Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Isolamento Acustico Cassonetti Tapparelle

Come Insonorizzare...▼ > Casa > Finestre/Serramenti Antirumore▼
ISOLAMENTO ACUSTICO CASSONETTI TAPPARELLE

In genere, tutte le case hanno pareti e finestre che garantiscono un isolamento acustico accettabile a fronte di un livello normale/medio di rumori esterni.
Il problema più ricorrente, evidenziabile con una semplice rilevazione fonometrica, è proprio il cassone degli avvolgibili: quasi sempre, infatti, si tratta di un vano vuoto - che fa da cassa di risonanza - trattato, al massimo, con materiali isolanti solo dal punto di vista termico.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

1. Isolamento Acustico Cassonetti Tapparelle


Isolamento Acustico Cassonetti Tapparelle e Insonorizzare il cassonetto degli avvolgibili: Ci sono diverse soluzioni per insonorizzare il vano delle tapparelle: tutte partono dal presupposto che è un ponte acustico, o meglio, una via preferenziale per il rumore.


2. Isolamento Acustico Cassonetti Avvolgibili


Soluzioni di Isolamento Acustico del Cassone Tapparella

Insonorizzare Cassonetto Tapparelle

Bonifica Acustica Cassone Tapparella: Soluzione 1 - veloce

La prima modalità di intervento è anche la meno invasiva: si tratta di isolare l'interno del cassonetto.
Lo apriamo e lo rivestiamo dall'interno avendo cura di trattare e ricoprire tutta la sua superficie con un materiale adesivizzato che abbina le proprietà fonoassorbenti del polietilene con quelle fonoisolanti della gomma viscoelastica.

Isolare Cassonetto Tapparella

Bonifica Acustica Cassone Tapparella: Soluzione 2 - efficace

Bonifica acustica cassone tapparellaNei casi in cui il cassonetto non sia completamente rivestibile oppure non sia perfettamente accessibile, la soluzione migliore è quella di coprirlo acusticamente.

In sostanza si ricopre il suo lato visibile con una leggera e sottile struttura fonoisolante realizzata con la tecnica SuonoStop® che Sorgedil utilizza in esclusiva. La struttura viene poi intonacata e, una volta dipinta, non si noterà eccessivamente.

Tapparelle Fonoassorbenti

Sostituzione con Cassone Tapparella Acustico: Soluzione 3 - risolutiva

Quando i rumori esterni hanno un livello alto e le ipotesi precedenti non assicurano una perfetta insonorizzazione, procediamo alla sostituzione del cassonetto con un cassone perfettamente insonorizzato. È un'ipotesi più invasiva ma quella che garantisce il migliore risultato di isolamento acustico.
Il cassonetto antirumore che utilizziamo abbatte i rumori di 35 dB e ha funzioni di isolamento anche termico.

Tapparelle Antirumore

Raddoppio con Serramento Antirumore: Soluzione 4 - in caso di disturbo grave

Nel caso in cui il livello di rumori esterni fosse davvero alto e insopportabile, è possibile prevedere un raddoppio del serramento sull’esterno, mascherando completamente l’ingresso del suono che proviene dal cassonetto degli avvolgibili.


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore


3. Approfondimenti Isolamento Acustico Cassonetto Tapparelle

Approfondimenti Isolamento Acustico Cassonetto Tapparelle: L’isolamento acustico delle finestre e dei serramenti compresi eventuali cassonetti possono oggi essere realizzati dalla Sorgedil con sistemi veloci ed efficaci senza dover ricorrere alla costosa sostituzione dei serramenti con inutili lavori di muratura.


Per realizzare un isolamento acustico delle finestre e proteggerci dai rumori esterni, infatti, non è necessario sostituire il serramento.
I nostro materiale per l’isolamento acustico è a base polimerica e cariche minerali. Indicato per l’isolamento acustico ed il parziale smorzamento delle vibrazioni, anche in accoppiamento con materiali espansi, su strutture metalliche, in vetroresina, plastiche, in compensato o in muratura.
Il prodotto è ecocompatibile. Non contiene bitume, alogeni o sostanze comprese nella Lista GADSL V1.0 e VDA 232- 101.
La Sorgedil opera analizzando la possibilità di realizzare un isolamento acustico efficace, inserendo delle guarnizioni tecniche a modulo controllato, utilizzando guaine ad altissima massa specifica e spugne anti-riverbero.

Il risultati misurati questi anni ci hanno dato una media di riduzione dei rumori da strada incrementando l’isolamento acustico della finestra di oltre il 65% (con punte del 92%).

Per il problema da rumore esterno è fondamentale l'insonorizzazione del serramento e cassonetto, non bisogna però dimenticare il foro di ventilazione presente in cucina; le pareti in muratura sono generalmente sufficientemente isolanti.

Il problema dal rumore esterno dipende dal fatto che per quanto buoni (acusticamente) siano i suoi serramenti ci sono delle carenze acustiche dovute alla scarsa tenuta acustica dei cassonetti (se presenti) e da fessure non sigillate bene tra il serramento e le spallette laterali. Si deve considerare che gli abbattimenti dei serramenti sono dati dalla sola tenuta acustica del vetro solitamente, in quanto le prove vengono fatte in particolari camere e si testa la tenuta del solo vetro, quindi la sua insoddisfazione e probabilmente data dalla bassa tenuta di tutto l'elemento serramento compreso il cassonetto. Per poter dare una soluzione e quantificare un possibile intervento sarebbe necessario effettuare un sopralluogo con ns. personale specializzato.



Insonorizzazione Cassone Tapparella


Isolamento Acustico Cassone Tapparella


Tapparelle Isolanti Acustiche


Tapparelle Isolanti Acustiche:

A.
Coibentazione cassonetti esistenti mediante pannelli da 50mm fonoassorbenti a forma piramidale, smontaggio rullo solo se necessario,e fissaggio con schiuma poliuretano espanso alta densità, il coperchio frontale verrà isolato con una gomma a posta piana incollata sulla parte interna.
       
B. Eventuale opzione di sovrapporre sul vecchio cassonetto uno nuovo, già coibentato e insonorizzato in pvc colore da definire,con pannello frontale per ispezione.


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

4. Foto Insonorizzazione Cassonetti Tapparelle

insonorizzazione cassonetto tapparella

5. Insonorizzare Cassonetti Tapparella


Insonorizzazione Cassone Tapparella

Insonorizzare Cassonetti Tapparella? I cassonetti coprirullo costituiscono elementi comuni nel panorama edilizio italiano. Si compongono di parti fisse e di parti rimovibili (coperchi frontali o cielini posti nella parte inferiore) necessarie per eseguire interventi di manutenzione dell’avvolgibile. Tali configurazioni comportano la presenza di fessure e, in generale, fanno sì che questi componenti siano spesso il punto debole dell’involucro edilizio nei confronti della trasmissione dei rumori esterni.

I cassonetti che si trovano sopra le tapparelle infatti, soprattutto se fatti in alluminio, possono contribuire in modo significativo a far entrare dentro casa i rumori che provengono dall’esterno e a far disperdere all’esterno il calore del riscaldamento nel periodo invernale.


Ecco perché, nel caso in cui tu abbia l’esigenza di avere più caldo in casa tua nella stagione invernale, o di isolarti acusticamente maggiormente dai rumori della strada, può essere molto importante provvedere ad un isolamento dei cassonetti delle tapparelle.

Noi della Sorgedil possiamo procedere a questo tipo di intervento cercando di eseguire un lavoro che ti consenta di godere a lungo dell’isolamento termico e acustico ottenuto grazie al nostro intervento.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario scegliere i materiali più adatti e fare il lavoro in un certo modo; per questo noi ti offriamo anche una consulenza sui materiali che si possono utilizzare per questo tipo di lavoro e, a seconda del livello di isolamento che vuoi ottenere, decidiamo insieme il tipo di intervento che è opportuno fare.

Come sempre, anche per l’isolamento acustico dei cassonetti delle tapparelle, è nostra cura proporti delle soluzioni che non siano troppo costose e che prevedano materiali innovativi ed efficaci.

I nostri interventi per l’isolamento acustico dei cassonetti delle tapparelle sono veloci e vengono eseguiti con tempi certi; metendoci a tua disposizione per fare insieme a te il punto della situazione, ascoltare le tue esigenze in fatto di isolamento e, dopo che avremo pensato alla soluzione migliore su misura per te, ti daremo tempi certi per la realizzazione dei lavori.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Domande Frequenti Tapparelle Fonoisolanti


1. Come insonorizzare cassonetto tapparella?

Come insonorizzare cassonetto tapparella? Per questo problema dipende dal fatto che per quanto buoni (acusticamente) siano i serramenti ci sono delle carenze acustiche dovute alla scarsa tenuta acustica dei cassonetti (se presenti) e da fessure non sigillate bene tra il serramento e le spallette laterali. Si deve considerare che gli abbattimenti dei serramenti sono dati dalla sola tenuta acustica del vetro solitamente, in quanto le prove vengono fatte in particolari camere e si testa la tenuta del solo vetro, quindi l'insoddisfazione e probabilmente data dalla bassa tenuta di tutto l'elemento del serramento; compreso il cassonetto.

2. Come insonorizzare i rumori della strada?

Come insonorizzare i rumori della strada? Per insonorizzare i rumori provenienti dall’esterno, le finestre ed i cassonetti sono spesso i punti nevralgici di ingresso del suono; Sorgedil propone interventi di bonifica acustica del serramento esistente e del cassonetto tapparella, oppure con il nostro serramentista proporremo la sostituzione o il raddoppio del serramento esistente; nel nostro catalogo abbiamo finestre con vetro certificato 45 dB, 51 dB e 60 dB. Viene sempre eseguita una misura fonometrica ad inizio lavori, per valutare l’efficacia del serramento esistente.

3. Perché insonorizzare il cassone della tapparella?

Perché insonorizzare il cassone della tapparella? Nell’isolamento acustico della parete rivolta verso l’esterno, i punti critici saranno quelli meno isolanti, che solitamente sono il serramento ed il cassonetto.
In taluni casi interveniamo con una bonifica del serramento esistente e del cassonetto, ottenendo un miglioramento fino a circa 10 dB; se il miglioramento necessario deve essere superiore, occorrerà sostituire anche il serramento, o meglio ancora raddoppiarlo; in tal caso l’isolamento acustico complessivo sarà elevatissimo.

4. Isolamento acustico cassonetti tapparelle: quale è la soluzione?

Isolamento acustico cassonetti tapparelle: quale è la soluzione? Per questo problema dipende dal fatto che per quanto buoni (acusticamente) siano i suoi serramenti ci sono delle carenze acustiche dovute alla scarsa tenuta acustica dei cassonetti (se presenti) e da fessure non sigillate bene tra il serramento e le spallette laterali. Si deve considerare che gli abbattimenti dei serramenti sono dati dalla sola tenuta acustica del vetro solitamente, in quanto le prove vengono fatte in particolari camere e si testa la tenuta del solo vetro, quindi la sua insoddisfazione e probabilmente data dalla bassa tenuta di tutto l'elemento serramento compreso il cassonetto.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore
OPINIONI ISOLAMENTO ACUSTICO CASSONETTO TAPPARELLA
Raddoppio finestra antirumore + insonorizzazione parete
Sono rimasto molto soddisfatto del lavoro di Sorgedil (controparete + 2a finestra insonorizzante): i tempi sono stati rispettati, il lavoro ineccepibile (incluso il serramentista che è tornato 2 volte per registrare la finestra man mano che si stabilizzava).
Consiglierei Sorgedil senza alcun dubbio e mi rivolgerò a loro la prossima volta che vorrò fare dei lavori di insonorizzazione in casa!

Avezzano Marco
Cassonetti Tapparella Insonorizzati
Abbiamo contattato la Sorgedil per un cambio cassonetti ( per quanto gli originali erano belli e quasi nuovi , avevamo spifferi e facevano da cassa acustica per ogni rumore) Abitiamo su una via trafficata ed il rumore nonché l 'aria che entrava erano davvero fastidiosi. Dopo aver fatto un sopralluogo abbiamo deciso di effettuare i lavori ( con dispiacere abbiamo cambiato solo i cassonetti perché oltre che gli infissi tripli erano nuovi non potevamo cambiare con le finestre insonorizzate per via dello spazio...se no avremmo cambiato pure quelli 😊). L'organizzazione del giorno dell'intervento puntuale e molto attenta ai bisogni del cliente , il lavoro in sé svolto in modo preciso ed ottimale per permettere l l'eventuale pulizia , l'attenzione ai dettagli, la risposta pronta e paziente ( nel mentre che lavorano...non è da tutti ) e la velocità del loro operato, fanno di loro dei professionisti di fiduccia a cui rivolgersi in tutta tranquillità. Abbiamo avuto degli imprevisti risolti in maniera istantanea 😊La società è estremamente trasparente e la chiarezza e l'onestà fanno sì che il cliente si senta consigliato e accompagnato in ogni momento dei lavori in tutta serenità. Grazie Marco per tutta la tua attenzione ai minimi particolari e la tua pazienza nonché la grande bravura , grazie a Keke( spero di averlo scritto bene) per il tuo operato in supporto a Marco! Conclusione: fidatevi sono davvero BRAVI!!!!
Fam. Aruanno/Dumitrescu
Finestra Antirumore
Vivo in questo condominio da sempre, mai avuto un problema, l'anno scorso, contro ogni regolamento condominiale, aprono al piano terra un disco pub. Da questo momento in poi la notte diventa impossibile dormire per le urla e il casino degli avventori pur abitando a un piano alto.
Dopo l'ennesima nottata passata in bianco arrivo alnpjnto di pensare di vendere casa perché esausta, poi cercando su internet trovo l'idea di insonorizzare la camera e trovo Sorgedil.
Escono tecnico e serramentista che fanno i loro rilievi fonometrici e mi propongono un raddoppio esterno della finestra.
Professionalità e gentilezza, ma soprattutto finalmente un SILENZIO impressionante in camera.
Certo alcuni rumori molto acuti come le sirene delle ambulanze ancora si sentono in lontananza ma tutto il resto è scomparso.
Mi chiedo perché non ci ho pensato prima.
Davvero consigliato sia il lavoro che la ditta la cui professionalità è indiscussa.
Sostituzione infisso con finestra antirumore + isolamento acustico soffitto in legno
Buongiorno a tutti,
volevo raccontare la mia splendida esperienza con questa società molto seria. Ho richiesto un sopralluogo per l'isolamento della mia mansarda che affaccia ( tristemente) sulla tangenziale est di milano. Il rumore era diventato insopportabile , oltre a quello del traffico , avevo un problema con piccioni e aerei. Per il sopralluogo è uscito il titolare in persona , il sig.Vittorio, che con un'attenta perizia durata più di 1 ora e in cui ci ha reso partecipi, ci ha spiegato la tipologia del rumore e la provenienza. Ricevuto il preventivo abbiamo deciso di farci installare dei pannelli fonoisolanti tra le travi ( quindi applicati alle perline) e abbiamo cambiato gli infissi che non avevano uno spessore adeguato alla tipologia di rumore a cui eravamo esposti. Sia gli operai che hanno fatto l'isolamento del tetto che l'operaio che ci ha sostituito la finestra si sono dimostrate persone gentilissime, disponibili, hanno ricoperto interamente la camera e lasciato tutto pulito. Che dire , società seria, lavoro impeccabile e finalmente il silenzio sperato . proseguiremo sicuramente il lavoro di isolamento delle altre camere presenti nella mansarda. Società che consiglio vivamente . Ottimo risultato

Sig.ra Valeri Pais, Cologno Monzese
Sostituzione serramenti
Personale altamente professionale e qualificato : ho risolto felicemente un grosso problema di rumore : ora si dorme😜😜😜

Sig. Arnaboldi, Argegno
Doppio serramento antirumore + controparete
L'insonorizzazione della camera trattata è perfetta. L'affaccio è al primo piano su una strada nella quale si svolge un mercato settimanale, con arrivo all'alba di automezzi e montaggio bancarelle. Sono stati dalla Sorgedil realizzati una contro-parete ed un doppio serramento. Il risultato è che dall'interno non si sente assolutamente più nulla.

Sig. ra Amele, Milano
Sostituzione serramenti + bonifica acustica cassonetto tapparella
Ho contattato Sorgedil per aiutarmi ad eliminare il rumore dei tram che soprattutto di notte è molto fastidioso. Abbiamo concordato l'intervento necessario che verrà realizzato nei prossimi giorni. Qui voglio esprimere un commento molto positivo relativo alla fase di diagnosi del problema e di preventivo. Sorgedil è intervenuta in modo molto sollecito e professionale per la misurazione fonometrica, per la definizione dell'intervento necessario e per il relativo preventivo. Anche i tempi di intervento sono previsti molto rapidi. Fino ad ora quindi un servizio davvero eccellente! Grazie!

Sig. Vincenzo, Milano
Sostituzione serramenti + bonifica acustica cassonetto tapparella
Ottimo lavoro di insonorizzazione, svolto in tempi brevi e con professionalità. Ottimi anche i materiali. Grazie anche al Sig. Vittorio per il suo costante interessamento.

Sig.ra Gozzoli, Milano
Raddoppio finestra fonoisolante in esterno 51 dB
Ho deciso di affidarmi alla ditta Sorgedil per risolvere il mio problema dei rumori dei schiamazzi notturni che si creavano puntualmente ogni sera grazie al locale sotto casa mia....dall'inizio si sono presentati come veri professionisti: il loro tecnico è uscito per capire il mio disagio. Ha fatto varie prove sulle mie finestre e cassoni tapparella con uno strumento fonico. dopo alcuni giorni mi hanno inviato il loro preventivo; dove mi consigliavano di mettere una seconda finestra all'esterno della mia camera da letto; cosi facendo mi hanno spiegato che evitavo di spendere altri soldi anche per l'isolamento del cassone. A lavoro finito siamo rimasti molto contenti del risultato finale, in quanto adesso possiamo riposare anche prima delle 2 di notte. Consiglio vivamente l'azienda.

Sig. Biagio Daddesio, Milano
Bonifica acustica finestre e cassonetti tapparelle
Ottimo lavoro e velocità
Ottimo lavoro e velocità. Raccomando a tutti!!

Sig. Rubino, Milano - The Family Srl
Controparete + serramento 51 dB
Mi sono davvero trovato molto bene con Sorgedil e i professionisti che mi hanno presentato: sono stati precisi e hanno mostrato attenzione anche ai dettagli (e non solo prima o durante, ma anche dopo che il lavoro era finito... e questo non è da tutti).
Io sto pensando se insonorizzare un'altra stanza e se dovessi decidere di farlo, non ho alcun dubbio sul rivolgermi direttamente e solo a Sorgedil.

Sig. Marco A., Milano
Sostituzione finestre da 51dB e sostituzione cassonetti tapparelle da 35 dB - Verona
Mi chiamo Camnasio Vittorio e abito in un palazzo al sesto piano di fronte ad un giardino pubblico utilizzato purtroppo come campo di calcio. I rumori e gli schiamazzi impedivano a me e a mia moglie di riposare durante la giornata e di vivere tranquilli in casa. Abbiamo chiamato Sorgedil e fin subito dalla prima visita abbiamo apprezzato la professionalità e la cortesia del loro addetto. Ci hanno sostituito gli infissi e i cassettoni ed ora la situazione è completamente cambiata, l'effetto di insonorizzazione che ci avevano detto e promesso si è perfettamente verificato.
Devo inoltre fare i complimenti al gruppo di persone che ha fatto i lavori in casa, sono stati puntuali, precisi e molto competenti.
Oggi io e mia moglie non sentiamo più i rumori provenienti dal giardino.

Cordiali saluti, Camnasio - Verona
Sostituzione serramento 50 dB
Buongiorno, mi chiamo Gabriella, abito in un appartamento in zona Città Studi a Milano. Ho fatto intervenire la Sorgedil per l'insonorizzazione di 2 pareti confinanti con l'appartamento dei miei vicini e ho fatto sostituire il serramento della camera da letto con uno altamente insonorizzato. Sono rimasta soddisfatta degli interventi di Sorgedil e del proprio personale, la situazione è migliorata notevolmente per quanto riguarda l'inquinamento acustico.

Gabriella Enzler, Milano
Raddoppio serramenti insonorizzati da 51 dB - Gaglianico (BI)
Ho fatto installare tramite la ditta Sorgedil 3 doppi serramenti a 51 Db nelle camere da letto, lavoro veloce e pulito da parte dei ragazzi, la resa acustica di tale lavoro è veramente molto buona, alcuni rumori sono stati eliminati del tutto e gli altri comunque ridotti notevolmente. lo consiglio sinceramente.

Stefano Tosatti, Gaglianico
Raddoppio serramento + isolamento acustico cassonetti tapparella
Il doppio serramento installato da Sorgedil nella mia camera da letto matrimoniale ha creato un isolamento acustico veramente efficace. La finestra si affaccia su una stradina che di notte è fonte di rumori molesti, a causa dei numerosi locali notturni che la circondano. Grazie all'aggiunta del serramento insonorizzato che è stato montato in aggiunta al serramento originario, la qualità del mio sonno è decisamente migliorata. Anche il caos insopportabile dei macchinari che all'alba, due volte a settimana puliscono la strada e raccolgono la spazzatura si è notevolmente ridotto. Nelle restanti porte finestre della casa, ho invece richiesto un intervento di insonorizzazione dei cassoni delle tapparelle. Anche questa modifica ha prodotto un miglioramento sulla percezione del rumore. Le voci e i motori delle auto si percepiscono attutiti, come in lontananza.

Eva Legnaro, Milano
VIDEO OPINIONI ISOLAMENTO ACUSTICO CASSONETTO TAPPARELLA
OPINIONI ISOLAMENTO ACUSTICO CASSONETTO TAPPARELLA TRUSTPILOT
Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Perché scegliere Sorgedil per la Bonifica Acustica del Cassone della Tapparella


Il Benessere Acustico è bestseller su Amazon. Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, ha scritto questo libro per spiegare in modo semplice come si risolvono i problemi di rumore.

Per insonorizzare al massimo il cassone delle tapparelle, occorre prestare attenzione ad ogni dettaglio. Solo così sarà possibile schermare completamente il cassonetto facendo aderire perfettamente i pannelli fonoassorbenti e i pannelli insonorizzanti.
La soluzione che realizziamo, peraltro, è completamente personalizzata, studiata sulla base di ciascun cassone e della sua finestra.

La nostra Garanzia Rischio Zero prevede – in caso di risultato immutato o insufficiente - il completo rimborso di quanto avrai pagato.
 
I materiali e i pannelli fonoassorbenti e i pannelli antirumore che utilizziamo sono tutti ignifughi, atossici, garantiti e innovativi. Scegliamo solo fornitori che hanno una reputazione da difendere, in tutto il mondo.

Ecco qui le decine e decine di recensioni che riceviamo ogni settimana dai nostri clienti: su Google, su Trustpilot, su Yelp, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito. Siamo citati e recensiti anche su forum specifici di settore, Edilclima e Ingegneri.info.

L'importo complessivo del nostro intervento è detraibile (al 50% e fino al 31/12) dalle imposte e, non solo, è dilazionabile in 12 rate mensili senza interessi o spese. Grazie al nostro accordo con Cofidis, intermediario finanziario specializzato.
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00

Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore








CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti