Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Isolamento Acustico Soffitto in Legno

Isolamento Acustico e Insonorizzazione - Sorgedil
Pubblicato da Sorgedil in Isolamento Acustico Casa · 10 Dicembre 2020
Tags: Isolamentotettomansardainsonorizzazionesolaioappartamentocasa
ISOLAMENTO ACUSTICO SOFFITTO IN LEGNO

solaio insonorizzato


Isolamento acustico soffitto in legno? I soffitti in legno stanno ritornando ad essere sempre più presenti nelle nostre case; purtroppo taluni progettisti considerano importante ai fini dell’isolamento il solo aspetto termico, trascurando spesso di predisporre anche un idoneo isolamento acustico; in conseguenza di ciò si avranno molti e differenti problemi che elenchiamo di seguito.

1. Isolamento Acustico Soffitto in Legno


Isolamento Acustico Soffitto in Legno? Disturbo tra appartamenti adiacenti sullo stesso piano.

Quando due appartamenti confinanti hanno in comune un tetto in legno, vi sono spesso problemi di scarso isolamento acustico aereo.
Se sentite parlare il vicino o il suo televisore o altro, significa che il suono non è insonorizzato abbastanza, ma molto spesso non è la parete divisoria l’unica responsabile. Con il tetto in legno avremo dei ponti acustici provocati dai travi in legno passanti, ma ancora di più avremo la camera d’aria presente sopra la perlinatura che sarà intercomunicante con l’altro appartamento.

Questo vuole dire che lo spazio che è presente sopra alle tavolette sarà in comune con i vostri vicini e pertanto l’unica separazione tra voi e loro sono quei due + due cm di assicelle legno.
Le imprese inseriscono in tale intercapedine degli isolanti termici, che spesso sono pannelli in espanso (un ottimo isolante termico ma un pessimo isolante acustico); il suono che oltrepassa lo strato di legno si trova pertanto di fronte ad un’ampia camera d’aria orizzontale libera in cui spostarsi, passando pertanto sopra alla parete divisoria presente, parete magari anche ben isolata, ma che in questo caso risulterà ugualmente poco efficiente.



2. Insonorizzare Soffitto in Legno


Insonorizzare Soffitto in Legno? Calpestio e rumore aereo tra appartamenti sovrapposti: da sopra verso il basso, ma anche da sotto verso l’alto.

Quando i vicini del piano inferiore sentono il nostro calpestio o le nostre voci, oppure siamo noi a sentire i rumori provenienti dal piano inferiore, bisogna stare molto attenti al tipo di isolamento acustico da utilizzare.

Isolamento Tetto in Legno


Isolamento Tetto in Legno: Controsoffitto al piano inferiore. Se ben dimensionato ed eseguito avrà un ottimo risultato sui rumori aerei che provengono da sotto e potrà anche  avere anche un discreto abbattimento per i rumori aerei che scendono da sopra al piano inferiore; pure il rumore del calpestio che scende dal piano sopra potrà essere parzialmente attutito (ma una parte di questo scenderà lungo le pareti).

Non ci siamo scordati del calpestio che qualche volta sentiamo provenire dal piano inferiore; un controsoffitto potrà limitare solo la quota di rumore aereo, che solitamente non è molto, ma la parte prevalente percorrerà la via strutturale salendo lungo la muratura circostante.

Isolamento Acustico Soffitto in Legno: il Pavimento


Isolamento Acustico Pavimento? Dobbiamo distinguere due valori da ricercare in questa tipologia di intervento, il primo è il valore di isolamento acustico al calpestio, che nei certificati di laboratorio verrà indicato come decremento del rumore da calpestio ΔLw,  che individua il numero di dB che il materiale è in grado di abbattere; molti materiali e relative soluzioni di installazione ottengono ottimi valori, ma assai importante sarà la perfetta posa in opera perché  con banali errori o trascuratezze si posso perdere moltissimi dB.

Il secondo valore da ricercare è quello dell’isolamento acustico aereo Rw, o meglio l’incremento di potere fonoisolante aereo ΔRw, che però per questa tipologia di materiali non è quasi mai indicato, perché i valori sono sempre piuttosto deludenti, salvo poter utilizzare grandi spessori.

Tutto questo significa quindi che con piccoli spessori ed una posa accurata sarà assicurato un ottimo abbattimento del calpestio, mentre il rumore aereo che sale o scende attraverso il pavimento otterrà difficilmente dei grandi miglioramenti.

Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7

Isolamento Acustico Sorgedil Telefono



VOCI CORRELATE


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia

VIDEO ISOLAMENTO ACUSTICO SOFFITTO IN LEGNO




5.0 / 5
3 recensioni
3
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti