Isolamento Acustici ed Insonorizzazione

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici

Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Cerca Insonorizzazione
Preventivo Gratuito Acustica
Preventivo Gratuito Acustica
800.92.60.16
info@sorgedil.it
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustici ed Insonorizzazione
Vai ai contenuti
Numero Verde

800.92.60.16

Numero Verde Sorgedil

preventivo isolamento acustico
Preventivo Isolamento acustico
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:
Compila il form per essere ricontattato:
Oppure Richiedi Gratuitamente:

Insonorizzazione Casa Costi

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil
Pubblicato da in Isolamento Acustico Casa ·
Tags: insonorizzazionecasacostoappartamentoparetesoffittoinfissopavimento

INSONORIZZAZIONE CASA COSTI


isolamento casa

I rumori provenienti dall’esterno dell’appartamento possono essere molto fastidiosi ed avere un impatto negativo sul comfort acustico della casa in cui si vive.

Vociare dei vicini, rombo di automobili, calpestio e rimbombo dei tacchi sui pavimenti sono i più diffusi rumori indesiderati.

Per ovviare al problema si rende necessaria un insonorizzazione della casa. In passato infatti non veniva dedicata grande attenzione all'insonorizzazione delle abitazioni per cui oggi ci si ritrova a dover restaurare tali immobili, così da garantire salubrità degli ambienti come imposto dalle normative vigenti.

Materiali da utilizzare per l'insonorizzazione della casa


Numerosi sono i vantaggi derivanti da una corretta insonorizzazione, tuttavia è necessario affidarsi a ditte che operano con professionalità, al fine di raggiungere i risultati sperati.

Molti sono i materiali che possono essere utilizzati a tal fine: è infatti possibile optare per pannelli a base di lana di vetro, fibre minerali e fibre vegetali.

Sempre maggiore diffusione hanno poi acquisito i prodotti sintetici, espansi o fibrosi. In linea generale, due sono i tipi di materiali impiegati per tale scopo: quelli fonoassorbenti, che assorbono parte dell’energia sonora non riflettendola, e quelli fonoisolanti, i quali impediscono il passaggio ai suoni.  

Nelle intercapedini quelli maggiormente adatti sono i materiali fonoassorbenti: tra questi ricordiamo la lana di vetro e la lana di roccia.

Si tratta di prodotti che è possibile trovare sul mercato sia in forma di pannelli che di rotoli e sono i più utilizzati per l’insonorizzazione delle abitazioni.

Tali materiali vengono venduti a prezzi molto convenienti, sono biodegradabili e durevoli: aspetti che ne hanno determinato il grande impiego in edilizia.

Anche il feltro è un ottimo prodotto in quanto dotato di particolari capacità antivibranti, di largo è l’impiego quindi per l’insonorizzazione dei pavimenti.

L’utilizzo dei pannelli rappresenta la soluzione ideale per ridurre in modo significativo i rumori. E’ inoltre possibile intervenire installando serramenti dotati di doppi vetri.

In commercio si trovano numerosi materiali sintetici, derivanti dalla lavorazione del petrolio, perfetti per l’insonorizzazione della casa.

La fibra di poliestere e il poliuretano espanso elasticizzato sono i migliori della categoria e presentano un costo interessante. Tale opzione è particolarmente consigliata per chi intende insonorizzare la propria abitazione senza ricorrere a lunghi lavori di messa in opera.

Insonorizzazione casa costi:

Zone da insonorizzare

Varie sono le zone della casa su cui agire per insonorizzarla.

Occorre innanzitutto partire dal tetto il cui insonorizzazione è indispensabile: in tal modo sarà possibile proteggersi da rumori esterni, avvertiti soprattutto se il tetto è in legno.

La soluzione è semplice e consiste nel posizionare dei pannelli fonoisolanti nel sottotetto. Il costo dipenderà dall’ampiezza dell’abitazione.

Bisogna occuparsi poi del soffitto, isolandolo mediante la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso, anch’esso posato con caratteristiche acustiche e non solo estetiche.

Fondamentale è l’insonorizzazione delle pareti di una casa. Si può operare applicando dei pannelli isolanti alle pareti esterne o interne, a discrezione del committente. Il costo è nettamente inferiore se si opta per il cappotto interno; la procedura è più semplice rispetto alla realizzazione del cappotto esterno.

Anche i rumori derivanti dal calpestio possono essere molto fastidiosi ed è per tale motivo che appare opportuno insonorizzare anche i pavimenti.
Una soluzione molto innovativa e veloce consente di posare uno strato elastico ed isolante sul pavimento già esistente: il risultato sarà sorprendente.

Il secondo metodo consiste nel rimuovere il vecchio pavimento e realizzarne uno nuovo, dotato di un ottimo sistema di isolamento acustico. Il vantaggio è sicuramente quello di avere un pavimento perfettamente livellato; lo svantaggio però risiede nel costo superiore e nei tempi di lavorazione più lunghi.

Costi di insonorizzazione della casa

 
Prima di eseguire ogni sorta di lavoro di insonorizzazione della casa, occorre un’analisi compiuta in modo scrupoloso da un esperto del settore.

Naturalmente i lavori di insonorizzazione hanno dei costi variabili, in relazione al tipo di intervento da compiere e ai materiali utilizzati.

Anche l’esperienza del tecnico che effettua il lavoro nonché la grandezza della casa e la complessità del lavoro influiscono sul prezzo finale.    

Un notevole vantaggio deriva dalla possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali previste dal Governo. E’ infatti consentito detrarre una somma pari al 50% del costo sostenuto, come stabilito dalle leggi in vigore.

E’ inoltre possibile ottenere delle agevolazioni per quanto riguarda l’acquisto dei materiali, nel caso in cui si proceda privatamente al compimento dei lavori.

E’ necessario però ottenere il consenso di un Tecnico competente in Acustica Ambientale che dovrà giudicare l’idoneità o meno dell’intervento eseguito.

In genere il costo di insonorizzazione comprende il costo della manodopera, dei materiali utilizzati e dell’attrezzatura necessaria.


Preventivo Insonorizzazione Casa


Notizie fornite da SORGEDIL


Tags: Insonorizzazione casa costi, costo insonorizzazione soffitto, costo insonorizzazione parete, costo insonorizzazione pavimento, costo insonorizzazione finestra, costo insonorizzazione tetto



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti