Vai ai contenuti
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO ⬇️
Acconsento trattamento dati
RELAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO

Valutazione Clima Acustico

L'art.8, comma 3 della L.447/95 obbliga alla presentazione di una relazione di clima acustico in alcuni casi particolari. Cosa significa clima acustico? PerchĂŠ si deve presentare uno studio previsionale di clima acustico? Chi deve farlo? Quanto costa una relazione previsionale?

1. Valutazione Previsionale di Clima Acustico


Cos'è la relazione previsionale di clima acustico? Quando serve e a cosa serve? La valutazione previsionale di clima acustico è una relazione in cui si analizza il clima acustico di un'area prima di costruire un nuovo edificio o implementare una nuova attività.
 
Un documento previsionale di clima acustico va presentato se:
  • si intendono realizzare nuovi insediamenti residenziali, oppure opere quali scuole o asili nido, ospedali o case di cura e parchi pubblici – in questo caso la consegna della valutazione previsionale di clima acustico è un onere della ditta costruttrice o dello studio di progettazione;
  • si cambia la destinazione d'uso di un immobile, per esempio si cambia la destinazione di un locale da commerciale a residenziale, oppure si destinano delle superfici ad uso scolastico o ospedaliero.

Spieghiamo prima cos’è il clima acustico. Per clima acustico si intende l'insieme di tutte le condizioni sonore esistenti in una specifica porzione di territorio, ovvero il risultato complessivo di tutte le sorgenti sonore naturali e antropiche (cioè rumori provocati dalle persone o dalla attività commerciali e produttive).

L'obiettivo di una valutazione previsionale di clima acustico è quello di verificare che la zona in cui si intende realizzare un edificio o un'attività non sia incompatibile con essa proprio per il livello di rumore già esistente. Tutto questo a tutela di chi andrà ad occupare quegli spazi, sia che siano nuovi sia riqualificati ed evitare che queste opere - che hanno bisogno di livelli di rumore bassi - siano insediate in zone caratterizzate da condizioni di rumorosità troppo alta.

Si tenga presente anche che le opere elencate e le destinazioni d’uso citate, sono tutelate dalla legge anche quando sono già costruite. Infatti, prima di poter avviare o implementare nuovi insediamenti o attività produttive nelle loro adiacenze o nei loro dintorni, è obbligatoria la valutazione previsionale del loro impatto acustico sulla zona circostante.

Relazione Acustica


Qual è la differenza tra clima acustico, impatto acustico e requisiti acustici passivi
  
I tre argomenti, clima acustico, impatto acustico e requisiti acustici passivi, sono tutti disciplinati dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico L. 447/95. Ma sono tre argomenti ben diversi tra loro.

Il clima acustico è, quindi, un dato di fatto, è la situazione in essere prima di qualsiasi progetto. Non ha nulla a che vedere con le modalità con cui questo edificio o locale saranno costruiti né con il livello di isolamento acustico che sarà garantito alla costruzione – che, invece, è l’argomento dello Studio dei requisiti acustici passivi degli edifici.

E non ha nulla a che vedere, nemmeno, con il livello di rumore che verrà generato dall’attività che avrà sede nell’edificio– questo è argomento della Relazione di impatto acustico.
 

2. Clima Acustico Quando Serve?


Quando bisogna presentare una relazione previsionale di clima acustico? Generalmente la valutazione del clima acustico è un tema connesso con l'edilizia civile e ha meno a che vedere con l'ambito industriale, produttivo e infrastrutturale.

La documentazione di clima acustico viene, infatti, richiesta dai comuni per il rilascio di concessioni edilizie per la costruzione di:
  • scuole e asili nido
  • ospedali, case di cura e di riposo
  • parchi pubblici urbani ed extraurbani
  • e nuovi insediamenti residenziali.
Si tratta, infatti, di edifici che non possono - per gli obiettivi per cui nascono - essere inseriti in contesti eccessivamente rumorosi o disturbanti.

Una valutazione previsionale di clima acustico viene richiesta anche alla presentazione di domande di cambio di destinazione d’uso di un’immobile o di un edificio.
A differenza di quanto previsto dal DPR 227/2011 per le relazioni di impatto acustico, non è prevista la possibilità di fare una valutazione di clima acustico sotto forma di autocertificazione.

Relazione Clima Acustico


Relazione Clima Acustico: Cosa succede se non si consegna la relazione previsionale di clima acustico?
 
Il documento di clima acustico è obbligatorio per la concessione edilizia di una nuova costruzione avente la destinazione d’uso citata all’inizio della pagina; se non si consegna la relazione il Comune non valuta la pratica di permesso di costruire.
 
Pe non perdere tempo e farsi concedere il permesso di costruire, è obbligatorio presentare tutta la documentazione richiesta, compresa la valutazione previsionale di clima acustico.
 
Lo stesso discorso vale per una domanda di cambio destinazione d’uso: senza la documentazione obbligatoria la domanda non viene approvata con tutti i conseguenti ritardi e rischi.
 

Valutazione Previsionale Clima Acustico


Valutazione Previsionale Clima Acustico: a chi richiedere una certificazione previsionale di clima acustico? Quanto tempo ci vuole?
Per sapere come richiedere una valutazione di questo tipo, rivolgiti pure a Sorgedil.
La valutazione di clima acustico, detta anche certificazione di clima acustico, viene redatta da un Tecnico Competente in Acustica abilitato (TCA) che:
  • identifica tutte le sorgenti sonore presenti, siano esse naturali (ad es. ruscelli, fiumi e mari) o antropiche (ad es. attivitĂ , strade, insediamenti)
  • ne misura le emissioni complessive attraverso piĂš misurazioni fonometriche
  • e valuta il clima acustico esistente, comparandolo con i requisiti definiti per le attivitĂ  sensibili sopra citate.
Ecco un esempio di studio previsionale di clima acustico Sorgedil Tecnologia del Silenzio:
Esempio Relazione previsionale di clima acustico
  
Redigere una valutazione previsionale di clima acustico è un lavoro che richiede precisione, calcolo e anche un’uscita del tecnico nel caso in cui fosse necessario fare rilevazioni fonometriche in loco. Al massimo, comunque, una relazione di questo tipo è pronta in 3 giorni lavorativi: Sorgedil Tecnologia del Silenzio è disponibile ad abbreviare i tempi e dare massima priorità in caso di urgenza.
  

3. Costo Clima Acustico


Quanto costa una relazione previsionale di clima acustico? I prezzi di Sorgedil per una valutazione di clima acustico sono onesti e trasparenti.
Ricorda che abbiamo Tecnici Competenti in Acustici abilitati ad esercitare su tutto il territorio nazionale e disponibili ad eseguire valutazioni di clima acustico in tutta Italia.
Richiedere un preventivo istantaneo per l'ottenimento di relazioni per la valutazione di clima acustico e per il cambio destinazione d'uso può essere utilissimo in molti diversi casi, ed è sempre necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati e regolarmente autorizzati alla produzione di questa documentazione.

4. Valutazione Clima Acustico


Valutazione Clima Acustico: C'è una differenza sostanziale tra le valutazioni di clima acustico, le quali sono disciplinate dalla legge 447, ovvero la legge quadro sull’inquinamento acustico, e le relazioni riguardanti il cambio destinazione d'uso, vediamo dunque che cosa contraddistingue questi due diversi iter.

Cambio Destinazione D'Uso


Cambio destinazione d'uso di un immobile e i risvolti a livello acustico.

Si verifica un cambio di destinazione d'uso nel momento in cui, appunto, si modifica il modo di adoperare un determinato immobile: si rientra in questa fattispecie quando, ad esempio, un'abitazione viene tramutata in un esercizio commerciale.
É evidente che un cambiamento come questo è destinato ad avere dei risvolti importanti dal punto di vista della produzione di rumori, per questo motivo è necessario redigere un documento ad hoc.

Quando viene avviata una nuova attivitĂ  deve essere necessariamente prodotto uno studio previsionale di impatto acustico, quindi un documento realizzato da professionisti specializzati e rigorosamente super partes in cui si indica che tipo di emissioni acustiche vengono prodotte.

Nella grande maggioranza dei casi tale documentazione è richiesta in modo esplicito da parte delle amministrazioni comunali, quindi si parla a tutti gli effetti di un obbligo.
Può anche accadere che il comune di riferimento non avanzi questa richiesta al gestore della nuova attività commerciale, magari perchÊ ritiene che la medesima sia poco rilevante a livello acustico per via della sua ubicazione, ad ogni modo la produzione di detto documento è sempre molto opportuna.

Ogni imprenditore deve infatti accertarsi che la propria attività non arrechi disturbo acustico ad altri esercizi commerciali presenti nei dintorni, tantomeno al vicinato, di conseguenza seguire un simile iter è utilissimo per evitare che possano insorgere dei problemi con soggetti che si reputano infastiditi dalla presenza dell'attività.

Attraverso questa procedura, peraltro, il gestore ha modo di individuare una vasta gamma di aspetti migliorabili per quel che riguarda l'acustica del proprio locale, e questo genere di ottimizzazioni possono essere utilissime anche per evitare che le amministrazioni comunali impongano delle limitazioni nello svolgimento dell'esercizio commerciale.
 

Valutazione Di Clima Acustico


Valutazioni di clima acustico: La produzione di una relazione per le valutazioni di clima acustico si rende necessaria quando il passaggio è opposto, quindi quando l'immobile in questione viene trasformato in una struttura residenziale, scolastica o ospedaliera e nei dintorni sono presenti delle fonti di rumore che possono rivelarsi piuttosto consistenti.

É evidente che in contesti di questo genere la produzione di rumore, di norma, è irrilevante, al contrario è fondamentale che questi ambienti siano adeguatamente preservati sul piano dell'inquinamento acustico da parte di eventuali fonti di rumore esterne.
Nel caso in cui questi immobili vengano adoperati con le finalità indicate e si trovino nelle immediate vicinanze di stazioni ferroviarie, metropolitane, tram, strade, locali di somministrazione di bevande e/o alimenti e altri luoghi non irrilevanti per quel che riguarda le emissioni di rumori, è richiesta la relazione per le valutazioni di clima acustico.

Anche per questa relazione è indispensabile che vengano interpellati dei professionisti regolarmente abilitati e del tutto imparziali nelle loro rilevazioni, i quali verifichino se e a che punto la prossimità di questi luoghi possa arrecare un disturbo all'immobile recentemente sottoposto a un cambio d'uso.
 

Valutazione Di Clima Acustico e Cambio Destinazione D'Uso


Valutazione Di Clima Acustico e Cambio Destinazione D'Uso: Le consulenze professionali di Sorgedil Tecnologia del Silenzio.
Per entrambe queste due diverse tipologie di esigenze ci si può affidare a Sorgedil Tecnologia del Silenzio, azienda specializzata in acustica che può rispondere in modo ottimale, tra le altre, anche a queste particolari necessità.
 
I nostri professionisti provvedono in modo autonomo e rigoroso all'effettuazione di tutte le rilevazioni del caso, fornendo ai clienti le documentazioni richieste esonerandoli da qualsiasi incombenza.
Non è raro che chi ci commissiona queste consulenze colga l'occasione per rivolgerci richieste complementari, finalizzate ad esempio ad ottimizzare l'acustica degli ambienti e a ridurre al minimo le emissioni di rumori nei locali in cui si effettua la somministrazione di bevande e/o alimenti.

Grazie alla nostra esperienza profonda e poliedrica siamo in grado di rispondere al meglio anche a questi bisogni.
 

Autocertificazione Acustica


Autocertificazione Acustica: Il nostro approccio professionale: trasparenza e rigore
 
La nostra azienda non transige in fatto di trasparenza, di conseguenza segue sempre degli iter molto rigorosi volti a garantire a ogni cliente chiarezza e correttezza professionale.
Se ci vengono richiesti dei preventivi circa la redazione di una relazione per le valutazioni di clima acustico, oppure per una relazione correlata ad un cambio di destinazione di un immobile, li forniamo sempre in modo rigorosamente gratuito e senza impegno.

