Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Isolamento acustico di finestre e infissi

Servizi▼ > Casa▼ > Finestra/ Serramenti▼

ISOLAMENTO ACUSTICO DI FINESTRE E INFISSI


Insonorizzazione finestre e infissi

Se dalle tue finestre entra troppo rumore occorre sostituirle per ottenere un efficace isolamento termo-acustico. I serramenti antirumore sono l'ideale per il traffico e i forti rumori esterni.

Gli infissi, infatti, sono la prima protezione della tua casa e, se non sono adatti, si comportano come ponti acustici lasciando entrare suoni e rumori fastidiosi.

I terribili e fastidiosi rumori esterni


Il traffico, la presenza di scuole, stadi o locali con dehors e spazi all'aperto sono le cause più frequenti di rumore: causano stress, difficoltà a riposare e malessere in genere. In alcuni casi la situazione è resa ancora più insostenibile dalla presenza di traffico pesante o su rotaia (treni e tram).

A seconda dell'intensità del disturbo e delle caratteristiche della tua casa, ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere. Sorgedil ti garantisce uno studio su misura del problema: eseguiamo sempre una visita accurata prima di fare qualsiasi intervento; abbiamo un servizio di preventivo istantaneo gratuito da usare per avere un’idea del costo di nuove finestre e infissi acustici.
 
Per insonorizzare una stanza dai rumori esterni è possibile:
  • montare nuovi infissi acustici in sostituzione di quelli esistenti: con vetrocamere più ampie e alti coefficienti di abbattimento acustico;
  • sostituire solo i vetri, sempre che gli infissi siano di buona qualità e abbiano lo spazio sufficiente per ospitare una vetrocamera
  • installare doppi serramenti per un migliore isolamento: meglio ancora se si tratta di doppi serramenti acustici
  • raddoppiare le finestre e insonorizzare la parete su cui sono montate, eventualmente aggiungendo anche la bonifica del cassone delle tapparelle
  • raddoppiare gli infissi ad alto abbattimento, insonorizzare la parete e montare un nuovo cassone fonoisolante per le tapparelle.

1. Nuovi infissi antirumore


Sostituire le finestre con nuovi infissi con vetrocamera acustica è la soluzione più immediata per risolvere un problema di disturbo dai rumori esterni.

Esistono delle speciali finestre con vetrocamera, certificate antirumore, che hanno caratteristiche eccellenti in termini di isolamento acustico e grazie alla loro speciale struttura stratificata permettono l'abbattimento del rumore anche fino ad oltre 50 deciBel.

L’installazione di questi infissi è simile a quella di altri infissi, con la differenza che per garantire la loro prestazione acustica devono essere regolati da professionisti esperti che adottano tutte le misure per intensificare al massimo le guarnizioni e i loro punti di contatto con i muri.

Nuovi Infissi Insonorizzati

2. Sostituzione dei vetri con vetri acustici


Quando un proprietario di casa ha da poco sostituito le finestre con modelli nuovi ma non sufficientemente isolanti dal punto di vista acustico, è possibile sostituire solo il vetro o il doppio vetro se c’è.
La nuova vetrocamera viene installata al posto di quella attuale, è composta da due vetri che sono trattati con delle pellicole acusticamente isolanti e sono separati da un’ampia camera d’aria.
 
Lo spessore complessivo di questi vetri acustica va dai 45 ai 50 mm e possono, quindi, essere installati su serramenti che abbiano uno spazio adeguato ad ospitarli.
 
Oltre all’installazione della nuova vetrocamera acustica (da 45 dB o oltre 50 dB) occorre occuparsi anche della bonifica del serramento, ovvero della cura del perfetto isolamento acustico di tutte le guarnizioni e aderenze alla parete.
In questo modo, ad un prezzo inferiore rispetto alla sostituzione completa degli infissi, si ottengono finestre acustiche ad altissima prestazione.

bonifica infisso

3. Installazione di doppi serramenti antirumore


Una soluzione ancora migliore è il raddoppio dei serramenti. È un’opzione da valutare quando non si possono sostituire gli infissi esistenti, ad esempio per vincoli condominiali o paesaggistici, oppure quando il rumore esterno è tale da richiedere una seconda barriera.
Ovviamente la resa acustica migliore si ottiene quando i serramenti montati hanno, entrambi, alti livelli di abbattimento acustico e possono, in sintonia, garantire una schermatura intensa e sincronica delle onde sonore.

 In questi casi, di solito, le finestre vanno installate ad una distanza di circa 10-30 cm l’una dall’altra: la presenza di uno spazio vuoto tra di loro è un elemento che amplifica ancora di più la loro sinergia in termini di contenimento dei rumori e isolamento acustico.


Doppi serramenti Antirumore

4. Doppi serramenti con insonorizzazione della parete e bonifica al cassone


Ci sono contesti particolari, esposti ad un inquinamento acustico elevato, in cui il raddoppio degli infissi non è sufficiente per isolare adeguatamente il rumore, infatti, riesce a penetrare attraverso la parete o attraverso il cassone della tapparella e continua a disturbare chi vive, lavora, dorme o riposa nella stanza.

In questi casi occorre intervenire anche con un isolamento acustico della parete e degli elementi intorno alla finestra.
In sostanza occorre creare una controparete isolante interna alla stanza: in sostanza, una struttura metallica che deve essere riempita di materiale, fibre e pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti e rivestita, poi, con lastre di cartongesso di alta qualità. In questi casi l'ideale è utilizzare l'esclusiva tecnica SuonoStop™ che garantisce una protezione e un isolamento dal rumore senza pari.

E per finire, per un risultato di abbattimento acustico più confortevole, si può abbinare a questo intervento anche la bonifica del cassone della tapparella: ovvero il trattamento di questo spazio - che è a tutti gli effetti sia un ponte acustico sia una cassa di risonanza per alcune frequenze -  con adesivi e materiali insonorizzanti con l’obiettivo di bloccare il passaggio delle onde sonore.

Quando i rumori esterni sono dovuti al passaggio di tram, di treni, metropolitane o traffico particolarmente pesante consigliamo di trattare la controparete abbinando Vibraless
®, una sofisticata tecnica che trattiene l'energia delle vibrazioni riducendone intensamente il rumore.

Controparete insonorizzata con Infisso acustico
Parete acustica con Infisso antirumore
Parete insonorizzata con Infisso acustico

5. Doppi serramenti acustici, controparete isolante e nuovo cassone fonoisolato per le tapparelle

 
In casi unici, molto particolari, in cui il rumore esterno è fuori misura o fuori controllo, la soluzione più completa è quella che prevede un intervento proprio su tutti gli elementi della parete esposta al rumore.

Quindi per garantire una riduzione totale del rumore esterno, all’installazione di un doppio serramento ad alto abbattimento acustico si consiglia di abbinare anche un nuovo cassone ad alto abbattimento acustico per le tapparelle: una versione appositamente studiata per l'isolamento acustico, nata con caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti di altissimo livello che garantisce una resa acustica ancora migliorata. E di completare, infine, con l’insonorizzazione della parete su cui è installata la finestra per un risultato completo e un silenzio integrale.

Compila il form oppure scrivici una mail per un progetto personalizzato di questo tipo: i nostri tecnici progettano soluzioni su misura per qualsiasi tipo di esigenza e rumore.


Finestra Fonoisolante
Cassonetti Tapparella Acustici
Doppia Finestra Antirumore
Finestre Fonoisolanti
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

Perché scegliere Sorgedil?


Prima di ipotizzare qualsiasi soluzione, SORGEDIL esce per valutare la situazione dei tuoi serramenti. Per insonorizzare una stanza con finestre antirumore, occorre misurare prima il livello di rumore a cui è esposta per scegliere le migliori finestre insonorizzanti.

Garanzia Rischio Zero:
Garanzia Rischio Zero è una forma di garanzia "soddisfatti o rimborsati" fondata su criteri oggettivi e misurabili. Finito il lavoro facciamo ripetere le misure fonometriche con le nuove finestre antirumore dal Tecnico Competente in Acustica. Paghi solo se i risultati sono migliorati rispetto all’inizio.

Acquistiamo i nostri serramenti antirumore da produttori di elevato standing e reputazione: l’isolamento acustico delle finestre è anche funzione della qualità degli infissi e della componente tecnologica che sta alla base.

Sono più di 20 anni che lavoriamo sull’isolamento acustico delle finestre: i nostri interventi sono precisi, efficaci e hanno un prezzo onesto. Sostituiamo le finestre ma ci occupiamo anche della perfetta posa dei nuovi serramenti, facendo attenzione a tutti i ponti acustici.

Leggi le recensioni e le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Google, su Yelp, su Ingegneri.info, sul nostro sito, su Edilclima e scopri cosa facciamo di speciale per migliorare il benessere delle persone.
 
Trasmettendo all'Agenzia delle Entrate la nostra fattura finale e le prove dei pagamenti per bonifico, potrai detrarre fiscalmente fino al 50% (in 10 anni) della spesa. Ancora fino al 31/12/2019.
 
I prezzi per le finestre antirumore non devono spaventarti: noi offriamo anche una dilazione dei pagamenti. Grazie ad un nostro accordo con Cofidis puoi pagare il tuo intervento 12 rate mensili senza alcun interesse aggiuntivo e senza altri costi/spese.
TRUSTPILOT
RECENSIONI GOOGLE MY BUSINESS
Tags: isolamento acustico finestra, finestre isolamento acustico prezzi, triplo vetro isolamento acustico, finestre antirumore prezzi, insonorizzare vecchie finestre, abbattimento acustico vetri, pannelli fonoassorbenti finestre, bonifica acustica serramenti
 













I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti