Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Masse anti-vibranti per Insonorizzare

Blog e Gallery ▼ > Domande e Risposte > Domande e Risposte- Casa
COSA SONO LE MASSE VIBRANTI?



Masse vibrantiCosa sono le masse vibranti? Domanda Cliente: Navigando su internet ho visto degli articoli che usano la tecnica delle masse vibranti. Vorrei avere dei chiarimenti visto che Lei ne saprà sicuramente più di me.

Risposta SORGEDIL: Gentile cliente, Parliamo delle masse vibranti, (che esistono da sempre, negli anni '70 e '80 alcune note aziende avevano in catalogo pannelli a una o due masse vibranti con vari pesi e spessori); alcune volte vengono interposte ai pannelli fonoassorbenti (leggeri ed elastici) delle lamine con un certo peso (rigide e pesanti), questo allo scopo di avere una massa che possa oscillare ma tenuta in posizione dai due strati elastici; questo per sottrarre energia al suono trasformandola in un piccolo movimento della massa che oscillerà tra i due pannelli fonoassorbenti.
In linea di principio questo effetto contribuisce ad abbattere alcuni dB in più, ma funziona solo per alcune e ben precise frequenze e non per tutto il suono che attraversa il pannello; per cui ben vengano le masse vibranti, ma solo quando siamo sicuri di dover abbattere maggiormente queste frequenze particolari che dobbiamo conoscere; su tutte le altre e soprattutto sulle basse  frequenze l'effetto di aver diviso in due lo spessore del fonoassorbente ci farà perdere qualche cosa; con gli spessori di pochi cm utilizzabili per l'isolamento acustico nei nostri appartamenti, spesso ( non sempre) due intercapedini piccole isolano meno di una intercapedine grande, ma tutto va sempre calcolato.
Distinti saluti, SORGEDIL

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00
Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore







CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

Torna ai contenuti