Tende fonoassorbenti servono a poco, le fonoisolanti non esistono
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Isolamento Acustico Casa · 21 Dicembre 2022
Tags: parete, soffitto, finestre, cassonetto, stanza
Tags: parete, soffitto, finestre, cassonetto, stanza
LE TENDE FONOASSORBENTI SERVONO A POCO, LE FONOISOLANTI NON ESISTONO

INDICE CONTENUTI
Le tende fonoassorbenti NON funzionano per isolare completamente i rumori
L’affermazione che leggi nel titolo di questo post è forte e potrebbe lasciarti perplesso, nel caso tu avessi pensato alle tende fonoassorbenti per risolvere ed eliminare i rumori fastidiosi.
Forse hai anche scritto su Google frasi come: “tendaggio o tende fonoisolanti, tende acustiche, tende insonorizzanti e tende antirumore”, sperando di trovare una rapida soluzione, magari anche con il fai da te?
Ok, fermati un attimo e leggi questo articolo fino alla fine perché ho delle cose importanti da dirti e potranno aiutarti ad evitare di rimanere deluso per aver investito denaro inutilmente. Iniziamo dal capire cosa sono esattamente le tende fonoassorbenti.
Cosa sono le tende fonoassorbenti
Parto da una premessa: dire che un tendaggio fonoassorbente sia del tutto inutile non sarebbe corretto perché qualcosina fanno, come ad esempio:
- possono assorbire alcuni suoni molesti che ti infastidiscono. Alcuni le usano all’interno di uffici, call center, teatri e altri ambienti per ridurre il riverbero o l’eco. Sono quindi utili per migliorare (migliorare, non risolvere) la qualità acustica di un'area. I materiali con cui sono costruite aiutano a ridurre l'eco che altrimenti si riverbererebbe sulle pareti;
- nei teatri, per esempio, queste tende grandi e pesanti assorbono il rumore del palcoscenico e garantiscono che venga trasmesso senza alcun tipo di riverbero agli ascoltatori. Le tende fonoassorbenti sono essenzialmente tessuti che impediscono al suono di rimbalzare e in queste situazioni un aiutino lo danno.
E se invece vuoi proprio insonorizzare e isolare acusticamente un ambiente? Ad esempio un appartamento?
Il problema
Le tende acustiche permettono alle onde sonore di rimbalzare su pareti, finestre e vetri. Quindi assorbono l'onda sonora iniziale e la riducono quando la riflettono.
Sembra tutto bello e fantastico, ma il punto è che assorbire non significa isolare e insonorizzare!
Ti consiglio di dare uno sguardo al mio video dove al minuto 2:57 parlo anche delle tende. Alcuni pensano di poter ridurre i rumori che provengono da finestre e porte. Le tende, per poter ottenere risultati discreti, dovrebbero avere uno spessore davvero molto importante e all’interno dell'appartamento non sono la soluzione ideale.
Quello che invece ti propongo è una soluzione che funziona alla perfezione e senza penalizzare l’aspetto estetico dell’ambiente. Contattami per una consulenza senza impegno e totalmente gratuita.
Tende fonoassorbenti fai da te
Dalle cose che ti ho spiegato nel paragrafo precedente, probabilmente hai già compreso che il “fai da te” non è la soluzione migliore se vuoi veramente insonorizzare un ambiente e schermare una stanza, una casa o un appartamento dai rumori molesti. Non è con una tenda acustica che risolverai il problema dell’inquinamento acustico.
Quindi questo tipo di tende si può definire un materiale fonoassorbente?
Esistono davvero tende isolanti o insonorizzanti?
È bene sottolineare che le tende fonoassorbenti per interni e le tende insonorizzanti sono due cose completamente diverse. Le prime sono spesso utilizzate per ridurre il rumore proveniente dall'esterno o da altre stanze, ma non lo bloccano. Questo perché il suono viaggia attraverso le superfici e l'aria, rendendo difficile "bloccare" l'origine del rumore.
Infatti, per bloccare il rumore è necessario intervenire sulle pareti e questo non è possibile neanche con le cosiddette tende insonorizzanti. Sai perché?
Semplicemente perché è impossibile e quindi NON ESISTE un tipo di tenda in grado di eliminare radicalmente i rumori
I termini “tenda fonoisolante, tenda insonorizzante” sono fuorvianti e spesso al cliente ignaro non vengono spiegate le differenze tra fonoassorbenza e insonorizzazione.
Ritengo importante che tu comprenda questo concetto perché altrimenti potresti ritrovarti ad acquistare una tenda fonoassorbente che non produce il risultato che speravi, ossia eliminare i rumori molesti.
Vedi il punto è questo: devi chiarire cosa vuoi ottenere. Se vivi in un condominio con rumori fastidiosi che ti impediscono di dormire bene di notte, la soluzione migliore non è la tenda acustica o fonoisolante.
Dormire bene e rendere l’ambiente una vera oasi di pace è fondamentale per rigenerarsi dopo una giornata o una settimana di lavoro. Pensa solo a quanti rumori ogni giorno siamo costretti a subire.
Vuoi davvero solo attutire i rumori in casa? Non credi sarebbe più salutare eliminarli definitivamente?
Dove non funziona la tenda fonoassorbente?
Non funziona nel momento in cui vuoi isolare due stanze o due ambienti. Faccio un esempio pratico: la parete della tua camera da letto combacia con la cameretta del neonato del vicino di casa che piange la notte….avrai diversi anni di notti insonni nel futuro perché dopo i pianti da neonato arrivano gli anni dei capricci!
Altri esempi pratici: devi isolare uno studio di registrazione o sala prove? In tal caso bisogna isolare completamente le pareti e la tenda isolante non è adatta. Vivi vicino ad una discoteca? Uno stadio o una metropolitana? Se vuoi dormire sonni tranquilli, non sprecare soldi con le tende fonoisolanti.
Contattami per una consulenza gratuita in cui ti illustreremo i nostri metodi certificati per risolvere definitivamente il problema dell’inquinamento acustico e mettere al riparo la tua famiglia da stress, esasperazione e notti insonni.
La nostra garanzia? Soddisfatto o rimborsato al 100%
Il mio staff ed io siamo talmente sicuri del nostro sistema (puoi verificare anche le recensioni) che possiamo garantirlo con una Garanzia Rischio zero. A differenza di altre aziende la nostra garanzia è inclusa nel prezzo. Chiama subito il numero verde
per una consulenza gratuita preliminare.

Parola di Vittorio Sorge
Non sono presenti ancora recensioni.