Certificazione Acustica Costo


Certificazione Acustica Costo: PerchĂŠ sospettare dei prezzi troppo convenienti
Richiedendo i medesimi servizi ad altre imprese concorrenti si potrebbero individuare delle tariffe piÚ convenienti, ne siamo perfettamente consapevoli, e siamo altrettanto consci del fatto che per ogni servizio vi è un prezzo minimo al di sotto del quale un'azienda del settore non farebbe altro che andare in perdita.

Alla luce di questo, dunque, è una certezza il fatto che le imprese che praticano tariffe low cost celano delle falle non trascurabili in termini di professionalità e di affidabilità.

La qualità del servizio è, per Sorgedil Tecnologia del Silenzio, una priorità assoluta, di conseguenza non entreremo mai in competizione sul prezzo con i nostri concorrenti pur di poterci accaparrare nuovi committenti.

Eseguire i nostri servizi in modo impeccabile è l'unica via che conosciamo.


Domande Frequenti Clima Acustico


1. Clima Acustico: Che Cos'è?

Clima Acustico: Che Cos'è? Il clima acustico è la quantità di suoni prodotta da una zona territoriale. In questa valutazione vengono comprese tutte le fonti di rumore presenti. E' un documento di fondamentale importanza, senza il quale il comune della propria città, non è autorizzato a fornire l'autorizzazione necessaria allo svolgimento dei lavori.
 

2. Quando è Obbligatorio il Clima Acustico?

Quando è Obbligatorio il Clima Acustico? Il Clima acustico è richiesto dai comuni per il rilascio della concessione edilizia di: scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani e nuovi insediamenti residenziali prossimi a opere potenzialmente inquinanti (p.e. strade, fabbriche - le opere e costruzioni per cui viene richiesto lo studio previsionale di impatto acustico) che deve contenere le informazioni necessarie a definire la qualità acustica dell’area dove sorgerà l’insediamento e se le strutture previste siano idonee nei confronti dell’ambiente rumoroso esterno.
 

3. Quando Serve la Valutazione Clima Acustico?

Quando Serve la Valutazione Clima Acustico? Lo scopo della relazione clima acustico è quello di assicurare che la zona scelta per la costruzione di una struttura non sia già al massimo della capacità di inquinamento acustico permessa dalla legge. Stando a quanto stabilisce la legge che regole le norme sull'inquinamento acustico, ogni sorta di relazione e verifica può essere effettuata solamente da un Tecnico competente in Acustica Ambientale specializzato ed autorizzato ad operare sul campo.
 

4. Relazione Cambio Destinazione D'uso Cos’è?

Relazione Cambio Destinazione D'uso Cos’è? Per vari motivi la destinazione d’uso di un edificio debba essere cambiata, ad esempio, che debba essere convertita da commerciale a residenziale, o viceversa. Al fine di ottenere il riconoscimento di questa variazione in Comune è necessario sbrigare una serie di pratiche, tra le quali quelle relative all’acustica dell’edificio. Al fine di stilare una relazione il più precisa possibile è sempre bene che il tecnico si confronti anche con la normativa regionale del Comune nel quale si trova l’edificio oggetto della relazione e del cambio di destinazione d’uso.
 

5. Differenza tra Clima Acustico e Impatto Acustico?

Differenza tra Clima Acustico e Impatto Acustico? Il cambio di destinazione d'uso è richiesto quando si modifica il modo di adoperare un determinato immobile: si rientra in questa fattispecie quando, ad esempio, un'abitazione viene tramutata in un esercizio commerciale. Quando viene avviata una nuova attività deve essere necessariamente prodotto uno studio previsionale di impatto acustico, quindi un documento realizzato da professionisti specializzati in cui si indica che tipo di emissioni acustiche vengono prodotte.

6. Valutazione Previsionale di Clima Acustico Quando Serve?

Valutazione Previsionale di Clima Acustico Quando Serve? L'obiettivo della valutazione previsionale di clima acustico è quello di verificare che la zona in cui si intende realizzare un edificio non sia incompatibile con essa proprio per il livello di rumore già esistente.
 

7. Valutazione Previsionale Clima Acustico Residenziale che Cos’è?

Valutazione Previsionale Clima Acustico Residenziale che Cos’è? Il clima acustico è una relazione in cui si analizza il clima acustico di un'area prima di costruire un nuovo edificio o implementare una nuova attività.
 

8. Certificazione Acustica Obbligatoria Cos’è?

Certificazione Acustica Obbligatoria Cos’è? Le certificazioni principali e più richieste in questo periodo sono:
  • la valutazione di impatto acustico, che è richiesta dai comuni per le nuove attivitĂ , o per le modifiche sostanziali di attivitĂ  esistenti e la quale deve contenere le informazioni necessarie a comprendere il contributo che l’attivitĂ  apporterĂ  in termini di inquinamento acustico.
  • i requisiti acustici passivi, per le nuove abitazioni, per le ristrutturazioni ed i cambi di destinazione d’uso: ad opera finita, il direttore dei lavori deve dichiarare che la costruzione rispetta tutti gli obblighi di legge, compresi i requisiti acustici, per poter ottenere dal comune il certificato di agibilitĂ .
  • la valutazione di clima acustico, viene richiesta dai comuni per il rilascio della concessione edilizia di: scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani e nuovi insediamenti residenziali prossimi a opere potenzialmente inquinanti (p.e. strade, fabbriche - le opere e costruzioni per cui viene richiesto lo studio previsionale di impatto acustico) che deve contenere le informazioni necessarie a definire la qualitĂ  acustica dell’area dove sorgerĂ  l’insediamento e se le strutture previste siano idonee nei confronti dell’ambiente rumoroso esterno.
 
OPINIONI RELAZIONE CLIMA ACUSTICO
Relazione Clima Acustico
Un'azienda competente ed onesta, veloci e preparati. Farò riferimento a loro anche per lavori futuri.

Giacomo Boeri
Valutazione Clima Acustico
Servizio veloce e affidabile, consigliato.

Geom. Maiese Luca
Relazione Cambio Destinazione D'uso - Clima Acustico
Mi sono rivolto per una Relazione acustica richiesta per il cambio destinazione d'uso e la risposta è stata pronta e precisa come mi aspettavo dopo aver conosciuto personalmente il Sig Sorge... Grazie per l'aiuto professionale

Arch. Marco Serra
Relazioni Acustiche
Grande competenza

Geom. Giuliani
Valutazione Clima Acustico
Ottimo servizio

Sig.ra Bentivoglio Michela
Valutazione Previsionale Di Clima Acustico
Il servizio offerto è stato soddisfacente e rapido anche in considerazione della premura da parte della Committente.

Sig. Soro Marco
Valutazione Clima Acustico con Misure Fonometriche
Tecnici competenti, professionali, puntuale e disponibili

Sig. Maselli
Clima Acustico E Requisiti Acustici Passivi Per Cambio Destinazione D'uso
Competenti, professionali e veloci.

Arch. Berardi
Clima Acustico e Requisiti Acustici Passivi
Puntuali e precisi nella redazione delle relazioni richieste.

Geom. Capra - Caltagirone S.p.A.
Relazione Di Valutazione Previsionale Di Clima Acustico
Il mondo del lavoro è rappresentato da attività che si configurano come attività di piccole e medie imprese e grande industria,ma tutte quante esse contengono in se il concetto di Azienda. Un'Azienda deve essere efficiente ed efficace nelle proprie azioni...proprio ciò che si riscontra in Sorgedil di Sorge Vittorio splendidamente coadiuvato dall'ing Busso che con risponde alle richieste del cliente. Efficienza significa fornire risposte congruenti ed immediate,efficacia significa raggiungere obiettivi con dispendio economico,di tempo e di risorse adeguate. Ecco i motivi di tale valutazione!!!!!!

Arch. Traficante
Clima Acustico
Premetto che le relazioni di valutazione acustica non sono argomenti di mia conoscenza. Obiettivamente ho riscontrato serietà professionale, puntualità nel rispettare i tempi previsti di consegna e costi contenuti. Ho avuto diversi colloqui con il professionista che si è dimostrato molto gentile e preparato. Ho registrato il nominativo per altri eventuali incarichi.

