Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti

Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Cabine Silenti Diverse, per Esigenze Diverse

Gallery ▼ > Foto Isolamento Acustico Azienda > Macchinari Rumorosi Interni

Cabine silenti diverse, per esigenze diverse - Crs Impianti SrL - Clinica Castelli


La Clinica Castelli, nel centro storico di Bergamo, ci ha chiesto aiuto per isolare acusticamente alcuni dei macchinari installati sul suo sottotetto.

Compressori rumorosi, ma indispensabili


La direzione delle Clinica ha contattato Sorgedil per ridurre al massimo il rumore dei suoi macchinari ed evitare di disturbare i vicini.

Nel sottotetto della clinica sono installate alcune delle macchine più importanti per la cura delle persone: si tratta di compressori che servono per erogare i gas tecnici alle sale operatore e alle camere dei degenti.

Elementi di importanza rilevante che hanno bisogno, per funzionare adeguatamente, di aria e ossigeno.

schermo acustico
trattamento acustico
Incapsulaggio macchinario

Sottotetto areato


Questi elementi sono all'ultimo piano dell'edificio, in un sottotetto che ha una copertura superiore ma rimane aperto ai lati, o meglio, è chiuso soltanto da griglie metalliche che permettono di assicurare aria e raffreddamento alle macchine.

I compressori, tuttavia, emettono vibrazioni e rumori che disturbavano i vicini residenti delle palazzine e delle villette della zona residenziale in cui è immersa la Clinica.

Funzionamento e manutenzione delle macchine


L'isolamento acustico di questi elementi ha dovuto necessariamente tenere conto di due elementi: la necessità di raffreddamento e areazione dei motori e la garanzia di semplicità di accesso alle macchine da parte degli addetti alla manutenzione periodica, che è fondamentale per questi elementi.

Due interventi di riduzione di rumore


Sorgedil è intervenuta per ridurre l'intensità delle emissioni di due gruppi di elementi: un compressore e delle pompe a vuoto.

Soluzione per isolare acusticamente il compressore


Dopo le misure fonometriche e l'analisi della struttura del tetto dell'edificio in generale, abbiamo definito la migliore soluzione per il trattamento acustico del compressore. Ovvero la creazione di una cabina chiusa su 6 lati: lato superiore, inferiore e le 4 pareti laterali, con aperture silenziate e ricoperte di griglie metalliche per favorire l'areazione dei motori.

La cabina è stata realizzata con una struttura componibile in alluminio ricoperta di pannelli amovibili in pvc, questo per facilitare le operazioni di manutenzione. Lo spazio compreso tra i pannelli di pvc è stato riempito di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti ad altissime prestazione.

La cabina è stata poggiata sul pavimento sottostante le griglie tecniche dei compressori, questo per limitare al massimo la rumorosità nella parte inferiore ed evitare, anche, la propagazione di vibrazioni.

Compressore Insonorizzato
Box Insonorizzato
Box afonico Compressore

Soluzione di insonorizzazione delle pompe a vuoto


Per le 3 pompe Sorgedil ha studiato una soluzione parzialmente diversa da quella indicata per il compressore: questo per accontentare le richieste della Direzione. Questi elementi, infatti, hanno bisogno di manutenzioni e controlli frequenti ed è fondamentale che l'accesso sia rapido e immediato.

La cabina silente realizzata aveva, quindi, solo 5 lati: quello inferiore, quello superiore e 3 pareti laterali. Un lato, quello rivolto dalla parte opposta alla facciata dell'edificio, è rimasto completamente aperto.

Anche in questo caso le pareti della cabina erano riempite di materiali fono-isolanti e fono-assorbenti.

Misurazioni fonometriche finali e collaudo


Al termine dei lavori, i risultati di riduzione dell'impatto acustico dei macchinari rumorosi sull'ambiente intorno alla clinica sono stati confermati abbondantemente anche dalle nostre misure fonometriche a collaudo dell'intervento completato.

Un altro tassello nell'esperienza di Sorgedil nell'ambito della correzione acustica e dell'isolamento
.


Insonorizzare Compressore
Insonorizzare Macchina Rumorosa
Cabina silente insonorizzata
Box isolato acusticamente
schermatura acustica
macchina rumorosa insonorizzata
Incapsulaggio acustico
TRUSTPILOT


Tags: isolamento acustico cabine afoniche, box insonorizzati, cabine silenti, box silenti, quanto costa un box insonorizzato, isolamento acustico macchine industriali, box insonorizzati prefabbricati, insonorizzare motore condizionatore, cabine acustiche insonorizzate


CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti