Vai ai contenuti
Numero Verde

800.92.60.16


preventivo isolamento acustico
Preventivo Isolamento acustico
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila il form per essere ricontattato:
Compila il form per essere ricontattato:
Oppure Richiedi Gratuitamente:

Casa silenziosa: quali accertamenti fare

 
CASA SILENZIOSA: QUALI ACCERTAMENTI FARE?





Casa silenziosa: quali accertamenti fare? Uno dei fattori più importanti nella scelta di una casa è il comfort acustico: i rumori molesti provenienti dai vicini, dalla strada o dalle attività commerciali presenti nella zona compromettono la quiete domestica e costituiscono a tutti gli effetti un fattore di rischio per la salute dei cittadini. Purtroppo, il problema del rumore per assenza di rispondenza ai requisiti minimi di protezione acustica emerge solo dopo essere entrati nella nuova abitazione e sfocia spesso in contenziosi civili con i vicini o con i costruttori degli alloggi.

Anche se non si può pretendere di vivere nel silenzio assoluto di una camera anecoica, è giusto non voler sapere tutto ciò che fanno e dicono i propri vicini o non voler subire lo stress del rumore generato da un martello pneumatico in strada. Una prima raccomandazione è di visitare la casa in momenti diversi della giornata assicurandosi che i vicini siano presenti e valutando come cambiano i rumori aprendo e chiudendo le finestre. Un altro accorgimento è quello di fare una passeggiata per ispezionare la zona sia di sera e nel fine settimana, se ci sono locali pubblici, che durante la settimana se ci sono fabbriche o stradoni.

Nel nostro Paese, la protezione acustica degli edifici varia a seconda che si tratti di un immobile in costruzione, di una casa appena costruita o di un vecchio edificio. Ecco una panoramica sugli strumenti legislativi in materia di acustica in edilizia e requisiti acustici passivi.

Casa silenziosa: Situazione normativa per le case in costruzione

In Italia, il documento di riferimento in materia di acustica in edilizia è il DPCM 5/12/97, attualmente in vigore, in base al quale i nuovi edifici devono possedere dei requisiti acustici tali da "ridurre l'esposizione umana al rumore" limitando, in modo passivo, la diffusione dei rumori all'interno dell'abitazione. La legge si applica sia nella fase di progettazione dell'edificio che in opera. Pertanto, in caso di abitazioni da costruire, è necessario richiedere al progettista edile la relazione previsionale redatta da un tecnico competente in acustica ambientale. Per verificare che le soluzioni progettate siano state applicate correttamente, a lavori ultimati è necessario eseguire le prove acustiche di collaudo su pareti, finestre esterne, muri di separazione tra unità abitative e solette, facendosi rilasciare il certificato di collaudo, sebbene non sia obbligatorio.

La classificazione acustica delle unità immobiliari è stabilita dalla norma UNI 11367, che definisce i criteri per misurare e valutare le prestazioni acustiche degli edifici, proponendo i valori da rispettare per il tempo di riverbero, la chiarezza e l'indice di trasmissione del parlato. Tale norma stabilisce altresì una classificazione acustica, o zonizzazione, secondo la quale agli immobili in costruzione in aree particolarmente rumorose (vicino a strade ad alto scorrimento, ferrovie, fabbriche, luoghi ricreativi, ecc.) debbano corrispondere classi di isolamento alte (II o I).

Infine, la legge 106/2011 prevede per gli edifici adibiti a civile abitazione un'autocertificazione asseverata da un tecnico abilitato "che attesti il rispetto dei requisiti di protezione acustica in relazione alla zonizzazione acustica di riferimento" nei Comuni che lo specifichino sul proprio sito.

Casa silenziosa: Normativa per le case di recente costruzione o datate

Per tutti gli alloggi costruiti dopo il 1998, l'isolamento acustico deve rispondere al DPCM 5/12/97 che fissa dei limiti di isolamento acustico tra diverse unità immobiliari, tra la casa e l'esterno, degli impianti e del calpestio. La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge del 2010 che sospendeva l'applicazione del decreto nel rapporto tra privati; l'acquirente può, quindi, citare in giudizio il costruttore e il progettista di una casa con un isolamento acustico insufficiente secondo gli standard edilizi. Il compratore, prima dell'acquisto, può richiedere un collaudo, per alcune regioni obbligatorio, con il quale verificare la rispondenza dell'edificio ai requisiti minimi di protezione acustica. Il collaudo deve essere eseguito da un tecnico competente in acustica ambientale con l'utilizzo di sorgenti normalizzate di rumore ed un fonometro di precisione con il quale rilevare i livelli di rumorosità nei vari ambienti e comparare i risultati con i limiti legge.