Sig. Rampazzi Lino
Valutazioni Clima Acustico e Cambio Destinazione D'uso
Disponibili nei chiarimenti e coerenti con le tempistiche dichiarate.

Arch. Banfi Luca
Relazione Per Le Valutazioni Clima Acustico (Legge 447)
Ho richiesto una relazione clima acustico al fine di un cambio destinazione d'uso (clima acustico) di un immobile sito nella zona nord di Milano, il servizio è stato eccellente, rapido ed economicamente vantaggioso. Consigliato

Marco Pinotti - Renova Srl
Clima Acustico (Legge 447)
Ho conosciuto Sogedil tramite una ricerca on-line. Ho richiesto una relazione al fine di un cambio destinazione d'uso (clima acustico) di un immobile sito in Milano. Tutto il servizio è stato molto veloce ed in linea con le mie esigenze, dal preventivo (immediato e vantaggioso) allo svolgimento dell'incarico. Mi servirò sicuramente ancora di questa società.

Riva Geom. Davide
Relazione Clima Acustico
Ho trovato i riferimenti di Sorgedil e su internet ed ho chiesto un preventivo di Relazione di Valutazione Clima acustico. Mi hanno risposto velocemente e con un ottima quotazione. Ho commissionato il lavoro, che è stato preparato in tempi brevissimo e con ottima soddisfazione. Consigliato.

Arch. Matteo Gattoni
Relazione Acustica e Perizia Fonometrica Notturna
Ho fatto richiesta di una verifica strumentale notturna delle immissioni rumorose nell'abitazione di mia proprietà in provincia di Roma. Il personale (composto anche da un tecnico competente in acustica iscritto all'Albo della Regione Lazio) si è dimostrato preparato e molto disponibile. Ha tentato in ogni modo di poter capire l'origine della problematica dei fenomeni e dei disturbi da me lamentati, giungendo alla conclusione di escludere con certezza immissioni di rumore dovute a cause esterne e di ipotizzare una seria di concause per i fenomeni di disagio e fastidio peraltro riscontrato anche dal tecnico competente.
Unica nota dolente è il costo sostenuto decisamente alto.
Grazie per la collaborazione

Paride Meloni, Roma

PerchĂŠ scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio per la Relazione di Clima Acustico

 
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori piÚ comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).

La nostra cura e professionalità ti permettono di ottenere la relazione che ti serve in tempi rapidi e nel rispetto delle dell’Ente pubblico che ti ha fatto la richiesta.

Abbiamo una competenza ampia e trasversale in tema di normativa e obblighi acustici: i nostri Tecnici Competenti in Acustica redigono e firmano Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97; Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; e poi Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi privati, legali e aziendali.
 
Le nostre relazioni acustiche sono redatte e firmate da Tecnici Competenti in Acustica, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447, iscritti all’elenco Nazionale ENTECA e abilitati ad operare su tutto il territorio nazionale.
 
Relazioni a prezzi onesti: il costo di una relazione di clima acustico, è adeguato ai tempi e alle caratteristiche della relazione.

Puoi leggere online le decine di opinioni e di recensioni dei nostri clienti soddisfatti dei nostri servizi accurati e dei nostri prezzi onesti e trasparenti: le puoi trovare su Trustpilot, ma anche su Google; sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp e anche su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info.

Tanti clienti hanno scelto di affidare a Sorgedil Tecnologia del Silenzio le relazioni di clima acustico e cambio destinazione d'uso.

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

oppure chiama il nostro numero verde

E prenota senza impegno il tuo sopralluogo gratuito.
↓

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

oppure chiama il nostro numero verde


E prenota senza impegno il tuo sopralluogo gratuito.
↓






Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy
Sorgedil Tecnologia del Silenzio S.r.l. - P.I. 04159210139 Copyright Š 2024
🔐 La tua riservatezza è sacra. Odiamo lo SPAM. I tuoi dati non verranno mai condivisi.
Torna ai contenuti