Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti

Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Isolamento acustico facciata

ISOLAMENTO ACUSTICO FACCIATA



 insonorizzazione facciata


Isolamento acustico facciata? Il benessere acustico all'interno degli edifici viene garantito dalla corretta progettazione e successiva verifica delle prestazioni dei vari componenti che costituiscono la facciata e le partizioni interne orizzontali e verticali.

In particolare, per garantire protezione adeguata nei confronti dei rumori generati, sia dentro che fuori dall'edificio, devono essere soddisfatti requisiti minimi dei componenti in termini di:

- isolamento acustico delle facciate verso i rumori esterni;

- isolamento acustico delle partizioni interne orizzontali e verticali verso i rumori aerei interni;

- isolamento acustico delle partizioni interne orizzontali verso i rumori impattivi;

- isolamento acustico verso i rumori degli impianti.

In seguito viene trattato il solo requisito di isolamento acustico della facciata verso i rumori esterni con specifico riferimento al D.P.C.M. 5.12.97 "Requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti" e ai metodi di previsione proposti dalla norma Pr EN 12354, "Building acoustics; estimation of acoustic performance of buildings from the performance of products".






Riferimenti legislativi e normativi in Italia e in Europa sull'isolamento acustico della facciata:


Il D.P.C.M. 5.12.97 "Requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti" stabilisce che le prestazioni di isolamento acustico delle facciate vengano rilevate in opera secondo la norma UNI 10708-2 misurando l’isolamento acustico di facciata D 2m,nT definito dalla relazione seguente:


D
2m,nT = L1,2m - L2 + 10lg(T/T0) (dB)



- L
1,2m è il livello esterno di pressione sonora rilevato a 2 metri dalla facciata, prodotto dal rumore del traffico o da un altoparlante con incidenza del suono di 45°;

- L
2 è il livello di pressione sonora medio nell’ambiente ricevente;

- T è il tempo di riverberazione dello stesso ambiente ricevente;

- To il tempo di riverberazione di riferimento, pari a 0,5 s.

I valori limite di D
2m,nT indicati nel decreto e la norma UNI che ne stabilisce il metodo di misura in opera potranno costituire in futuro i riferimenti di capitolato per il requisito di isolamento acustico delle facciate e per il relativo collaudo.

Si è molto discusso, dopo l’emanazione del decreto, sui valori dei limiti, ritenuti da molti particolarmente elevati almeno rispetto a quanto è oggi ottenibile con le normali tecnologie edilizie impiegate nel nostro Paese.

Nella tabella è riportato un confronto tra i valori limite dell’isolamento acustico di facciate, per l'edilizia residenziale, definiti dai documenti normativi di vari Paesi europei.

Il confronto diretto è complicato dal fatto che il parametro impiegato non è sempre lo stesso.









In particolare, Germania e Austria utilizzano il potere fonoisolante risultante R'res per specificare il valore limite per la prestazione acustica della facciata. Questa grandezza, che si ottiene dalla media pesata del potere fono isolante dei vari componenti della facciata, corrisponde all'isolamento acustico di facciata D2m,nT , utilizzato dal decreto italiano, a meno di alcuni termini correttivi che tengono conto della dimensione dell'ambiente interno, della forma della facciata e della trasmissione sonora laterale. Per le usuali applicazioni i valori assunti dalle due grandezze differiscono poco, per cui si può procedere ad un confronto diretto tra le specifiche dei vari Paesi. Danimarca e Svezia utilizzano come strategia di controllo quella di imporre valori limite al livello sonoro equivalente in ambiente interno e la Francia utilizza un parametro simile a quello utilizzato dal decreto italiano.

Si possono evidenziare due principali elementi:

- i valori limite per la prestazione acustica della facciata definiti dalla maggioranza dei Paesi sono paragonabili o superiori a quelli definiti dal decreto italiano;

- alcuni Paesi specificano valori limite per gli edifici variabili in funzione del livello di rumorosità dell'ambiente esterno in cui questi si trovano (Austria e Germania).

Il fatto di differenziare il requisito di isolamento acustico in funzione del clima acustico esterno contribuisce certamente ad evitare sprechi di risorse per l'isolamento degli edifici quando questo non è necessario (è inutile imporre un isolamento di 48 dB ad una scuola o ad un ospedale che si trovano all'interno di un parco), ma può costituire un problema in vista di eventuali cambiamenti d'uso del territorio (una zona agricola silenziosa può essere attraversata da una nuova strada ad alto traffico che ne cambia completamente il clima acustico). Tuttavia un maggiore legame tra il requisito di isolamento acustico di facciata degli edifici e le zone acustiche in cui deve essere diviso il territorio comunale poteva essere auspicato.

Metodo di calcolo della prestazione di isolamento acustico di facciata:


Il D.P.C.M. 5.12.97 "Requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti" prescrive che la prestazione di isolamento acustico delle facciate venga misurata in opera. Nella fase di progettazione occorre pertanto disporre di un metodo di calcolo che consenta di prevedere tale prestazione in base alle caratteristiche acustiche dei singoli elementi che compongono la facciata e alle modalità del loro montaggio. Il progetto di norma CEN Pr EN 12354, "Building acoustics; estimation of acoustic performance of buildings from the performance of products" si propone proprio di definire tale metodo di calcolo descritto ampiamente.

L'isolamento acustico D
2m,nT viene calcolato a partire dal potere fonoisolante apparente di facciata R', in base alla seguente relazione:

D 2m,nT = R' + ΔL fs + 10lg (V/ 6T0S) (dB)

- dove ΔL fs è la differenza di livello sonoro in facciata (dB), V è il volume dell'ambiente ricevente (m3),
- T
0 è il valore di riferimento del tempo di riverberazione (0,5 s)
- S è la superficie della facciata, come vista dall'interno (m2).

Il termine
ΔL fs dipende dalla forma della facciata, dall’assorbimento acustico delle superfici aggettanti (balconi) e dalla direzione del campo sonoro. La forma si individua su una sezione verticale della facciata in cui le eventuali barriere (parapetti di balconi ecc.) sono indicate solo se a sezione piena; l’assorbimento α w si riferisce all’indice di valutazione dell’assorbimento sonoro come definito dalla norma UNI EN ISO 11654. Il valore massimo per α w  (≥0,9) si applica anche qualora la superficie riflettente sopra la facciata sia assente. La direzione dell’onda sonora incidente si caratterizza mediante l’altezza definita dalla intersezione tra la linea di veduta dalla sorgente ed il piano della facciata.

Il potere fonoisolante apparente di facciata R' viene calcolato a partire dalle prestazioni acustiche dei singoli elementi di facciata.

Per una valutazione più accurata della trasmissione laterale, si deve calcolare il potere fonoisolante R
ij  relativo ad ogni percorso di trasmissione e quindi fare la somma energetica dei diversi valori di R.


Tags: isolamento acustico facciata, isolamento acustico partizioni interne orizzontali e verticali, isolamento acustico partizioni interne orizzontali, isolamento acustico rumori impianti insonorizzazione facciata

 

tags: isolamento acustico facciata, isolamento acustico facciate esistente, isolamento acustico facciate interna, isolamento acustico facciate esterna, isolamento acustico facciate cartongesso, isolamento acustico facciata, isolamento acustico facciate , isolamento acustico facciate prezzi, isolamenti acustici facciate, isolamenti acustici facciata, isolamento acustico facciata interna esistente, isolamento acustico facciata interna, isolamento acustico facciata bagno, isolamento acustico facciata mattoni pieni, insonorizzazione facciate, insonorizzazione facciata, insonorizzazione facciate interna, insonorizzazione facciata, insonorizzazione facciate cartongesso, insonorizzazione facciata interna, insonorizzazione facciate interna, insonorizzazione facciata casa, insonorizzazione facciata costo, insonorizzazione controfacciate costo, insonorizzazione facciate prezzi, insonorizzazione facciata prezzo, insonorizzazione facciate preventivo, insonorizzazione facciata preventivi, insonorizzazione facciata, insonorizzazione facciata camera, insonorizzazione facciata camera da letto, insonorizzazione facciate stanze, insonorizzazione facciata confinante, insonorizzazione facciata casa, insonorizzazione facciata abitazione, insonorizzazione facciate appartamenti, insonorizzazione facciate ville a schiera, insonorizzazione facciate villa bifamiliare, insonorizzazione facciate abitazione, insonorizzazione facciate locali, insonorizzazione facciate condominio, insonorizzazione facciate piombo, insonorizzazione facciate eraclit, insonorizzazione facciata interna, insonorizzazione facciata confinante, insonorizzazione facciata tetto, insonorizzazione facciata, insonorizzazione facciata  mattone forato, insonorizzazione facciata vicino rumoroso, insonorizzazione facciate bagno, isolamenti acustici facciate, isolamenti acustici facciate interna, isolamenti acustici facciate confinanti, isolamento acustico facciate orizzontali, come isolare acusticamente un facciata, come isolare acusticamente un facciata confinante, isolamento acustico controfacciata, isolamento acustico controfacciate, insonorizzazione controfacciata, insonorizzazioni controfacciate, facciate isolanti acustiche, facciate isolanti, facciate insonorizzati, controfacciate insonorizzanti, facciate fonoisolanti, facciate fonoassorbenti, facciate e fonoassorbenti, facciate acustici, facciata insonorizzato, pannelli fonoassorbenti per facciate, pannelli fonoassorbenti per facciate interna, materiale insonorizzante per facciate, materiale fonoassorbente per facciate, isolazione acustica facciate, isolare facciate interna, isolanti acustici per facciate interna, isolanti acustici per facciate, isolanti per facciate interna, isolanti acustici per facciate, isolante acustico per facciate, isolamento termoacustico facciate, isolamenti acustici per facciate, isolamento acustico delle soffitte, calcolo isolamento acustico facciate, coibentazione acustica facciate, coibentazione acustica facciate interna, come insonorizzare una facciata, isolamento acustico solai, isolamento acustico solaio esistente, isolamento acustico solai interpiano, isolamento acustico facciata calpestio, isolamento acustico facciata con lana di vetro, isolamento acustico facciata con lana di roccia, insonorizzazione facciata con lana di vetro, insonorizzazione facciata con lana di roccia, isolamento acustico facciate edilizie, isolamento acustico facciata edilizia, insonorizzazione facciata edilizia, insonorizzazioni facciate edilizie
CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

OPERIAMO NELLE ZONE: Milano, Como, Lissone, Abbiategrasso, Desio, Bergamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Novara, Cantu, Torino, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e Brianza, Mariano Comense, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano, Rozzano, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Seregno, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Nova Milanese, Giussano, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Buccinasco, Rozzano, Lainate, Cesano Boscone, Muggio, Carate Brianza, Varedo, Agrate Brianza, Concorezzo, Arcore, Erba, Olgiate Comasco, Cermenate, Fino Mornasco, Magenta, Cornaredo, Novate Milanese, Cusano milanino, Senago, Arese, Melzo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Melegnano, Pieve Emanuele, Trezzo sull'Adda, Solaro, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Tradate, Samarate, Malnate, Castellanza, Luino, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Induno Olona, Sesto Calende, Merate, Calonziocorte, CasateNovo, Valmadrera, Mandello del Lario, Galbiate, Oggiono, Missaglia, Olginate, Colico, Biassono, Verano Brianza, Besana in Brianza, Villasanta, Bernareggio, Cernobbio, Mozzate, Inverigo, Appiano Gentile, Turate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Seriate, Dalmine, Treviglio, Albino, Romano di Lombardia, Caravaggio, Alzano Lombardo, Osio Sotto, Nembro, Stezzano, Ponte San Pietro, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cerro Maggiore, Opera, Vimodrone, Corbetta, Rescaldina, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de Pecchi, Cesate, Mediglia, Paullo, Sedriano, Castano Primo, Cornate d'Adda, Inzago, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Vittuone, Cuggiono, Assago, San Vittore Olona, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Settala, Gessate, Arconate, Pantigliate, Casorezzo, Cambiago, Rosate, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, Oleggio, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Cerano, Gozzano, Grignasco, Varallo Pombia, Romentino, Romagnano Sesia, Borgo Ticino, Invorio, Ghemme, Gattico, San Maurizio d'Opaglio, Suno, Momo, Olgiate Molgora, Robbiate, Barzanò, Costa Masnaga, Osnago, Malgrate, Monticello Brianza, Brivio, Lomagna, Cassago Brianza, Calco, Civate, Cernusco Lombardone, Bellano, Ballabio, Nibionno, Paderno d'Adda, Molteno, Dervio, Crema, Castelleone, Pandino, Lugano, Svizzera, Massagno, Melide, Manno
Torna ai contenuti