Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Perizia Fonometrica, Rilievi Fonometrici e Indagine Fonometrica

PERIZIA FONOMETRICA E MISURE FONOMETRICHE

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore
INDICE DEI CONTENUTI

1. Perizia Fonometrica

2. Misure Fonometriche
        Perizia Fonometrica Costo

3. Rilievi Fonometrici
        Rilievo Fonometrico con Valore Legale
        Indagine Fonometrica

4. Perizia Fonometrica chi la fa
        Misure Fonometriche
        Rilevazioni Fonometriche Esempi

5. Prove Fonometriche
        Misure Acustiche

Domande Frequenti Misure Fonometriche
        1. Perizia fonometrica come funziona?
        2. Come si misura il rumore?
        3. Come si svolge la perizia acustica?
        4. Chi effettua la perizia fonometrica?
        5. Cos'è una perizia fonometrica?
        6. Chi fa la richiesta di perizia fonometrica?
        7. Con una perizia fonometrica riuscirei a vincere una causa?
        8. Come fare una perizia fonometrica?
        9. Cosa sono le perizie fonometriche e quando servono?

Opinioni clienti Misure Fonometriche

Contattaci ora per un Sopralluogo Analitico


Misurare la quantità e l’intensità di rumore, raccogliere prove contro vicini rumorosi e prendere delle decisioni riguardo l’isolamento acustico o la correzione acustica. Ecco a cosa servono le misure fonometriche.

1. Perizia Fonometrica


Cosa sono le perizie fonometriche e quando servono? Le rilevazioni fonometriche sono occasioni in cui si misura il livello di disturbo derivante da suoni o rumori di qualunque tipo: possono derivare dal vociare, dalla musica, da un'attività industriale, artigianale o commerciale.

Far fare delle misure acustiche è importante quando si vene disturbati da un rumore eccessivo e ne si vuole provare o dimostrare l’intensità, o quando si vuole valutare il grado di inquinamento acustico di un locale.
  
Le misure del rumore di un ambiente grazie ad una misurazione fonometrica si può eseguire all’interno o all’esterno, in un appartamento, in uno stabilimento industriale, in un ufficio, in una locale, in un ristorante, in qualsiasi ambiente.
 

2. Misure Fonometriche


Le misure fonometriche o rilievi fonometrici, hanno moltissimi usi e scopi. Misurare in modo preciso, professionale e inconfutabile l’intensità e il tempo di riverbero di un suono o di un rumore può avere diversi profili di utilità.
 
Per esempio, servono a supportare il contenuto di una perizia acustica o di una relazione firmata da un Tecnico.
 
Oppure per valutare e stimare in anticipo la portata o la complessità di un intervento di isolamento acustico in un'abitazione oppure per raccogliere elementi, prove contro un vicino rumoroso.

Le misure fonometriche servono anche per valutare il clima acustico di una zona o di un contesto urbano, per misurare l’impatto acustico di una particolare attività sul territorio e per accertare – in opera - il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Un rilievo fonometrico serve anche per conoscere il rumore di fondo di un territorio o per misurare il livello massimo di rumore derivante da una sorgente (detto rumore ambientale) da comparare con il rumore residuo, ovvero il livello sonoro di quando la sorgente è inattiva.
 
Una perizia acustica serve anche a misurare il rumore di una ferrovia, il rumore di un’autostrada o di un’altra strada, di un impianto di produzione.

O ancora, una rilevazione fonometrica è un modo per calcolare il tempo di riverbero del suono all'interno di una stanza e definire interventi per la correzione acustica dell’ambiente, di un locale pubblico, di una sala, di uno studio di registrazione.
  

Perizia Fonometrica Costo


Quanto costa una perizia fonometrica? Nel nostro preventivo trovi i prezzi – onesti e trasparenti - per una rilevazione fonometrica con valore legale. Nello stesso menù troverai anche le nostre tariffe per le relazioni e le perizie acustiche.
Contattaci via mail o compilando il form per qualsiasi informazione, dettaglio o per prenotare una perizia acustica.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

3. Rilievi Fonometrici


Modalità esecutive dei Rilievi Fonometrici: Le apparecchiature utilizzate sono rispondenti a quanto prescritto dalle normative nazionali: DM 16 marzo 1998 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico, con fonometri di precisione in classe 1, generatori di rumore e macchine di calpestio normalizzate, microfoni , calibratori acustici, cavi di prolunga e connessione sempre in classe 1 di precisione; sono sempre corredate della prescritta certificazione di taratura presso centri SIT autorizzati.

Le misure di rumore, diurne o notturne, si svolgono con la registrazione di alcuni minuti (o fino a 24 ore) ,dell’evento da analizzare; saranno memorizzati nello strumento tutti i valori necessari alla corretta valutazione del fenomeno acustico, comprendente lo spettro sonoro per bande di terzi  di ottava e l’andamento temporale del livello sonoro; questo anche per le campagne di misure di lungo periodo ( rumore stradale – ferroviario o aeroportuale), con gli adattamenti prescritti nelle normative tecniche.

I rilievi fonometrici  e le relazioni vengono effettuati da Tecnici Competenti in Acustica iscritti negli appositi elenchi nazionali.


Le ‘Relazioni  Previsionali dei Requisiti Acustici Passivi’ per le nuove costruzioni, da presentare con il progetto preliminare per i comuni che ne fanno richiesta, vengono prodotte secondo le indicazioni e dati forniti dal committente, ed in stretta collaborazione con lo stesso per eventuali modifiche o adattamenti di materiali o tecniche di posa, garantendo cosi una maggiore efficacia e corrispondenza tra le previsioni di calcolo ed i reali valori in opera.
Successivamente la valutazione in opera dei Requisiti Acustici Passivi , come richiesta dalla norma DPCM 05 dicembre 1997 , può essere effettuata anche su locali campione, in accordo con l’impresa.

Rilievo Fonometrico con Valore Legale


Rilievo Fonometrico con Valore Legale, eseguite da un TCA con un fonometro certificato: Perché abbiano un valore legale e questo genere di prove fonometriche vanno eseguite rispettando due requisiti in particolare.

Innanzitutto per poter essere valide legalmente, ed essere utilizzate – al bisogno - come elementi probatori di una relazione acustica o di una perizia, le misure acustiche devono essere svolte secondo precise formule tecniche alla presenza di una figura specifica, il Tecnico Competente in Acustica. Il TCA è una figura disciplinata dalla L. 447/1995 – la legge quadro sull’inquinamento acustico - che identifica con questa qualifica dei professionisti esperti in acustica che, dopo un’abilitazione, sono stati iscritti all’Elenco nazionale tenuto presso il Ministero dell’Ambiente.
 
Perché le misurazioni acustiche abbiano un valore legale va, inoltre, utilizzato uno strumento specifico: un fonometro integratore di classe 1.

La normativa vigente in materia di inquinamento acustico prevede infatti, come condizione necessaria alla certificazione legale della misura fonometrica, oltre alla presenza del TCA, anche l’utilizzo di un fonometro con le caratteristiche richiamate, revisionato e tarato periodicamente.

Rilevare un suono e raccoglierne l’intensità non è un lavoro semplice e immediato: perché tutti i suoni hanno caratteristiche diverse, alcuni sono monotoni, continui, altri sono impulsivi, e altri ancora – come per esempio le voci o il rumore della televisione o dell'Home Theater dell’appartamento vicino – sono continuamente variabili. Un istante si sente rumore, un istante dopo non si sente nulla. Per questa ragione la misura acustica, se si vuole che abbia carattere probatorio, deve tenere conto di questa variabilità del suono, altrimenti risulterà incorretta.

Quantificare un rumore in particolare o un rumore di fondo usando un fonometro non professionale, come per esempio un’app per misurare un rumore (per smartphone o tablet), è un azzardo. Il rischio è quello di rilevare delle condizioni sonore che non corrispondono a quanto realmente si sente.

Indagine Fonometrica


Indagine Fonometrica e Misure fonometriche con generatore di rumore e macchina da calpestio: Il nostro Studio è disponibile anche per eseguire Misure Fonometriche con l’utilizzo di speciali macchinari.

Per esempio, eseguiamo misure e rilevazioni di rumore con il generatore di rumore.  Il generatore di rumore è una speciale cassa che riproduce un suono  artificiale che copre, con la stessa intensità, tutte le frequenze  sonore dalla più bassa udibile alla più alta.
L’obiettivo  di questo strumento è generare tutto lo spettro sonoro, altrimenti  impossibile da riprodurre naturalmente. L’utilizzo di un generatore di  rumore serve per misurare esattamente l’isolamento acustico di una  barriera, di un materiale o di una parete. Per esempio si posiziona il  generatore in una stanza e si misura, dall’altra parte della parete,  quante frequenze riescono a superarla e con che intensità. Misurando  questi elementi si ha una risposta chiara ed inequivocabile della resa  di quella parete in termini di isolamento acustico.

Poi ci sono le misure fonometriche con l’ausilio della macchina da calpestio.  Questo strumento serve per ricreare quel tipico rumore che viene dalla  soletta del piano di sopra causato da passi, salti, urti, cadute. Per  misurare l'isolamento acustico delle solette e degli elementi  orizzontali, si utilizza questa macchina che ha delle sfere, azionate da  pistoni, che picchiano sul pavimento in modo prevedibile e costante e  permettono di misurare, al piano di sotto, la resa del soffitto in  termini di isolamento acustico.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

4. Perizia Fonometrica chi la fa


Perizia Fonometrica chi la fa, a chi rivolgersi per far fare una misurazione fonometrica?
 
Se vuoi sapere chi chiamare per una misura acustica, dove trovare un tecnico competente in acustica, la risposta è Sorgedil: abbiamo contatti con Tecnici Abilitati in tutto il territorio nazionale e disponibili ad eseguire:

  • rilevazioni fonometriche in orario diurno e in orario notturno
  • misurazioni fonometriche lunghe 24 ore
  • rilievi fonometrici nei giorni feriali o festivi
  • misure del rumore negli appartamenti o nelle villette a schiera
  • misure fonometriche nei bar, nei locali pubblici, nei ristoranti e anche nei cantieri
  • rilievi acustici all'aperto e al chiuso.

Generalmente la prova fonometrica viene eseguita in diversi momenti della giornata, a sorgente rumorosa attiva e inattiva. Sono i Tecnici esperti a definire quante volte ripetere i test fonometrici per garantire un risultato che sia – almeno ragionevolmente – il riflesso della realtà.

Misure Fonometriche


Le misure acustiche sono necessarie anche per redigere relazioni e perizie acustiche
 
Su richiesta dei clienti, i nostri Tecnici sono disponibili anche a redigere relazioni acustiche, documenti firmati e certificati, perizie acustiche vere e proprie. Per esempio: valutazioni del rischio rumore nei luoghi di lavoro ai sensi della legge 81/2008, relazioni da consegnare negli atti di citazione, piani di bonifica acustica o progetti firmati di miglioramento del comfort acustico di un locale o di una casa.

Rilevazioni Fonometriche Esempi


Esempi di alcune rilevazioni fonometriche di Sorgedil, a firma del nostro Tecnico Competente di Acustica Abilitato


Misure fonometriche
Rilievi fonometrici
Perizia Fonometrica

5. Prove Fonometriche


Prove Fonometriche? Gli studi fonometrici ci permettono di individuare numericamente il livello di rumore prodotto o ricevuto, che può recare disturbo alla nostra vita quotidiana o nel lavoro; sono necessari per le Valutazioni previsionali di Impatto acustico ad esempio, relazioni redatte da i nostri tecnici competenti iscritti alla Elenco Nazionale, necessarie per iniziare o modificare qualsiasi attività produttiva che in qualche modo produca rumore, locali con musica, locali di intrattenimento, attività di somministrazione e tutte quelle attività che hanno macchinari o attrezzature che producano rumore.

Rilievi fonometrici; abitualmente il disturbo da rumore prodotto da qualsiasi attività (industrie – commercio – artigianato – ma anche attività senza fine di lucro come ad esempio le associazioni culturali ) nei confronti di altre attività ed ancor più di ambienti abitativi, viene verificato con delle misure fonometriche in opera; normalmente occorrerà misurare il livello di rumore immesso presso il disturbato nei giorni ed orari del massimo disturbo; si confronterà poi questo valore numerico denominato RUMORE AMBIENTALE (espresso in Leq dBA)  con il corrispondente valore misurato con la sorgente disturbante inattiva, denominato RUMORE RESIDUO – quando non è possibile rilevare con le prescritte modalità alcuni di questi parametri, questi potranno essere previsti per mezzo di calcoli.


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Misura Acustica


Effettuiamo relazioni acustiche e misure acustiche:

- Misurazione fonometrica in orario diurno
- Misurazione fonometrica in orario notturno
- Relazione generica a firma di Tecnico Competente
- Relazione sui tempi di riverbero

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Domande Frequenti Misure Fonometriche


1. Perizia Fonometrica Come Funziona?

Perizia Fonometrica Come Funziona? Le rilevazioni fonometriche devono avere valore legale e si possono eseguire in ogni ambiente: commerciale, scolastico o industriale, ad ogni ora, in orario diurno, serale, notturno e anche per 24 ore consecutive. La perizia fonometrica per avere valenza legale devono rispettare due criteri:
      1. utilizzare un fonometro professionale certificato
      2. in presenza di un Tecnico Competente in Acustica.

2. Come si misura il rumore?

Come si misura il rumore? La misura del rumore è un intervento che può essere eseguito esclusivamente da professionisti del settore acustico con un solido bagaglio di esperienza alle spalle con un fonometro certificato e professionale.

3.Come si svolge la perizia acustica?

Come si svolge la perizia acustica? Le misure fonometriche sono effettuate nel lasso di tempo compreso tra le 6 e le 22 (misure fonometriche diurne); oppure tra le 6 e le 22 (perizie fonometriche notturne); utilizzando dei fonometri a campo libero, ma anche dei modelli a campo diffuso. Senza oltremodo addentrarci in aspetti tecnici può essere interessante sottolineare che le rilevazioni vanno eseguite sia in un momento in cui la principale fonte di inquinamento acustico è inattiva, sia quando il rumore raggiunge i suoi livelli più alti.     

4. Chi effettua la perizia fonometrica?

Chi effettua la perizia fonometrica? Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura prevista dalla L. 447/1995, legge quadro nazionale in tema di lotta all’inquinamento acustico.
 
Il TCA è l’unico soggetto, in Italia, autorizzato e idoneo per:
 
  • eseguire rilevazioni fonometriche e misurazioni acustiche ufficiali
  • analizzare in via previsionale e teorica le emissioni di rumore di un’attività tramite uno studio di impatto acustico per verificare che siano, o meno, conformi ai limiti vigenti
  • mappare e studiare, anche in via previsionale, il clima acustico di una zona o territorio
  • confrontare, in un immobile residenziale, produttivo, commerciale o artigianale, la modalità con cui gli elementi strutturali assorbono o propagano i rumori, in base ai requisiti acustici passivi definiti dalla normativa
  • redigere piani di risanamento acustico e di bonifica acustica nei casi in cui le emissioni di rumore siano superiori ai limiti previsti dalla legge.

5. ‎Cos'è una perizia fonometrica?

‎Cos'è una perizia fonometrica? La perizia fonometrica è una rilevazione grazie alla quale viene verificato in modo certo e preciso l'ammontare dell'inquinamento acustico in un determinato contesto. Affinché la perizia fonometrica sappia rivelarsi affidabile è fondamentale che venga effettuata utilizzando un dispositivo d'avanguardia: un fonometro certificato in classe 1. Le perizie fonometriche possono essere sia diurne che notturne e da questo punto di vista le norme vigenti sono precise: sono considerate diurne le rilevazioni eseguite dalle 6 del mattino fino alle 22, mentre sono notturne quelle effettuate dalle 22 alle 6, dunque nella fascia oraria restante; non è affatto raro inoltre che le perizie fonometriche siano eseguite su fasce orarie talmente ampie da coprire tutti i momenti della giornata, e si parla in questo caso di misure fonometriche sulle 24 ore.

6. Chi fa la richiesta di perizia fonometrica?

Chi fa la richiesta di perizia fonometrica? La richiesta per una perizia fonometrica può essere fatta sia da un privato per misurare il livello dell'isolamento acustico della propria abitazione; sia da imprese ed attività alle quali è stato richiesto da parte del comune una relazione di Impatto acustico.

7. Con una perizia fonometrica riuscirei a vincere una causa?

Con una perizia fonometrica riuscirei a vincere una causa? Dipende! Se si tratta di una causa civile ha maggiore probabilità, ma bisogna valutare attentamente i costi elevati sia della causa; sia del legale. Spesso conviene precedere con l’isolamento acustico; il quale avrà maggiori benefici con una spesa minore e con tempi sicuramente inferiori.

8. Come fare una perizia fonometrica?

Come fare una perizia fonometrica? Per fare una misura fonometrica in orario diurno o notturno è necessario utilizzare un fonometro certificato in classe 1. Le perizie fonometriche sono effettuate in dBA e riguardano tutte le frequenze del rumore adottando la curva A per attenuarle e simulare la sensibilità dell’orecchio umano.

9. Cosa sono le perizie fonometriche e quando servono?

Cosa sono le perizie fonometriche e quando servono? I rilievi e le misure fonometriche sono delle pratiche per misurare il livello di disturbo che deriva da rumori collegati ad attività industriale, artigianale o commerciale in un determinato contesto; oppure per misurare il valore dell’inquinamento acustico all’interno delle abitazioni.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore
OPINIONI CLIENTI MISURE FONOMETRICHE
OPINIONI PERIZIE FONOMETRICHE
Misurazione Fonometrica
Avevamo la necessità, per un cantiere in costruzione, di avere nel più breve tempo possibile una misurazione fonometrica.
Il lavoro è stato portato a termine nei tempi concordati.
Il Cerchio Immobiliare, Milano
Perizia Fonometrica
Competenza e serietà
Salve, sono la signora Lucia, avrei piacere anch'io di lasciare la mia recensione. Scontenta e delusa di lavori in una camera che avevo fatto isolare da un'altra ditta, mi sono rivolta alla Sorgedil inizialmente per un parere. Successivamente ho fatto fare una perizia fonometrica, durante la quale, un tecnico esperto mi ha spiegato tutte le possibili soluzioni per risolvere i miei problemi e non solo in quella camera, bensì anche in mansarda dove vorrei intervenire appena mi sarà possibile con una stanza Matrioska. Purtroppo la stanza che avevo fatto isolare da altri, è stata un fallimento, rumori come prima, addirittura più rimbombanti, perdita di tempo e danaro. Questo perché non è stata creata l'intercapedine per interrompere il passaggio dei rumori, come mi è stato successivamente spiegato dal signor Sorge. Porre strati su strati, eseguiti tra l'altro a più riprese, nel tentativo di migliorare la situazione, non è servito praticamente a nulla. In più il disagio del continuo smontaggio e rimontaggio dei mobili. Penso che si debba pensare molto bene a chi rivolgersi, a professionisti seri che abbiano maturato esperienze anche fuori dall'ambito delle sole abitazioni. In tal modo, a mio avviso, possano avere una più completa visione dei lavori da svolgere, anche da un punto di vista edilizio. Consiglio di non fare i miei stessi errori nel rivolgervi a chi vende solo parole, a chi promette risultati senza prima vederci chiaro. Sono lavori che hanno un costo e rimanere delusi, come è successo a me, è terribile. Per il momento, in attesa di svolgere un lavoro futuro, ringrazio di cuore il signor Sorge e la sua equipe.
Lucia
Rilevazione Acustica
Grande serietà e professionalità.
Consigliatissimi.
Bancone
Misurazioni Fonometriche per Impatto Acustico
Ecotirrena srl
Puntuali e professionali, recensione positiva.
Sig. Angelo
Misure Fonometriche per Valutazione Acustica
Il servizio offerto è stato soddisfacente e rapido anche in considerazione della premura da parte della Committente.
Sig. Soro Marco
Rilievi Fonometrici per Relazione Acustica
Tecnici competenti, professionali, puntuale e disponibili
Sig. Maselli
Rilevazioni Fonometriche
Ottima professionalità, competenza e disponibiltà
Sig.ra Maria Grazia Porro
Rilievi Fonometrici per Impatto Acustico
Vittorio e il suo staff sono competenti e super disponibili.
Impatto acustico e valutazione di correzione acustica con rilievi fonometrici più che soddisfacenti.
Sig. Mandato
Misure Fonometriche
Ottima prestazione e risultato.
Sig. Dell'Oro, Milano
Misure Fonometriche Notturne
Cordiali , gentili , professionali , disponibili ad aiutarci anche in situazioni delicate in tempi rapidissimi.
Sig. Roberto Gazzonis (Circolo Arci Ghezzi), Lodi
Perizia Fonometrica Notturna
Ho avuto necessita di fare delle rilevazioni acustiche per determinare la rumorosità derivata dal funzionamento di un impianto termico.
Ho trovato un tecnico accreditato con strumentazione certificata, gentile e disponibile che é venuto incontro a particolari esigenze di orario.
Il tutto terminato con la stesura di relativa relazione e relative spiegazioni per essere letta anche da una persona come me non tecnica del settore.
Naturalmente tutto ha un prezzo e la professionalità si paga volentieri.
Sig. Umberto, Trezzano sul Naviglio
Misure Fonometriche Notturne
Tempi brevi per programmare ed…
Tempi brevi per programmare ed effettuare gli interventi. Disponibilità ad operare in qualunque orario Sistemi e strumentazione utilizzata di alta qualità; così come la professionalità del tecnico. Disponibilità a consegnare ampia e dettagliata documentazione inerente la relazione tecnica.
Sig. Di Silvestre, Desio (MB)
Misure Fonometriche Diurne e Notturne
Professionisti preparati e disponibili. Abbiamo richiesto misure fonometriche diurne e notturne e la relativa relazione di impatto acustico da presentare agli enti preposti.
Sig. Giubergia, Mondovì (CN)
Misure Fonometriche in Orario Notturno
Affidabili e disponibili ad ogni chiarimento. Sodfisfatti.
Matta Iride
Prove Fonometriche
Affidabili e disponibili ad ogni chiarimento. Sodfisfatti.
Matta Iride, Arona
Misura Fonometrica Notturna con Relazione Acustica
Ho fatto richiesta di una verifica strumentale notturna delle immissioni rumorose nell'abitazione di mia proprietà in provincia di Roma. Il personale (composto anche da un tecnico competente in acustica iscritto all'Albo della Regione Lazio) si è dimostrato preparato e molto disponibile. Ha tentato in ogni modo di poter capire l'origine della problematica dei fenomeni e dei disturbi da me lamentati, giungendo alla conclusione di escludere con certezza immissioni di rumore dovute a cause esterne e di ipotizzare una seria di concause per i fenomeni di disagio e fastidio peraltro riscontrato anche dal tecnico competente.
Unica nota dolente è il costo sostenuto decisamente alto.
Grazie per la collaborazione
Paride Meloni, Roma
Misurazioni Fonometriche
Ho contattato la ditta Sorgedil dopo una breve ricerca su internet.
Già al telefono mi ha soddisfatto la chiarezza e la professionalità delle loro spiegazioni in merito al mio problema. Ho chiesto un preventivo per far eseguire la rilevazione fonometrica all'interno di un magazzino di un confinante che lamentava un disturbo provocato dalla nostra attività di palestra di Crossfit; Ricevuto nel giro di breve termine il preventivo in linea con il mercato è stato accettato e fissato il giorno del rilievo.
Sul posto è arrivato il Tecnico Competente in Acustica persona cordiale e molto preparata che ha eseguito le prove e già sul posto ci ha dato delle informazioni utili confermate poi nella Relazione Finale prontamente inviata dopo pochi giorni. Da segnalare la disponibilità totale anche telefonica per qualsiasi chiarimento anche dopo i rilievi. Soddisfatto di aver contatto Sorgedil.
CROSSFIT 1995 Di De Vito Lorenzo
Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Perché scegliere Sorgedil per le Misure Fonometriche e Perizie Acustiche con Valore Legale


Il Benessere Acustico, bestseller su Amazon è il libro di Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil: finalmente, i rumori e le soluzioni ai rumori spiegati in modo semplice!

I nostri Tecnici Competenti in Acustica e in tema di normativa e obblighi acustici - redigono e firmano i seguenti documenti: Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi,  ma anche Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali;  Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97.

Misure fonometriche in tempi rapidi e nel rispetto dei tuoi vincoli e delle tue scadenze. Contattaci per prenotare una nostra visita con misura fonometrica.

Misure fonometriche a prezzi onesti e trasparenti, coerenti con l’attività, con il tempo impiegato e con l’obiettivo: mettici alla prova, fai un preventivo qui.

È un Tecnico Competente in Acustica, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447, iscritti all’elenco Nazionale ENTECA e abilitato ad operare su tutto il territorio nazionale che svolge le rilevazioni e le misure fonometriche. Solo così hanno un vero valore legale.

Per delle rilevazioni e misure fonometriche affidabili e legali, occorre utilizzare uno strumento certificato: un fonometro di classe 1.

Sorgedil – grazie al suo accordo esclusivo con Cofidis – offre ai clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti dovuti pagandoli, al massimo, in 12 rate mensili senza alcun interesse aggiuntivo. Non c’è valutazione creditizia, bastano la carta d’identità, il codice fiscale e un bancomat.

Sono decine e decine i commenti, le opinioni e le recensioni lasciate dai nostri clienti soddisfatti: le puoi trovare online su Google, su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp; sul nostro sito e anche su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info.

Tanti clienti hanno scelto di affidare a Sorgedil le misure fonometriche.

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00

Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore







CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

Torna ai contenuti