Vai ai contenuti
Numero Verde

800.92.60.16


preventivo isolamento acustico
Preventivo Isolamento acustico
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila il form per essere ricontattato:
Compila il form per essere ricontattato:
Oppure Richiedi Gratuitamente:

SORGEDIL - Isolamento acustico pavimento sopraelevato

ISOLAMENTO ACUSTICO PAVIMENTO



Isolamento acustico pavimento?
Il rumore di calpestio è quel disturbo causato dal fatto che i divisori dell'appartamento, soprattutto il solaio, non isolano i rumori provocati dai vicini (generalmente del piano superiore) quando camminano, spostano mobili o sedie o generano quelli che vengono definiti rumori di natura impattiva. Questo tipo di rumore è solitamente frutto di un urto contro la superficie del pavimento che innesca delle vibrazioni dentro la struttura portante dell'edificio che vengono propagate attraverso il calcestruzzo armato, nei locali adiacenti.

Per isolare i solai dal rumore di calpestio è necessario posare un materassino al di sotto del pavimento e del massetto di finitura realizzando quello che tecnicamente si definisce un "pavimento galleggiante". Si tratta di prevedere l’inserimento di uno strato elastico che funzioni da "molla" in grado di smorzare la vibrazione generata sul pavimento (rumore di calpestio), attenuando così la componente che si propaga nella struttura (trasmessa) e che si diffonderà poi nei locali adiacenti.

Insonorizzazione rumore calpestio dal piano inferiore:


Per la problematica di rumore di calpestio dal piano inferiore l'unica possibilità di intervento e inserire un tappetino antivibrante sotto il pavimento del piano sottostante.         





Isolamento acustico pavimento dal rumore aereo piano sottostante:


Per la problematica di rumore aereo dal piano sottostante può essere solo parzialmente risolto intervento sul suo pavimento. I tappetini fonoisolanti in commercio risolvono bene il suo calpestio verso il piano sottostante (indice Lw) mentre raramente possono avere prestazioni elevate sul rumore aereo sottostante (indice Rw). La soluzione migliore sarebbe una controsoffittatura al piano inferiore.



Vedi foto delle nostre ultime lavorazioni insonorizzazione pavimento Soluzione Riposo Top ( CONSIGLIATA )







Il sistema chiamato tecnicamente "massa-molla-massa" permette di ottenere dei ∆Lw dai 20 ai 35 dB se correttamente installato in opera. Ed è proprio la fase di posa in opera ad essere estremamente importante anche perché il Decreto Attuativo in materia di Isolamento acustico (DPCM 5/12/97) dichiara esplicitamente che il requisito acustico passivo previsto va rispettato "in opera".

Se il requisito va rispettato in opera significa che la fase di installazione dei prodotti riveste un'importanza assoluta e non solo va realizzata a regola d'arte ma spesso richiede l'utilizzo di specifici accessori. È sempre preferibile posare il materassino anticalpestio al di sopra di strati planari compatti, tenaci e privi di tubazioni impiantistiche. In tal senso si consiglia, ove lo spessore a disposizione lo consenta, di realizzare sottofondi bistrato che prevedano un primo getto, generalmente con impasti cementizi alleggeriti, per inglobare l’impiantistica. Una volta indurito lo strato di livellamento impianti, si procede alla posa del materassino isolante e al successivo getto del massetto di finitura e pavimentazione finale. Lo strato di livellamento sul quale si posa il materiale elastico deve essere piano e privo di asperità con la necessaria consistenza onde evitare cedimenti dovuti all’insufficiente stabilità e/o alla scarsa resistenza alla compressione.

Gli impasti alleggeriti devono essere eseguiti e posati con attenzione specie se confezionati in cantiere o pompati direttament al piano mediante autobetoniera. Eventuali concentrazioni di materiale leggero potrebbero determinare cedimenti che possono danneggiare la struttura e quindi l’isolamento al calpestio. Meglio sarebbe sempre affidarsi a prodotti premiscelati o predosati che assicurano maggiore qualità e precise responsabilità del produttore.

Sottofondi monostrato:


Nel caso in cui non sia possibile realizzare un sottofondo bistrato, si procede alla stesa del materassino a diretto contatto con il solaio e al successivo getto del massetto di finitura. Questa modalità esecutiva, definita sottofondo monostrato, sottopone però lo strato resiliente a gravi rischi di lacerazione che possono comprometterne il funzionamento acustico.

Nel caso infatti in cui il materassino venga posato sopra la rete impiantistica risulta evidente la possibilità indesiderata di poterlo perforare specie nelle zone in cui le tubazioni si sovrappongono. Questi punti sono anche critici in quanto il materassino si distacca dal solaio vanificando così il suo funzionamento elastico (oltre che, nuovamente, aumentando i rischi di rottura "a posteriori"). Se al contrario, il materassino viene posto al di sotto della rete impiantistica, si riducono i punti di distacco dal solaio ma aumenta il pericolo di lacerazione dovuto all’ulteriore passaggio su di esso degli impiantisti (e probabilmente anche dei "gessisti").

I nostri prodotti sono specifici per questa applicazione in quanto forniti di un rivestimento superficiale che non altera le caratteristiche elastiche del materiale ma ne aumenta la resistenza superficiale all’abrasione.




Isolamento acustico pavimenti riscaldati:

Anche nel caso vengano utilizzati sistemi di riscaldamento a pavimento (pavimento radiante) è necessario prevedere la posa del materassino resiliente per l’isolamento acustico al calpestio. I pannelli isolanti normalmente impiegati come supporto alla serpentina infatti non possiedono, nella maggior parte dei casi, valori di rigidità dinamica sufficientemente bassi da poter funzionare anche come isolanti acustici. È quindi indispensabile inserire al di sotto del pannello un materassino acustico.

A tale scopo va inserito il materassino avendo cura di:

- Desolidarizzare le scatole che contengono i collettori dalle pareti restrostanti ricoprendole con uno strato di materiale elastico e fissandole a parete con tasselli
in gomma.

- Ricoprire i tubi del riscaldamento con guaine in materiale elastico laddove i tubi dovessero forare il risvolto a parete del materiale resiliente

- Collegare i tubi di risalita a parete con le pareti retrostanti con collari in gomma (non con collari rigidi).


Massetti autolivellanti:


L’introduzione sul mercato dei prodotti autolivellanti (premiscelati e non) ha velocizzato molto le fasi di messa in opera dei massetti con notevoli vantaggi anche sul grado di finitura, sulla resistenza, sulla compattezza e sulla planarità della superficie di posa. Per contro, salvo sempre che sarebbe preferibile che a posare l’autolivellante fosse una squadra specializzata, il comportamento acustico di queste strutture va studiato con attenzione.

L’elevata densità e rigidezza, e ill getto in spessore ridotto (circa 3 cm) causano nei massetti autolivellanti uno strano comportamento meccanico (simile alle piastre) che rischia di risuonare danneggiando la prestazione acustica del pavimento galleggiante. Per porre rimedio a questo problema si consiglia di utilizzare materiali resilienti specifici. Particolarmente importante in questi casi risulta la sigillatura di tutti gli interstizi che oltre che causa di ponti acustici procurano vie di fuga per il massetto allo stato liquido.

La posa del materassino:


II materiale elastico da utilizzare andrà scelto adeguatamente in base alle esigenze di isolamento al calpestio richieste ed ai carichi ai quali è sottoposto il pavimento. Il raggiungimento del requisito acustico passivo è garantito infatti dal corretto funzionamento del sistema "pavimento galleggiante" e non già dal solo materiale per l’isolamento acustico.

In base dunque al tipo e al peso del solaio posto in opera, del massetto e del pavimento previsti si potrà orientare la scelta su materiali resilienti che possano garantire un buon isolamento acustico al calpestio a lungo nel tempo.

Le grandezze su cui basarsi nella scelta sono due:

1. La rigidità dinamica (in MN/m
3) che descrive la "capacità elastica" di un materiale sotto l’azione di un carico ciclico

2. Lo scorrimento viscoso a compessione (crreep) che determina il cedimento a lungo nel tempo, sotto il carico costante del massetto

Soglie e Porte:


Per non compromettere l’isolamento acustico del pavimento galleggiante occorre porre molta attenzione nella posa della fascia perimetrale (o del risvolto) in corrispondenza delle soglie delle porte di ingresso e delle porte finestre verso i balconi e in generale in corrispondenza dei falsi telai di tutte le porte. Anche in tali punti il materiale resiliente dovrà garantire la completa desolidarizzazione tra massetto cementizio ed elementi strutturali.








Scopri le nostre soluzioni



Vedi alcune delle nostre lavorazioni dei pavimenti insonorizzati:


Isolamento acustico pavimento
Isolamento acustico pavimento


Insonorizzazione pavimenti

Insonorizzazione pavimenti


Isolamenti acustici pavimenti

Isolamenti acustici pavimenti

Tags: isolamento acustico pavimento, isolamento acustico pavimento galleggiante, pavimento fonoisolante, isolamento acustico soffitto calpestio, isnonorizzazione pavimento, insonorizzare pavimento parquet, isolamento acustico pavimento laminato


tags: isolamento acustico pavimenti, isolamento acustico pavimenti esistenti, isolamento acustico pavimenti interni, isolamento acustico pavimenti , isolamento acustico pavimenti , isolamento acustico pavimento , isolamento acustico pavimenti , isolamento acustico pavimenti  prezzi, isolamento acustico pavimenti verticali, isolamento acustico pavimento , isolamento acustico pavimento interni esistente, isolamento acustico pavimento interni, isolamento acustico pavimento bagno, isolamento acustico pavimento mattoni pieni, insonorizzazione pavimenti, insonorizzazione pavimento, insonorizzazione pavimenti interni, insonorizzazione pavimento , insonorizzazione pavimenti , insonorizzazione pavimento interni, insonorizzazione pavimenti interni, insonorizzazione pavimento casa, insonorizzazione pavimento costo, insonorizzazione pavimenti costo, insonorizzazione pavimenti prezzi, insonorizzazione pavimento prezzo, insonorizzazione pavimenti preventivo, insonorizzazione pavimento preventivi, insonorizzazione pavimento confinante, insonorizzazione pavimento camera, insonorizzazione pavimento camera da letto, insonorizzazione pavimenti stanze, insonorizzazione pavimento confinante, insonorizzazione pavimento casa, insonorizzazione pavimento abitazione, insonorizzazione pavimenti appartamenti, insonorizzazione pavimenti ville a schiera, insonorizzazione pavimenti villa bifamiliare, insonorizzazione pavimenti abitazione, insonorizzazione pavimenti locali, insonorizzazione pavimenti condominio, insonorizzazione pavimenti piombo, insonorizzazione pavimenti ecorubber, insonorizzazione pavimenti ecoroll, insonorizzazione massetto interno, insonorizzazione massetto confinante, insonorizzazione soletta, insonorizzazione massetto, insonorizzazione mattone forato, insonorizzazione pavimento vicino rumoroso, insonorizzazione pavimenti bagno, isolamenti acustici pavimenti , isolamenti acustici pavimenti interni, isolamenti acustici pavimenti confinanti, isolamento acustico pavimenti orizzontali, come isolare acusticamente un pavimento, come isolare acusticamente un pavimento confinante, isolamento acustico contropavimento, isolamento acustico contropavimenti, insonorizzazione contropavimento, insonorizzazioni contropavimenti, pavimenti isolanti acustici, pavimenti isolanti, pavimenti insonorizzati, pavimenti insonorizzanti, pavimenti fonoisolanti, pavimenti fonoassorbenti, pavimenti  fonoassorbenti, pavimenti acustici, pavimento insonorizzato, pannelli fonoassorbenti per pavimenti, pannelli fonoassorbenti per pavimenti interni, materiale insonorizzante per pavimenti, materiale fonoassorbente per pavimenti, isolazione acustica pavimenti, isolare pavimenti interni, isolanti acustici per pavimenti interni, isolanti acustici per pavimenti, isolanti per pavimenti interni, isolanti acustici per pavimenti, isolante acustico per pavimenti, isolamento termoacustico pavimenti, isolamenti acustici per pavimenti, isolamento acustico dei pavimenti, calcolo isolamento acustico pavimenti, coibentazione acustica pavimenti, coibentazione acustica pavimenti interni, come insonorizzare un pavimento, isolamento acustico pavimento parquet, isolamento acustico pavimento laminato, isolamento acustico pavimento consiglio
CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

OPERIAMO NELLE ZONE: Milano, Como, Lissone, Abbiategrasso, Desio, Bergamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Novara, Cantu, Torino, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e Brianza, Mariano Comense, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano, Rozzano, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Seregno, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Nova Milanese, Giussano, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Buccinasco, Rozzano, Lainate, Cesano Boscone, Muggio, Carate Brianza, Varedo, Agrate Brianza, Concorezzo, Arcore, Erba, Olgiate Comasco, Cermenate, Fino Mornasco, Magenta, Cornaredo, Novate Milanese, Cusano milanino, Senago, Arese, Melzo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Melegnano, Pieve Emanuele, Trezzo sull'Adda, Solaro, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Tradate, Samarate, Malnate, Castellanza, Luino, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Induno Olona, Sesto Calende, Merate, Calonziocorte, CasateNovo, Valmadrera, Mandello del Lario, Galbiate, Oggiono, Missaglia, Olginate, Colico, Biassono, Verano Brianza, Besana in Brianza, Villasanta, Bernareggio, Cernobbio, Mozzate, Inverigo, Appiano Gentile, Turate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Seriate, Dalmine, Treviglio, Albino, Romano di Lombardia, Caravaggio, Alzano Lombardo, Osio Sotto, Nembro, Stezzano, Ponte San Pietro, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cerro Maggiore, Opera, Vimodrone, Corbetta, Rescaldina, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de Pecchi, Cesate, Mediglia, Paullo, Sedriano, Castano Primo, Cornate d'Adda, Inzago, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Vittuone, Cuggiono, Assago, San Vittore Olona, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Settala, Gessate, Arconate, Pantigliate, Casorezzo, Cambiago, Rosate, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, Oleggio, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Cerano, Gozzano, Grignasco, Varallo Pombia, Romentino, Romagnano Sesia, Borgo Ticino, Invorio, Ghemme, Gattico, San Maurizio d'Opaglio, Suno, Momo, Olgiate Molgora, Robbiate, Barzanò, Costa Masnaga, Osnago, Malgrate, Monticello Brianza, Brivio, Lomagna, Cassago Brianza, Calco, Civate, Cernusco Lombardone, Bellano, Ballabio, Nibionno, Paderno d'Adda, Molteno, Dervio, Crema, Castelleone, Pandino, Lugano, Svizzera, Massagno, Melide, Manno
Torna ai contenuti