Il problema dell'isolamento acustico riguarda anche le case vecchie, ovvero costruite prima degli anni '50, che pur lasciando passare di meno i rumori aerei, non proteggono dal calpestio. Anche gli edifici costruiti dopo il 1950 devono essere guardati con particolare attenzione. Spesso nelle case datate il rumore è causato dal fatto che ci sono solai troppo vecchi con fessure e interstizi che ne aiutano il passaggio, oppure sottotetti con perlinato a vista qualora vi siano vicini a fianco o rumori provenienti dall'esterno. È quindi meglio evitare di acquistare case vecchie con tali caratteristiche, a meno che non si voglia risolvere il problema adeguando l'isolamento acustico dell'immobile.

Come accertarsi che una casa sia silenziosa

Anche nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti si applicano gli standard minimi di legge per l'acustica edilizia definiti dal DPCM 5/12/97. A prescindere dall'esistenza di tali limiti, l'adeguamento ai requisiti acustici passivi migliora il comfort abitativo e aumenta il valore commerciale dell'edificio. Si consiglia pertanto di chiamare un tecnico competente in acustica non solo per regolare la ristrutturazione nei termini di legge ma anche per aumentare la qualità della vita.

Sorgedil da più di 35 anni è specializzata in isolamento acustico e insonorizzazione della casa, dell'azienda, dei locali pubblici e della musica ed effettua tutte le misure fonometriche e relazioni acustiche necessarie. Se pensi di avere un problema di isolamento acustico e vuoi misurare il livello del disagio che ne deriva, contattaci. Saremo felici di aiutarti rispondendo ad ogni tua domanda ed effettuando un sopralluogo per fornirti un preventivo gratuito personalizzato per la tua specifica situazione.

Tags: casa silenziosa: quali accertamenti fare, isolare casa acusticamente, casa rumorosa, casa insonorizzata, abbattimento acustico, come attutire i rumori in casa, isolamento acustico rumori aerei, isolamento acustico immobile, isolamento acustico casa costi
tags: prezzi isolamento milano, prezzi isolamento acustico milano, prezzi isolanti milano, insonorizzazione prezzi milano, insonorizzazione solai milano,  insonorizzazione studio milano, sistemi di insonorizzazione milano, normativa insonorizzazione milano, materiali per insonorizzare milano, legge insonorizzazione milano, ditte insonorizzazione milano, isolamento acustico camera milano, isolamento acustico casa milano, isolamento acustico domestico milano, isolamento acustico edilizia milano, isolamento acustico pareti divisorie milano, isolamento acustico muri milano, piombo per isolamento acustico milano, insonorizzazione interna milano, isolamento acustico interno milano, installazione insonorizzazione milano, controsoffitti in cartongesso milano, parete in cartongesso milano, controsoffitti in gesso milano, pannelli antirumore milano, coperture per tetti milano, vendita pannelli isolanti milano, pareti divisorie milano, controsoffitti milano, pannelli isolamento acustico milano, cartongesso milano
CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

OPERIAMO NELLE ZONE: Milano, Como, Lissone, Abbiategrasso, Desio, Bergamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Novara, Cantu, Torino, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e Brianza, Mariano Comense, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano, Rozzano, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Seregno, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Nova Milanese, Giussano, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Buccinasco, Rozzano, Lainate, Cesano Boscone, Muggio, Carate Brianza, Varedo, Agrate Brianza, Concorezzo, Arcore, Erba, Olgiate Comasco, Cermenate, Fino Mornasco, Magenta, Cornaredo, Novate Milanese, Cusano milanino, Senago, Arese, Melzo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Melegnano, Pieve Emanuele, Trezzo sull'Adda, Solaro, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Tradate, Samarate, Malnate, Castellanza, Luino, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Induno Olona, Sesto Calende, Merate, Calonziocorte, CasateNovo, Valmadrera, Mandello del Lario, Galbiate, Oggiono, Missaglia, Olginate, Colico, Biassono, Verano Brianza, Besana in Brianza, Villasanta, Bernareggio, Cernobbio, Mozzate, Inverigo, Appiano Gentile, Turate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Seriate, Dalmine, Treviglio, Albino, Romano di Lombardia, Caravaggio, Alzano Lombardo, Osio Sotto, Nembro, Stezzano, Ponte San Pietro, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cerro Maggiore, Opera, Vimodrone, Corbetta, Rescaldina, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de Pecchi, Cesate, Mediglia, Paullo, Sedriano, Castano Primo, Cornate d'Adda, Inzago, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Vittuone, Cuggiono, Assago, San Vittore Olona, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Settala, Gessate, Arconate, Pantigliate, Casorezzo, Cambiago, Rosate, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, Oleggio, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Cerano, Gozzano, Grignasco, Varallo Pombia, Romentino, Romagnano Sesia, Borgo Ticino, Invorio, Ghemme, Gattico, San Maurizio d'Opaglio, Suno, Momo, Olgiate Molgora, Robbiate, Barzanò, Costa Masnaga, Osnago, Malgrate, Monticello Brianza, Brivio, Lomagna, Cassago Brianza, Calco, Civate, Cernusco Lombardone, Bellano, Ballabio, Nibionno, Paderno d'Adda, Molteno, Dervio, Crema, Castelleone, Pandino, Lugano, Svizzera, Massagno, Melide, Manno
Torna ai contenuti