Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Insonorizzazione di un locale tecnico, a beneficio dei vicini

Gallery ▼ > Foto Cabine Insonorizzate Macchinari Rumorosi > Macchinari Rumorosi Esterni
Insonorizzazione di un Locale Tecnico, a Beneficio dei Vicini - Comune Arcisate (VA)


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

È accaduto nel comune di Arcisate (VA): qualche tempo fa tutti gli impianti per il riscaldamento e raffreddamento dell'aria erano stati spostati in un locale tecnico seminterrato. I vicini, però, sentivano troppo rumore.

Rumore dal seminterrato


Un progetto di ristrutturazione dell'edificio municipale aveva previsto l'accorpamento degli impianti di condizionamento, riscaldamento e raffreddamento dell'aria in un unico locale tecnico. Il locale era al piano seminterrato: un cavedio con apertura sulla strada coperta da griglia metallica carrabile.

I muri del locale, però, erano particolarmente riflettenti dal punto di vista acustico e trasmettevano tutte le vibrazioni rumorose verso l'esterno.

Questo problema interferiva con il benessere dei vicini che hanno, immediatamente, chiesto al Comune di intervenire.

Setti Fonoassorbenti
Correzione Acustica

Macchinari con dati acustici di laboratorio


Come spesso accade, dopo i lavori, si era constatata una grossa differenza tra le emissioni rumorose reali degli impianti rispetto a quelle indicate nelle loro schede tecniche.

È molto frequente questo: le prove e le misurazioni dei produttori, infatti, vengono eseguite in laboratorio, in un ambiente neutro. Una volta installati, questi impianti sono sempre circondati da altre strutture ed elementi che interferiscono con il loro settaggio acustico, qualche volta abbassandone l'intensità, ma più spesso peggiorandola.

Sorgedil e l'analisi acustica


Sorgedil è intervenuta, su richiesta del Comune e dei vicini, e ha analizzato la situazione sia dal punto di vista delle emissioni rumorose, sia dal punto di vista delle componenti tecniche e strutturali.

È emerso, come sospettato, che le emissioni rumorose degli impianti - considerato il contesto in cui erano stati installati - erano più intense di quanto previsto nel progetto pur senza essere superiori ai limiti di legge.

Le nostre rilevazioni fonometriche interne ed esterne hanno confermato le sensazioni dei vicini e convinto il Comune di Arcisate ad intervenire per migliorare le prestazioni acustiche del locale impianti.

Soluzione acustica al rumore


Sulla base dei risultati e dei calcoli da essi derivanti, è stato definito e proposto un progetto. La migliore soluzione identificata al problema del rumore è stata l'installazione di setti acustici direttamente in sospensione, ovvero appesi alle griglie di areazione esistenti. Abbiamo installato 17 pannelli rettangolari, di superfici differenti ma di identico spessore di 50 mm, che abbiamo appeso alle griglie metalliche dal loro lato più corto.

La loro ampia superficie assorbente e isolante avrebbe intercettato la maggior parte delle onde sonore emesse dagli impianti, smorzandone e riducendone l'intensità.

A completamento della soluzione, Sorgedil si è occupata anche dell'isolamento acustico, tramite tamponamento, del canale di espulsione dell'aria. Anche in questo caso si sono isolate acusticamente le tubature con l'obiettivo di ridurre rumori e vibrazioni fastidiose.

Insonorizzazione  Setti Fonoassorbenti
Insonorizzazione Setti Acustici

Materiali di qualità eccellente


I pannelli/setti installati erano di ottima qualità con caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbimento superiori alla media.

Un lavoro di isolamento acustico semplice ma efficace: i vicini erano soddisfatti del risultato in termini acustici, ma anche dell'impegno e della tempestività dimostrati dal Comune di Arcisate nella risoluzione del problema.

Insonorizzare Locale Tecnico Setti Fonoisolanti
Trattamento Acustico Locale Tecnico
correzione acustica
TRUSTPILOT
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00
Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore







CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti