CABINE SILENTI DIVERSE, PER ESIGENZE DIVERSE - CRS IMPIANTI SRL - CLINICA CASTELLI
La Clinica Castelli, nel centro storico di Bergamo, ci ha chiesto aiuto per isolare acusticamente alcuni dei macchinari installati sul suo sottotetto.
La direzione delle Clinica ha contattato Sorgedil Tecnologia del Silenzio per ridurre al massimo il rumore dei suoi macchinari ed evitare di disturbare i vicini.
Compressori rumorosi, ma indispensabili
La direzione delle Clinica ha contattato Sorgedil Tecnologia del Silenzio per ridurre al massimo il rumore dei suoi macchinari ed evitare di disturbare i vicini.
Nel sottotetto della clinica sono installate alcune delle macchine più importanti per la cura delle persone: si tratta di compressori che servono per erogare i gas tecnici alle sale operatore e alle camere dei degenti.
Elementi di importanza rilevante che hanno bisogno, per funzionare adeguatamente, di aria e ossigeno.
Sottotetto areato
Questi elementi sono all'ultimo piano dell'edificio, in un sottotetto che ha una copertura superiore ma rimane aperto ai lati, o meglio, è chiuso soltanto da griglie metalliche che permettono di assicurare aria e raffreddamento alle macchine.
I compressori, tuttavia, emettono vibrazioni e rumori che disturbavano i vicini residenti delle palazzine e delle villette della zona residenziale in cui è immersa la Clinica.
Funzionamento e manutenzione delle macchine
L'isolamento acustico di questi elementi ha dovuto necessariamente tenere conto di due elementi: la necessità di raffreddamento e areazione dei motori e la garanzia di semplicità di accesso alle macchine da parte degli addetti alla manutenzione periodica, che è fondamentale per questi elementi.
Due interventi di riduzione di rumore
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è intervenuta per ridurre l'intensità delle emissioni di due gruppi di elementi: un compressore e delle pompe a vuoto.
Soluzione per isolare acusticamente il compressore
Dopo le misure fonometriche e l'analisi della struttura del tetto dell'edificio in generale, abbiamo definito la migliore soluzione per il trattamento acustico del compressore. Ovvero la creazione di una cabina chiusa su 6 lati: lato superiore, inferiore e le 4 pareti laterali, con aperture silenziate e ricoperte di griglie metalliche per favorire l'areazione dei motori.
La cabina è stata realizzata con una struttura componibile in alluminio ricoperta di pannelli amovibili in pvc, questo per facilitare le operazioni di manutenzione. Lo spazio compreso tra i pannelli di pvc è stato riempito di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti ad altissime prestazione.
La cabina è stata poggiata sul pavimento sottostante le griglie tecniche dei compressori, questo per limitare al massimo la rumorosità nella parte inferiore ed evitare, anche, la propagazione di vibrazioni.
Soluzione di insonorizzazione delle pompe a vuoto
Per le 3 pompe Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha studiato una soluzione parzialmente diversa da quella indicata per il compressore: questo per accontentare le richieste della Direzione. Questi elementi, infatti, hanno bisogno di manutenzioni e controlli frequenti ed è fondamentale che l'accesso sia rapido e immediato.
La cabina silente realizzata aveva, quindi, solo 5 lati: quello inferiore, quello superiore e 3 pareti laterali. Un lato, quello rivolto dalla parte opposta alla facciata dell'edificio, è rimasto completamente aperto.
Misurazioni fonometriche finali e collaudo
Al termine dei lavori, i risultati di riduzione dell'impatto acustico dei macchinari rumorosi sull'ambiente intorno alla clinica sono stati confermati abbondantemente anche dalle nostre misure fonometriche a collaudo dell'intervento completato.
Un altro tassello nell'esperienza di Sorgedil Tecnologia del Silenzio nell'ambito della correzione acustica e dell'isolamento.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
Valutazione e sopralluogo
Tecnico Competente in Acustica Abilitato
Garanzia Rischio Zero
Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.