ISOLAMENTO ACUSTICO PALESTRA VIRGIN ACTIVE ROMA TALENTI
Correzione acustica di una palestra: ecco uno dei nostri lavori meglio riusciti del 2017. La richiesta era di isolare acusticamente la sala crossfit per non disturbare i vicini, ma il progetto era molto più ampio.
Insonorizzazione una sala crossfit
La Virgin Active Roma Talenti ha incaricato Sorgedil Tecnologia del Silenzio della correzione acustica della sala destinata al crossfit. Una stanza di circa 225 mq che veniva utilizzata per il crossfit: un'attività sportiva intensa che si esegue con il supporto di strumenti e pesi.
Per la completa insonorizzazione della sala abbiamo progettato e realizzato un pavimento flottante, un controsoffitto isolante e fonoassorbente ad altissime prestazioni e abbiamo isolato e trattato tutti i pilastri della sala e tutti i condotti dell'aria condizionata.
Pavimento flottante
Per la completa insonorizzazione del pavimento si è creato un secondo pavimento flottante: in sostanza abbiamo creato un "catino" staccato dal pavimento esistente, lo abbiamo perfettamente isolato dalla soletta sottostante attraverso la posa di materiale fonoisolante e fonoassorbente, e abbiamo gettato un nuovo pavimento di calcestruzzo.
Una cura particolare è stata dedicata all'interposizione di guaine di polietilene e carta catramata per impedire al calcestruzzo di penetrare tra i pannelli e di creare ponti acustici rigidi.
Un ulteriore difficoltà che abbiamo risolto era relativa alla diversa altezza che risultavano avere due pavimenti adiacenti che abbiamo livellato con la posa di materiale in Xps.
Controsoffitto
Abbiamo realizzato anche la prima soffittatura e poi anche un controsoffitto acustico ad altissime prestazioni, il tutto con una struttura autoportante a giunti. Le intercapedini sono state isolate con materiali fonoisolanti e fonoassorbenti.
Contropareti su pilastri, luci e impianto di condizionamento
Oltre alle opere di maggiore portata che abbiamo appena descritto, Sorgedil Tecnologia del Silenzio si è occupata anche dell'isolamento acustico di altri elementi.
Le contropareti perimetrali ed i pilastri della sala, ad esempio, sono stati isolati completamente: sia dal pavimento, sia dal soffitto e infine anche dalla sala attraverso un rivestimento totale.
Abbiamo anche proceduto all'insonorizzazione delle luci della sala attraverso dei sistemi di sospensione antivibranti.
E infine i condotti dell'aria condizionata: tutti rivestiti e riempiti di materiale isolante.
E infine i condotti dell'aria condizionata: tutti rivestiti e riempiti di materiale isolante.
Un progetto al confine con l'ingegneria civile
Un intervento di questa portata è stato progettato con l'aiuto di diversi tecnici e professionisti, anche e soprattutto per le diverse implicazioni dal punto di vista strutturale.
La perfetta sincronia nel lavoro di tantissimi attori ha permesso un risultato straordinario.
Calcolo dei pesi
La creazione di un nuovo pavimento flottante in calcestruzzo è un'opera non semplice che appesantisce la struttura del palazzo. Prima di eseguirla abbiamo atteso il parere del progettista dell'edificio che ha valutato la situazione e accordato l'intervento.
Contesto civile
La palestra ha sede dentro un edificio residenziale che ospita decine di appartamenti. La sala crossfit, in particolare, si trova al primo piano del palazzo, immersa, quindi, nell'edificio.
Il disagio acustico connesso con questa attività sportiva (in particolare con il lancio di pesi/palle e con i salti) era concreto per tutto il vicinato: forti rumori generati ma anche incredibili vibrazioni causate dall'urto dei pesi con il pavimento.
La struttura dell'edificio trasmetteva ogni urto in tutto il palazzo, fino ai piani più in alto.
L'intervento presso Virgin Active Roma Talenti è stato effettuato senza chiudere la palestra nemmeno un giorno. I 5.000 iscritti hanno continuato a frequentare i corsi e le altre sale mentre Sorgedil Tecnologia del Silenzio lavorava all'insonorizzazione della sala crossfit.
La palestra non ha mai chiuso
L'intervento presso Virgin Active Roma Talenti è stato effettuato senza chiudere la palestra nemmeno un giorno. I 5.000 iscritti hanno continuato a frequentare i corsi e le altre sale mentre Sorgedil Tecnologia del Silenzio lavorava all'insonorizzazione della sala crossfit.
La disponibilità di Sorgedil Tecnologia del Silenzio a lavorare in orari particolari ha permesso al cliente di non interrompere la sua attività e di non disturbare eccessivamente chi si allenava.
Un intervento garantito
Sorgedil Tecnologia del Silenzio, per questo lavoro, ha fornito a Virgin Active Roma Talenti la sua garanzia rischio zero.
Il nostro tecnico competente in acustica ha eseguito misure fonometriche accurate nel corso di tutto l'intervento: ante lavori, durante l'esecuzione e al collaudo finale.
Il cliente ha accettato il lavoro perché il risultato di insonorizzazione finale era eccellente: abbiamo raggiunto due importanti traguardi:
- l’indice RW di isolamento acustico è aumentato nettamente, fino a 65db, un livello eccellente visto il tipo di attività svolta;
- il tempo di riverberazione T60 medio è sceso fino a 0,8 secondi, un risultato straordinario considerando il numero di superfici riflettenti (es. vetri e specchi) presenti nella sala.
Rilevazioni fonometriche utili
La rilevazione fonometrica non è utile solo a lavori finiti per capire se e quanto si è effettivamente ridotto l'impatto acustico di un'attività, ma ha anche implicazioni positive nel corso del progetto.
Su questo progetto, per esempio, le rilevazioni periodiche hanno permesso di fare variazioni in corso d'opera che hanno migliorato in modo deciso il risultato finale.
VEDI LE RESTANTI FOTO DEI LAVORI
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.