SOPRALLUOGO ANALITICO
Si richiede una consulenza acustica quando si ha un problema di isolamento acustico, di rumore o quando si cerca una migliore acustica o qualità del suono per una stanza, una sala, uno studio.
A cosa serve un sopralluogo analitico con diagnosi acustica? E chi la fa?
Il sopralluogo analitico è l’opinione di un professionista. Chiedere una consulenza acustica significa chiedere dei consigli, una valutazione ed un preventivo ad un esperto che:
- conosce la materia: l’acustica
- ha trovato, per problemi simili, valide ed efficaci soluzioni in passato
- e sa progettare e pianificare gli interventi necessari per risolvere la questione.
Se vuoi sapere dove trovare un consulente acustico o una diagnosi acustica di qualità, sei al posto giusto. Sorgedil Tecnologia del Silenzio offre un servizio di sopralluogo analitico e diagnosi acustica di esperti competenti riconosciuti.
I nostri consulenti acustici propongono soluzioni di isolamento acustico tecniche adatte al contesto che sono realmente fattibili.
Ma non solo, i tecnici Sorgedil Tecnologia del Silenzio sono professionisti che hanno una grande esperienza con installatori e fornitori: conoscono le qualità acustiche dei materiali (es. pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti), sanno abbinarli tra loro combinandone i vantaggi e possono consigliare i proprietari di casa o i titolari di aziende e attività indicando loro tutte le diverse soluzioni al loro problema.
Il sopralluogo analitico di Sorgedil Tecnologia del Silenzio: quando serve e come funziona?
I tecnici acustici di Sorgedil Tecnologia del Silenzio sono sempre disponibili a fare da guida, a rispondere alle domande o dare informazioni e consigli indicativi ai clienti.
Siamo dell’opinione, tuttavia, che una consulenza acustica vera e propria si possa ottenere solo dal vivo, solo dopo aver visitato le stanze in cui è presente un problema di rumore.
La nostra consulenza acustica si rivolge ai privati e a tutte le persone che hanno un problema di rumore nella loro casa.
Per questa ragione i nostri tecnici e consulenti acustici fanno sopralluoghi in abitazioni private, villette a schiera, appartamenti e condomini, ovunque ci sia una problematica connessa con il suono o il rumore.
Durante il sopralluogo per insonorizzare presso il cliente si analizza con precisione la tematica di rumore
Durante il sopralluogo per l'isolamento acustico i nostri Tecnici valutano con attenzione la situazione complessiva dell’edificio in cui si riscontra il problema di rumore e con sofisticati strumenti di rilevazione eseguono delle prove di ascolto dei rumori presenti.
Il motivo è molto semplice: ogni rumore è diverso dagli altri e non solo, la sua percezione cambia anche a seconda delle caratteristiche strutturali del luogo in cui viene prodotto e ascoltato.
L’ideale, quindi, è organizzare il sopralluogo in un momento in cui si sia ragionevolmente certi della presenza del rumore fastidioso.
L’analisi che svolgeremo porterà alla comprensione specifica del problema e a 2 risultati importanti:
- ad una diagnosi esatta e
- ad un progetto di insonorizzazione fatto su misura e con la garanzia del risultato.
Nessuno sul mercato offre un livello di dettaglio e di consulenza come questo.
Tenga presente che il nostro tecnico, durante la sua visita accurata e scrupolosa:
- valuta con il cliente fa fattibilità dell’intervento
- risponde con dettagli ed esempi a tutte le domande che gli vengono poste
- spiega passo passo la soluzione che riterrà idonea al problema
- mostra dal vivo i materiali che saranno utilizzati per l’intervento di isolamento.
In ogni caso, al termine del sopralluogo presso i clienti, il tecnico avrà acquisito sufficienti elementi che gli faranno avere un’idea più chiara del problema: per esempio saprà se esiste o meno una soluzione e potrà anticipare al cliente delle alternative per risolverlo anche consegnando un preventivo.
Il sopralluogo per l'isolamento acustico si conclude con un preventivo
Completato il sopralluogo, il tecnico informa immediatamente il cliente dei risultati della sua valutazione ed espone le possibili soluzioni al problema. Nei giorni successivi viene redatto, e inviato al cliente, un preventivo/progetto di isolamento acustico.
In ogni caso, in questo documento finale che noi consideriamo il progetto per l’isolamento acustico, il cliente troverà tutti i consigli e le preziose indicazioni del tecnico.
Il sopralluogo per insonorizzare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio
I nostri tecnici, a valutazione conclusa, rilasciano un preventivo di insonorizzazione in cui, oltre alle indicazioni circa gli interventi consigliati e i costi, mettono per iscritto i loro consigli, in un clima di massima trasparenza e correttezza.
Questa relazione potrebbe contenere un progetto di isolamento acustico che non è obbligatorio eseguire con Sorgedil Tecnologia del Silenzio.
Esempi di soluzioni proposte a seguito dei nostri sopralluoghi per insonorizzare
A seconda dei casi, dei diversi rumori e dell’obiettivo della consulenza acustica, sono tanti e diversi i focus dei preventivi finali dei tecnici. Facciamo qualche esempio.
Consulenza e sopralluogo per l'isolamento acustico in una villetta a schiera: disturbo per rumore dei vicini
In questi casi o in altri in cui ci sia un’esigenza di trattamento acustico e insonorizzazione, la consulenza acustica si conclude con un progetto/preventivo di isolamento acustico. Il tecnico potrebbe consigliare uno o più tra queste soluzioni:
- l’isolamento acustico delle pareti di una stanza
- l’insonorizzazione del soffitto
- l’isolamento acustico del soffitto in legno, specialmente se è comunicante,
- la sostituzione o il raddoppio dei serramenti o, in alcuni casi, la bonifica dei serramenti esistenti o del cassonetto della tapparella;
- l’installazione di nuove porte acustiche fonoisolanti
- l’isolamento acustico del pavimento.
Consulenza acustica in un appartamento in cui si sente il rumore dell’ascensore o della caldaia condominiale
Nel caso in cui questi interventi non dovessero risolvere il problema in modo soddisfacente, i nostri tecnici propongono al cliente un preventivo con l’unica alternativa che risolve definitivamente il problema di rumori complessi dovuti a forti e incontenibili vibrazioni: l’insonorizzazione completa di una stanza: la cosiddetta “stanza nella stanza”, che comprende isolamento acustico del soffitto, delle pareti, del pavimento e sostituzione di finestre e porte.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio per la consulenza acustica/sopralluogo per insonorizzare
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
Leggi tutte opinioni e le recensioni dei nostri clienti soddisfatti: puoi trovarle online su alcuni forum di settore come Edilclima e Ingegneri.info, ma anche su Google, su Yelp, su Trustpilot, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE