Vai ai contenuti
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO ⬇️
Acconsento trattamento dati

Come eliminare il ticchettio dei termosifoni e a chi rivolgersi

Isolamento Acustico Casa Sorgedil
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Isolamento Acustico Casa · Giovedì 19 Gen 2023
Tags: soffittoparetipavimentotubi

COME ELIMINARE IL TICCHETTIO DEI TUBI DI RISCALDAMENTO


Rumore Tubi Di Riscaldamento

🎥 [Guarda il Video: Vibraless®: Innovazione Nell'isolamento Acustico Domestico]

Prima di proseguire nella lettura, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata al nostro video dedicato, dove spieghiamo in modo dettagliato "Vibraless®: Innovazione Nell'isolamento Acustico Domestico". Questo video ti fornirà una visione completa e pratica su come affrontare il problema del rumore indesiderato. Clicca qui per guardare il video ora!


Come eliminare il ticchettio dei tubi di riscaldamento


Vivi in un condominio? Allora è probabile che anche tu ti trovi a dover affrontare un problema piuttosto frequente e fastidioso come quello del rumore e del ticchettio dei termosifoni.
Durante la giornata quel tipo di rumore potrebbe non sembrare così invadente perché sei distratto dalle mille faccende da sbrigare. Quando, però, arriva l’ora di andare a dormire, ecco che caldaia, tubi e termosifoni diventano il tuo peggiore incubo perché rischi di passare una notte insonne, a meno che tu non sappia come gestire il problema.

Forse ora ti starai chiedendo se noi di Sorgedil possiamo risolvere un problema di questo tipo. Ti diciamo subito che non è nostra mansione intervenire su impianti di riscaldamento privati o impianti di riscaldamento condominiali.
 
Anche se non svolgiamo questi tipi di interventi, vogliamo comunque fornirti in questo articolo alcuni consigli e spunti su ciò che puoi fare tu per ridurre al minimo il fastidio sonoro dovuto al ticchettio dei termosifoni.
 

Cosa fare per risolvere il ticchettio dei tubi di riscaldamento

 
Rumore Tubi AcquaAvvisa l'amministratore del condominio
 
La prima cosa che devi fare è informare l’amministratore del condominio della situazione. Potresti anche chiedere ai tuoi vicini se stanno riscontrando anche loro lo stesso problema.
 
È importante che l’amministratore venga messo al corrente della situazione mediante una lettera raccomandata o una pec. Non è consigliabile informarlo con una telefonata o tramite messaggistica (WhatSapp ad esempio).
 

Effettua una valutazione acustica

 
Se non ottieni un riscontro da parte dell’amministratore del condominio, potresti prendere in considerazione la possibilità di effettuare un rilievo fonometrico acustico.
 

Agisci se la legge è dalla tua parte

 
Quando un rumore dei tubi dell’acqua e dei termosifoni supera i limiti di legge, l’amministratore del condominio è tenuto a risolvere il problema. La legge è dalla tua parte e quindi puoi avvalertene. La cosa da sottolineare è che la valutazione acustica deve essere effettuata da un tecnico abilitato e deve risiedere nella regione in cui vivi.

Ok, ma perché i tubi e i termosifoni fanno rumore?

 
Il ticchettio fastidioso provocato da caldaie e termosifoni può indicare che c'è un problema con il sistema di riscaldamento. Ecco alcune possibili soluzioni per eliminare il ticchettio:
  1. Fissaggio dei tubi: un fissaggio elastico consente un miglior movimento dei tubi. Il fissaggio elastico consente ai tubi di dilatarsi liberamente quando vengono scaldati.
  2. Controllare il livello di pressione dell'acqua nel sistema di riscaldamento. Se la pressione è troppo alta o troppo bassa, potrebbe causare il ticchettio dei tubi.
  3. Controllare se ci sono perdite d'acqua nei tubi. Le perdite d'acqua possono causare il ticchettio dei tubi e devono essere riparate il prima possibile.
  4. Controllare se ci sono zone di aria nei tubi. Le zone di aria possono causare il ticchettio dei tubi e devono essere eliminate per eliminare il ticchettio.
  5. Controllare se ci sono depositi di calcare nei tubi. I depositi di calcare possono causare il ticchettio dei tubi e devono essere rimossi per eliminare il ticchettio.

Se il ticchettio persiste nonostante queste soluzioni, potrebbe essere necessario chiamare un tecnico o un idraulico specializzato per individuare la causa del problema e ripararlo.

Cosa fare se l’amministratore di condominio non risolve il problema?

 
Ticchettio Tubi RiscaldamentoImmagino che tu sappia bene che a volte è difficile risolvere a livello condominiale alcune situazioni.

Se questo fosse il tuo caso, potresti pensare ad insonorizzare le pareti di casa dove il ticchettio del termosifone crea più fastidi, ad esempio nella stanza da letto. Salvare il sonno è una priorità e l’isolamento acustico aiuta a vivere bene.

Puoi rivolgerti senza impegno alla nostra azienda per un sopralluogo e una valutazione gratuita.
Chiama subito il numero verde



5.0 / 5
2 recensioni
2
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Sorgedil Tecnologia del Silenzio S.r.l. - P.I. 04159210139 Copyright © 2024






Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy
Inserisci i tuoi dati per scoprire tutte le principali opzioni per l'isolamento acustico della tua abitazione.

🔐 La tua riservatezza è sacra. Odiamo lo SPAM. I tuoi dati non verranno mai condivisi.

TI BASTA COMPILARE IL FORM QUI SOTTO

oppure chiama il numero verde a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7


e potrai richiedere un Preventivo Gratuito

TI BASTA COMPILARE IL FORM QUI SOTTO

oppure chiama il numero verde 24 ore su 24, 7 giorni su 7


e potrai richiedere un Preventivo Gratuito
Inserisci i tuoi dati e scopri tutte le opzioni per l'isolamento acustico della tua casa.
Inserisci i tuoi dati e scopri le opzioni per l'insonorizzazione della tua casa.
Torna ai contenuti