Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Servizi di consulenza acustica e di progettazione acustica

Servizi▼ > Relazioni Acustiche E Misure Fonometriche▼ > Consulenza e Progettazione

 SERVIZI DI CONSULENZA ACUSTICA E DI PROGETTAZIONE ACUSTICA


Si richiede una consulenza acustica quando si ha un problema di isolamento acustico, di rumore o quando si cerca una migliore acustica o qualità del suono per una stanza, una sala, uno studio.

A cosa serve una consulenza acustica? E chi la fa?

 
La consulenza acustica è l’opinione di un professionista. Chiedere una consulenza acustica significa chiedere dei consigli, una valutazione ed un preventivo ad un esperto che:

  • conosce la materia: l’acustica
  • ha trovato, per problemi simili, valide ed efficaci soluzioni in passato
  • e sa progettare e pianificare gli interventi necessari per risolvere la questione.

Se vuoi sapere dove trovare un consulente acustico o una consulenza acustica di qualità, sei al posto giusto. Sorgedil offre un servizio di consulenza acustica a cura dei propri Tecnici Competenti in Acustica e iscritti all’Elenco Nazionale.

I nostri consulenti acustici conoscono la normativa in materia di acustica in edilizia, di acustica ambientale e negli ambienti industriali e propongono soluzioni tecniche che sono anche conformi alla legge. Ma non solo, i tecnici Sorgedil sono professionisti che hanno una grande esperienza con installatori e fornitori: conoscono le qualità acustiche dei materiali (es. pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti), sanno abbinarli tra loro combinandone i vantaggi e possono consigliare i proprietari di casa o i titolari di aziende e attività indicando loro tutte le diverse soluzioni al loro problema.
 
 

La consulenza acustica Sorgedil: quando serve e come funziona?

  
I tecnici di Sorgedil sono sempre disponibili a fare da guida, a rispondere alle domande o dare informazioni e consigli indicativi ai clienti.

Contattaci via mail o compilando il form per avere tutti i dettagli che ti servono.
  
Siamo dell’opinione, tuttavia, che una consulenza vera e propria si possa ottenere solo dal vivo, solo dopo aver visitato le stanze in cui è presente un problema di rumore.

La nostra consulenza acustica si rivolge ai professionisti, ai privati, alle imprese, ai locali pubblici e agli enti pubblici anche.

Per questa ragione i nostri tecnici e consulenti acustici fanno sopralluoghi in abitazioni private, villette a schiera, appartamenti e condomini, stabilimenti industriali, uffici, sale pubbliche, bar, ristoranti e locali, sale prove, studi di registrazione: ovunque ci sia una problematica connessa con il suono o il rumore.
  

Durante la visita presso il cliente si analizza con precisione la tematica di rumore

  
Durante il sopralluogo i Tecnici Competenti in Acustica valutano con attenzione la situazione complessiva dell’edificio in cui si riscontra il problema di rumore.

Per esempio, si valuta il clima acustico circostante, la planimetria della sala e poi, con delle misure fonometriche, si misura l’intensità del problema e si studiano le possibili soluzioni.
  
Non sempre, infatti, occorre eseguire delle misure acustiche per comprendere l’intensità e le caratteristiche del rumore; si consideri che, alcune volte, non è nemmeno possibile farle perché la sorgente del rumore è inattiva.
  
Quando la rilevazione fonometrica serve a studiare meglio il fenomeno, a definire un progetto di isolamento o bonifica o a dimensionare la portata dell’intervento viene sempre eseguita. Sorgedil esegue questi rilievi per poter studiare e proporre la soluzione più adatta al cliente: ai risultati i clienti possono avere accesso su richiesta.
 
In ogni caso, al termine delle visite presso i clienti, il tecnico avrà acquisito sufficienti elementi che gli faranno avere un’idea più chiara del problema: per esempio saprà se esiste o meno una soluzione e potrà anticipare al cliente delle alternative per risolverlo.
  

La consulenza si conclude con un preventivo

  
Completato il sopralluogo informa immediatamente i clienti dei risultati della sua valutazione personale ed espone le possibili soluzioni al problema. Nei giorni successivi viene redatto, e inviato al cliente, un preventivo/progetto di isolamento acustico o correzione acustica.

In ogni caso, in questo documento finale il cliente troverà tutti i consigli e le preziose indicazioni del tecnico.
  

La consulenza acustica di Sorgedil non è gratis. Ma quanto costa?

 
Siamo convinti che quando, ad un cliente, viene proposta una consulenza gratuita, in realtà, si sta tentando di vendergli qualcosa.

Un tecnico professionista non va a casa o negli uffici di un cliente per analizzare la situazione in modo gratuito, a meno che non voglia proporre una sua soluzione a pagamento. Ogni uscita gratuita cela sempre, a nostro avviso, un tentativo di vendita.
  
I nostri tecnici, a valutazione conclusa, rilasciano un preventivo in cui, oltre alle indicazioni circa gli interventi consigliati e i costi, mettono per iscritto i loro consigli, in un clima di massima trasparenza e correttezza.

Questa relazione potrebbe contenere un progetto di isolamento acustico che non è obbligatorio eseguire con Sorgedil.

Il cliente paga, quindi, un prezzo per avere un preventivo, o progetto, che può essere fatto eseguire da qualsiasi altra ditta, senza vincoli di acquisto presso Sorgedil.

Si tenga presente, peraltro, che anche il costo della consulenza  è detraibile fiscalmente (con aliquota del 50% in 10 anni), sempre che sia effettivamente  seguito da un intervento di isolamento acustico al proprio immobile, ad  opera di Sorgedil o di chiunque altro.

Fai un preventivo istantaneo gratuito per conoscere il costo della nostra consulenza acustica.
  
ATTENZIONE: Se, poi, il cliente volesse scegliere Sorgedil anche per la realizzazione delle opere e degli interventi suggeriti dal tecnico, gli viene offerto un vantaggio: il costo della consulenza gli verrà rimborsato in modo completo, considerandolo come un anticipo - pagato - sul totale dei lavori.


Esempi di relazioni, rapporti e perizie acustiche a seguito delle nostre uscite per consulenza acustica

  
A seconda dei casi, dei diversi rumori e dell’obiettivo della consulenza, sono tanti e diversi i focus dei preventivi finali dei Tecnici. Facciamo qualche esempio.
  

Consulenza e sopralluogo in una villetta a schiera: disturbo per rumore dei vicini

  
In questi casi o in altri in cui ci sia un’esigenza di trattamento acustico e insonorizzazione, la relazione finale contiene un progetto di isolamento acustico. Il tecnico potrebbe consigliare uno o più tra queste soluzioni:

  

Consulenza acustica in un appartamento in cui si sente il rumore dell’ascensore o della caldaia condominiale

 
Purtroppo, in questi casi, capita spesso che non esista una soluzione semplice. Il più delle volte, infatti, occorre fare degli interventi al sistema meccanico dell’ascensore o alla caldaia direttamente per risolvere o contenere le vibrazioni che vengono generate quando questi sistemi sono in funzione.

Il tecnico prepara un elenco di migliorie e suggerimenti da consegnare direttamente alla ditta che si occupa della manutenzione dei diversi strumenti e macchinari.

Nel caso in cui questi interventi non dovessero risolvere il problema in modo soddisfacente, i nostri tecnici propongono al cliente un preventivo con l’unica alternativa che risolve definitivamente il problema di rumori complessi dovuti a forti e incontenibili vibrazioni: l’insonorizzazione completa di una stanza: la cosiddetta “stanza nella stanza”, che comprende isolamento acustico del soffitto, delle pareti, del pavimento e sostituzione di finestre e porte.
  

Consulenza in un ristorante con problema di rumore eccessivo

  
Quando un locale, un ristorante, una pizzeria o trattoria ci chiede una consulenza acustica è, il più delle volte, per un problema di eccesivo rumore in sala. Questo fenomeno è dovuto all’eccessivo tempo di riverbero dei suoni ma si può correggere.

I nostri tecnici, in questi casi, misurano il tempo in questione e propongono soluzioni di correzione acustica. Soluzioni simili possono essere previsti anche per gli stabilimenti industriali con lavorazioni rumorose o per gli uffici open space.
  

Consulenza per musicisti

  
Una casistica molto ricorrente: musicisti professionisti, insegnanti di canto o semplici appassionati ci richiedono una consulenza per comprendere come risolvere il problema del disturbo che la loro passione genera nei vicini. Il tecnico, a seconda delle caratteristiche della musica, dello strumento e del contesto, consiglia alternativamente l’installazione di una cabina insonorizzata per la musica o l’isolamento acustico completo di una stanza.
  

Sopralluogo per rumore di macchinari esterni rumorosi

 
Si tratta di una fattispecie che riguarda sia i locali pubblici, sia le attività produttive, gli hotel e gli stabilimenti produttivi. La presenza di macchinari rumori all’esterno disturba i vicini.

La consulenza acustica si svolge con l’analisi delle caratteristiche del contesto e del rumore e, spesso, si conclude con il consiglio di procedere ad installare barriere o schermi antirumore o vere e proprie cabine in cui rinchiudere i macchinari.
  

Consulenza in un ufficio o un locale che hanno sede in un condominio

  
Sono compresi in questa casistica anche gli studi professionali di avvocati, medici, ecc.
La consulenza acustica verte sulla quantificazione dell’intensità delle voci: a seconda del livello di riservatezza ricercato, la soluzione consigliata potrebbe essere l’isolamento acustico dell’ufficio o del locale pubblico.

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

Perché scegliere Sorgedil?


I nostri Tecnici Competenti in Acustica e in tema di normativa e obblighi acustici - redigono e firmano i seguenti documenti: Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi,  ma anche Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali;  Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97.

Uscita, sopralluogo e misure fonometriche (se servono): il tutto in tempi rapidi e nel rispetto tue esigente e delle tue scadenze.
 
La nostra consulenza acustica ha un prezzo davvero onesto e trasparente.

Sarà svolta da Tecnici Competenti in Acustica, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447, iscritti all’elenco Nazionale ENTECA e abilitati ad operare su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutte opinioni e le recensioni dei nostri clienti soddisfatti: puoi trovarle online su alcuni forum di settore come Edilclima e Ingegneri.info, ma anche su Google, su Yelp, su Trustpilot, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.

Tags: Consulenza acustica, consulenza isolamento acustico, consulenza insonorizzazione, A cosa serve la consulenza acustica, chi fa la consulenza acustica, Dove trovare un consulente acustico, Consulente acustico, Progettazione acustica, Perizia acustica, progetto acustico, isolamento acustico sopralluogo, problema di isolamento acustico, problema di rumore
TRUSTPILOT
RECENSIONI GOOGLE MY BUSINESS

CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

OPERIAMO NELLE ZONE: Milano, Como, Lissone, Abbiategrasso, Desio, Bergamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Novara, Cantu, Torino, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e Brianza, Mariano Comense, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano, Rozzano, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Seregno, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Nova Milanese, Giussano, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Buccinasco, Rozzano, Lainate, Cesano Boscone, Muggio, Carate Brianza, Varedo, Agrate Brianza, Concorezzo, Arcore, Erba, Olgiate Comasco, Cermenate, Fino Mornasco, Magenta, Cornaredo, Novate Milanese, Cusano milanino, Senago, Arese, Melzo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Melegnano, Pieve Emanuele, Trezzo sull'Adda, Solaro, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Tradate, Samarate, Malnate, Castellanza, Luino, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Induno Olona, Sesto Calende, Merate, Calonziocorte, CasateNovo, Valmadrera, Mandello del Lario, Galbiate, Oggiono, Missaglia, Olginate, Colico, Biassono, Verano Brianza, Besana in Brianza, Villasanta, Bernareggio, Cernobbio, Mozzate, Inverigo, Appiano Gentile, Turate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Seriate, Dalmine, Treviglio, Albino, Romano di Lombardia, Caravaggio, Alzano Lombardo, Osio Sotto, Nembro, Stezzano, Ponte San Pietro, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cerro Maggiore, Opera, Vimodrone, Corbetta, Rescaldina, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de Pecchi, Cesate, Mediglia, Paullo, Sedriano, Castano Primo, Cornate d'Adda, Inzago, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Vittuone, Cuggiono, Assago, San Vittore Olona, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Settala, Gessate, Arconate, Pantigliate, Casorezzo, Cambiago, Rosate, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, Oleggio, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Cerano, Gozzano, Grignasco, Varallo Pombia, Romentino, Romagnano Sesia, Borgo Ticino, Invorio, Ghemme, Gattico, San Maurizio d'Opaglio, Suno, Momo, Olgiate Molgora, Robbiate, Barzanò, Costa Masnaga, Osnago, Malgrate, Monticello Brianza, Brivio, Lomagna, Cassago Brianza, Calco, Civate, Cernusco Lombardone, Bellano, Ballabio, Nibionno, Paderno d'Adda, Molteno, Dervio, Crema, Castelleone, Pandino, Lugano, Svizzera, Massagno, Melide, Manno
Torna ai contenuti