ISOLAMENTO ACUSTICO SOLAIO IN LEGNO E TETTO IN LEGNO
È molto frequente: i proprietari di una casa con un tetto in legno a vista sentono i rumori dei vicini e della strada.
Il legno, infatti, è un ottimo isolante termico ma non acustico.
Ecco spiegato il problema
Generalmente capita nelle villette a schiera e nei palazzi che hanno il tetto in legno posato in opera. Questo tipo di tetto è molto leggero, elastico, traspirante e poi è molto caldo e gradevole all’interno: il problema è che lascia passare tutti i suoni!
Viene trattato per il freddo, il caldo e l’umidità e rivestito, esternamente, con delle membrane, ma non viene mai isolato acusticamente.
Le stanze e gli appartamenti all’ultimo piano, quindi, condividono la struttura del tetto e questo significa che i rumori di una stanza si trasmettono alle altre vicine proprio utilizzando il legno come canale.
Come si interviene
Per diminuire il livello di rumore trasmesso, il tetto va schermato dall’interno. A seconda dell’intensità del disturbo si sceglie quanto rivestire il legno.
Livello di rumore medio
Se il rumore che deriva dalle stanze/appartamenti adiacenti è mediamente intenso, la soluzione è quella di rivestire adottando il nostro esclusivo materiale sviluppato e brevettato SuonoStop® tutte le porzioni di tetto tra le travi. In sostanza le perline del tetto vengono trattate con materiali isolanti e ricoperte con pannelli fonoisolanti.
L’effetto finale è una buona insonorizzazione e un tetto di cui restano visibili tutti i travetti oltre che le travi principali.
Livello di rumore alto
Se il rumore è più fastidioso, la soluzione deve essere, necessariamente, più invasiva.
L’ideale è ricoprire completamente il tetto visibile creando una nuova soletta perfettamente isolata, staccata di circa 1 cm dai travetti del tetto.
Sempre adottando il nostro esclusivo materiale sviluppato e brevettato SuonoStop® si isolano prima tutte le porzioni di tetto comprese tra i travetti e, poi, si ricopre il tutto con dei pannelli fonoisolanti speciali, con un rivestimento ad alta resa acustica.
L’efficacia di questo tipo di insonorizzazione è molto maggiore anche se l’effetto finale nasconde completamente il legno.
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio per insonorizzare il soffitto o tetto in legno
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
Sentire è un po’ come respirare, per quanto ci si sforzi di non fare attenzione ad alcuni suoni, il rumore viene comunque percepito dalle nostre orecchie e inevitabilmente tradotto in uno stimolo nervoso. Un adeguato isolamento acustico è il modo migliore per prendersi cura di sé e delle persone che si amano.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è nota, nel settore dell'acustica, per la sua professionalità, precisione e competenza. Non prendiamo lavori se non li vediamo di persona, studiamo soluzioni acustiche sempre uniche e personalizzate e abbiamo un tasso di soddisfazione dei clienti tra i più alti del mercato.
E garantiamo i nostri lavori: Garanzia Rischio Zero è la nostra garanzia "soddisfatti o rimborsati".
Sorgedil Tecnologia del Silenzio utilizza solo materiali acustici ignifughi, atossici e garantiti dalle migliori case produttrici. Acquistiamo da controparti note in tutto il mondo, sottoposte a controlli e con una reputazione e uno standing da difendere.
Leggi le centinaia di recensioni dei nostri clienti soddisfatti: abbiamo migliorato il loro benessere e ce lo hanno comunicato con entusiasmo. Le puoi leggere su Trustpilot, su Google ma anche su Yelp; sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook. Ci sono opinioni dei nostri lavori anche su forum specifici del settore dell’edilizia e dell’isolamento acustico, come Ingegneri.info ed Edilclima.
I nostri lavori, poi, rientrano nella categoria degli interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio. E sono ammessi alla detrazione fiscale del 50% (in 10 anni) dell’importo speso. Basta presentare la fattura e la copia dei pagamenti per bonifico.