800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Valutazione Rischio Rumore (DL 81/2008 e 106/2009)

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil
Pubblicato da in Business · 20 Luglio 2019
Tags: periziacartongessoaziendabarfonoassorbenteserramentistressbox

VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE


Relazione Valutazione Rischio Rumore

Valutazione Rischio Rumore (DL 81/2008 e 106/2009)? La relazione per le valutazione rischio rumore è un documento molto importante nell'ottica della sicurezza sul lavoro.

Valutazione rischio rumore ed il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro


Attualmente la normativa che disciplina la sicurezza sul lavoro in Italia è il DL 81/2008, il quale è stato integrato con il DL 106/2009.

Tale legge prende il nome di Testo unico sulla sicurezza sul lavoro in quanto rappresenta l'unica normativa a cui è necessario far riferimento per quel che riguarda la sicurezza sul lavoro.

L'introduzione di tale norma si è rivelata molto importante nell'ordinamento italiano proprio perché quando si parlava di sicurezza sul lavoro in passato era necessario far riferimento ad un serie di leggi piuttosto frammentate, e ciò rendeva la loro consultazione decisamente poco pratica e poco lineare.

Nel Testo unico sulla sicurezza sul lavoro si fa riferimento a tanti diversi aspetti che riguardano la sicurezza del lavoratore, dunque si tratta di una norma che l'imprenditore deve tenere rigidamente in considerazione per accertarsi che i propri dipendenti operino sempre nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla legge.
 

Valutazione rischio rumore: Lavoro e sicurezza acustica


Il concetto di sicurezza è decisamente molto vasto ed include anche la sicurezza acustica: vi sono infatti delle professioni in cui i lavoratori sono esposti a dei rumori non indifferenti, di conseguenza è fondamentale che vengano utilizzati specifici DPI che consentano ai dipendenti di poter svolgere la loro professione senza mettere a rischio la loro salute.
 

Valutazione rischio rumore: DPI, dispositivi di protezione individuale


Con l'acronimo DPI si fa riferimento ai cosiddetti dispositivi di protezione individuale, strumenti dalle più disparate caratteristiche accomunati tuttavia dalla loro finalità, ovvero quella di proteggere il lavoratore nel mentre svolge la sua professione.

La gamma di DPI è davvero enorme e ovviamente varia in relazione al tipo di attività svolta: nell'edilizia, ad esempio, sono necessari dispositivi di protezione individuale in grado di scongiurare eventuali cadute dall'alto, nei contesti in cui è concreto il rischio di traumi ai piedi è richiesto l'utilizzo delle cosiddette scarpe antinfortunistiche, specifiche protezioni vanno inoltre indossate da chi maneggia materie prime che possono arrecare danno alla vista.

Anche l'udito, ovviamente, deve essere adeguatamente protetto nel caso in cui il lavoratore sia esposto a rischi rilevanti da questo punto di vista.

Le categorie di lavoratori esposte a un inquinamento acustico non trascurabile, d'altronde, sono numerose, ed è fondamentale che questi lavoratori adoperino dei DPI che sappiano garantire una protezione commisurata all'intensità del rumore a cui sono esposti.



 

Valutazione rischio rumore: cos'è e come si effettua


La relazione per la valutazione rischio rumore è un documento ufficiale che deve essere necessariamente prodotto da tecnici specializzati.

Nello specifico, la relazione per la valutazione rischio rumore prevede l'effettuazione di una serie di misure fonometriche nell'arco della giornata lavorativa, tramite le quali viene appunto quantificata la pressione acustica alla quale i lavoratori vengono esposti.

Tale relazione è dunque decisiva per determinare se i lavoratori devono indossare dei DPI dedicati alla protezione dell'udito e, in caso affermativo, che livello di protezione devono essere garantiti.

Valutazione rischio rumore: affidarsi a Sorgedil per questi preziosi servizi


Sorgedil opera nel mondo dell'acustica in modo molto versatile offrendo una ricca gamma di servizi, tra cui appunto quelli che consentono di ottenere una valutazione rischio rumore.

L'azienda opera sempre all'insegna del massimo rigore e svolge con massima professionalità ed attenzione anche questo genere di servizi.

Valutazione rischio rumore? Sicurezza sul lavoro: non solo infortuni

 
La sicurezza sul lavoro è un aspetto importantissimo: qualsiasi lavoratore ha il pieno diritto di svolgere la propria professione senza che la sua salute ne possa risentire, e quando si afferma questo non si fa riferimento solo agli infortuni, ma anche ad aspetti che possono sembrare privi di rilevanza ma che in realtà sono destinati ad avere un'incidenza in un'ottica di lungo periodo.

L'esposizione a rumori fortissimi può causare danni immediati all'udito, fino addirittura alla sua perdita, ma anche l'esposizione costante a rumori di livello medio-alto può implicare dei problemi i quali emergono in tutta la loro criticità esclusivamente dopo molto tempo.

Nulla, insomma, può essere lasciato al caso, e avvalersi di consulenze specialistiche è davvero fondamentale affinché la sicurezza sul lavoro di un'azienda possa essere organizzata in modo impeccabile, anche in considerazione del fatto che, ovviamente, gli imprenditori che non adempiono ai dovuti obblighi vanno incontro a sanzioni molto serie.

Valutazione rischio rumore? Sorgedil: solo qualità e professionalità

 
Sorgedil non transige in fatto di qualità e offre esclusivamente il meglio a ogni suo cliente: rivelarsi sempre un'azienda più che affidabile è infatti la sua unica priorità.
 
Le aziende che cercano di attirare clienti con dei prezzi ‘’stracciati’’ non sono poche, ma questo modo di operare non ha mai contraddistinto Sorgedil, la quale non è in alcun modo disposta ad accettare approssimazioni pur di risultare ‘’conveniente’’ agli occhi del potenziale cliente.

I prezzi di Sorgedil sono comunque molto vantaggiosi in rapporto alla loro qualità, ma se scegliete di rivolgervi a quest'azienda non aspettatevi proposte low cost: d'altronde se un'impresa offrisse servizi di livello a un prezzo fuori mercato non farebbe che andare in perdita, e la cosa è decisamente poco verosimile.

Sorgedil è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza correlata all'ottenimento di una valutazione rischio di rumore: lo staff dell'azienda è pronto a rispondere a qualsiasi vostra domanda!




Tags: valutazione rischio rumore, relazione acustica rischio rumore, valutazione DL 81/2008, valutazione 106/2009, valutazione esposizione lavoratori rischio rumore


VOCI CORRELATE



PERCHE' SCEGLIERE SORGEDIL?

Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è BESTSELLER su Amazon con il suo IL BENESSERE ACUSTICO: il libro che spiega in modo semplice come risolvere i problemi di rumore

Il nostro segreto sta proprio qui, nell’identificazione e misurazione del rumore finalizzata alla corretta progettazione dell’isolamento acustico

Il nostro studio collabora con Tecnici Competenti in Acustica in tutta Italia per relazioni acustiche, perizie, rilevazioni fonometriche, anche con valore legale.

Ai nostri clienti privati offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati più solida del mercato. Garantiamo interventi che riducono il rumore e allineano le superfici ai requisiti acustici di legge

Scegliamo fornitori e materiali in base all’esito dei controlli internazionali e non in base alle mode o alle teorie dei complotti.

I nostri interventi di isolamento acustico sono ammessi alla detrazione del 50% del costo sostenuto fino al 31/12/2019. Incluse spese per il sopralluogo.

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di dilazionare in 12 rate al massimo l’importo da pagare per un isolamento acustico. Zero interessi, zero spese e nessuna busta paga.

Sono centinaia la recensioni positive dei nostri clienti soddisfatti: sono su Google, su Facebook, su Trustpilot.

Il nostro Studio esegue anche perizie con misure fonometriche valide ai fini di legge, altre relazioni acustiche (clima e impatto) e studi di conformità sulle strutture.


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti