ISOLAMENTO ACUSTICO SOLAIO IN LEGNO E TETTO IN LEGNO

È molto frequente: i proprietari di una casa con un tetto in legno a vista sentono i rumori dei vicini e della strada.
Il legno, infatti, è un ottimo isolante termico ma non acustico.
Ecco spiegato il problema
Generalmente capita nelle villette a schiera e nei palazzi che hanno il tetto in legno posato in opera. Questo tipo di tetto è molto leggero, elastico, traspirante e poi è molto caldo e gradevole all’interno: il problema è che lascia passare tutti i suoni!
Viene trattato per il freddo, il caldo e l’umidità e rivestito, esternamente, con delle membrane, ma non viene mai isolato acusticamente.
Le stanze e gli appartamenti all’ultimo piano, quindi, condividono la struttura del tetto e questo significa che i rumori di una stanza si trasmettono alle altre vicine proprio utilizzando il legno come canale.
Come si interviene sul soffitto in legno
Per diminuire il livello di rumore trasmesso, il tetto va schermato dall’interno. A seconda dell’intensità del disturbo si sceglie quanto rivestire il legno.
Insonorizzazione Soffitto in Legno: Livello di rumore medio
Se il rumore che deriva dalle stanze/appartamenti adiacenti è mediamente intenso, la soluzione è quella di rivestire adottando il nostro esclusivo materiale sviluppato e brevettato SuonoStop® tutte le porzioni di tetto tra le travi. In sostanza le perline del tetto vengono trattate con materiali isolanti e ricoperte con pannelli fonoisolanti.
L’effetto finale è una buona insonorizzazione e un tetto di cui restano visibili tutti i travetti oltre che le travi principali.
Insonorizzazione Soffitto in Legno: Livello di rumore alto
Se il rumore è più fastidioso, la soluzione deve essere, necessariamente, più invasiva.
L’ideale è ricoprire completamente il tetto visibile creando una nuova soletta perfettamente isolata, staccata di circa 1 cm dai travetti del tetto.
Sempre adottando il nostro esclusivo materiale sviluppato e brevettato SuonoStop® si isolano prima tutte le porzioni di tetto comprese tra i travetti e, poi, si ricopre il tutto con dei pannelli fonoisolanti speciali, con un rivestimento ad alta resa acustica.
L’efficacia di questo tipo di insonorizzazione è molto maggiore anche se l’effetto finale nasconde completamente il legno.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
📚 Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
🔍 Valutazione e sopralluogo
👨💻 Tecnico Competente in Acustica Abilitato
🔝 Garanzia Rischio Zero
Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.🛠️ Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
👷 Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
📝 Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 €) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.