di suono, però, riesce a superare queste barriere e ad uscire dalla stanza.

Questo fenomeno non viene inibito, né ridotto né annullato dai pannelli fonoassorbenti.

Per riuscire a contenere un suono dentro la stanza in cui viene prodotto occorre impostare un sistema di fonoisolamento.

Quando servono i pannelli fonoassorbenti?

L'utilizzo migliore di questi elementi è quello che mira a migliorare l'acustica interna di una stanza.

Una sala prove, per esempio: i pannelli riescono a ripulire la stanza dagli eco e dai riverberi per avere un'acustica più netta e piacevole.

Un laboratorio industriale o artigianale: il benessere delle persone che ci lavorano ha un grande beneficio dall'installazione di elementi fonoassorbenti perché al suono dei macchinari non si aggiunge più il suono riflesso dalle pareti.

Quando non servono i pannelli fonoassorbenti?

Se l'obiettivo è quello di ridurre il suono che esce dalla stanza e che disturba i vicini o quello di impedire che suoni esterni giungano in una stanza, i pannelli fonoassorbenti non servono.

Sarebbero soldi spesi male e si avrebbero pareti rovinate dalla presenza di elementi inutili.

Questi pannelli non riducono il suono delle voci o della musica che esce da una stanza, non evitano di disturbare i vicini; o meglio, un leggerissimo effetto di riduzione del suono c'è, è vero, ma è davvero minimo e non abbassa la soglia del fastidio.

E allo stesso modo non permettono di isolarsi dai rumori che vengono dall'esterno, dalla strada, dalle pareti vicine.

Quanto costano i pannelli fonoassorbenti?

Questi elementi hanno un costo direttamente proporzionale al materiale e alla tecnologia con cui sono prodotti.

La migliore resa ce l'hanno gli elementi con elevata capacità assorbente.

Migliore densità, però, non significa maggiore densità: materiali innovativi e moderni hanno, infatti, migliore densità a parità di peso e di ingombro e non sempre sono quelli più costosi.

Sorgedil ha utilizzato molti pannelli fonoassorbenti negli anni e sa consigliare i migliori.

Come installare questi pannelli?

Come in tutti i settori, anche nell'edilizia, vi sono diversi operatori, ognuno con un livello di professionalità, competenza ed esperienza.

Acquistare elementi fonoassorbenti che funzionano ha un costo non indifferente e il rischio è che non installandoli correttamente si riduca o si annulla la loro potenziale efficacia.

Per evitare di spendere soldi inutilmente occorre affidarsi a chi installa elementi fonoassorbenti da anni e ha esperienza consolidata.

Un qualsiasi problema o imprevisto viene risolto in fretta e senza conseguenze; e la posa ordinata e pulita è garantita.

Perfetta aderenza alle pareti, nessuna fuga o sovrapposizione, angoli perfetti e una resa eccezionale.

Sorgedil è sempre disponibile per farvi avere un Preventivo Istantaneo e risolvere i vostri problemi di rifrazione, riverbero ed eco con pannelli fonoassorbenti.


Preventivo Materiale Isolamento Acustico

Tags: pannelli fonoassorbenti, pannelli fonoassorbenti, isolamento acustico con panneli fonoassorbenti, pannelli fonoassorbenti per insonorizzare, insonorizzazione con pannelli fonoassorbenti, materiale fonoassorbente


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 5.0/5
Torna ai contenuti