Impastatrice Panificio e Forno fa Rumore
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Isolamento Acustico Casa · Martedì 14 Dic 2021 · 9:15
Tags: Certificazione, acustica, acustico, prezzo, perizia, relazione, ristrutturazione, legge
Tags: Certificazione, acustica, acustico, prezzo, perizia, relazione, ristrutturazione, legge
IMPASTATRICE PANIFICIO E FORNO FA RUMORE

INDICE DEI CONTENUTI
1. Impastatrice Panificio
Impastatrice Panificio: Il panificio fa troppo rumore e di notte disturba i vicini?
Il problema del rumore proveniente dall'impastatrice panificio è molto fastidioso: è vero che disturba il sonno ma è vero anche che si può risolvere.
1.1 Forno fa Rumore
Forno fa Rumore: Perché un panificio fa rumore?Si sa, il pane si fa di notte: si impasta, si lascia lievitare e poi si inforna perché sia pronto al mattino presto.Il problema è che il forno fa rumore ed è sempre più fastidioso: il rumore di fondo di notte è più basso e ogni suono, purtroppo, si nota di più.Il panificio è un’attività rumorosa perché, per funzionare, utilizza dei macchinari rumorosi come ad esempio le impastatrici o forni con grande ventole.
1.2 Impastatrici Panificio
Impastatrici Panificio: Troppo rumore dalle impastatrici per panifici
Il rumore delle impastatrici panificio è l’elemento in assoluto più fastidioso. Peraltro, le impastatrici panificio sono lo strumento che viene utilizzato più a lungo e proprio nel cuore della notte, dal momento che esegue proprio la prima fase della preparazione del pane.
Le impastatrici panificio, di solito, funzionano a pieno ritmo per almeno 2 ore a notte ma, a seconda della quantità di pane che si deve preparare, questo periodo può durare anche 4 ore.
La principale componente di rumore dalle impastatrici panificio deriva dalla vibrazione che viene generata dal suo utilizzo: queste impastatrici panificio sono appoggiati al pavimento e si muovono molto, sbattono e generano forti vibrazioni per effetto del movimento dell’impasto all’interno.
Esiste, anche, una componente sonora del rumore di un’impastatrice panificio: è più limitata e meno fastidiosa, di solito, ed è connessa con il rumore del motore che fa girare le braccia e con quello della ventola che lo raffredda.
2. Ventola Forno Rumorosa
Ventola Forno Rumorosa: Rumore del forno, delle ventole e dei camini
Un’altra componente caratteristica dello spettro dei rumori provenienti da un panificio rumoroso è quella derivante dalla ventola forno rumorosa o dal funzionamento dei forni.
Si tratta di macchinari complessi che generano grande calore, hanno ventole per la convezione dell’aria calda e ventole per il raffreddamento. E questi elementi, girando, producono fruscii più o meno intensi anche a seconda della qualità o della frequenza della manutenzione.
2.1 Fastidioso Rumore Notturno
Fastidioso Rumore Notturno: E in più i classici rumori da laboratorio
In un forno, poi, c'è un altro fastidioso rumore notturno connesso con tutte le lavorazioni previste.
Ad esempio, lo spostamento dei carelli che, carichi di vassoi pieni di pane, pizze o focacce, vanno avanti e indietro dalle diverse sale o celle di lievitazione.
E poi ancora il fastidioso rumore notturno può essere provocato dalle voci dei fornai, il rumore degli strumenti metallici con cui caricano e scaricano i forni, le porte che si aprono e si chiudono, i furgoni che caricano il pane e lo trasportano altrove.
Senza dimenticare del fastidioso rumore notturno degli sportelli delle celle o dei forni che sbattono, il rumore dei frigoriferi, dell’impianto di areazione o condizionamento e anche della musica qualche volta!
3. Panificio Sotto Casa
Panificio Sotto Casa: Cosa fare per risolvere il problema del rumore notturno proveniente da un panificio sotto casa rumoroso?
I vicini disturbati dal panificio sotto casa possono fare appello al Sindaco del Comune, con un esposto che richieda di far intervenire l’Asl e l’Arpa per lo studio della situazione. A seconda dei comuni e delle priorità locali, è possibile che occorrano molti mesi prima che qualcuno prenda in mano il problema del panificio sotto casa.
Ma non solo: l’accertamento della situazione del rumore del panificio sotto casa è un iter costoso che, peraltro, non risolve il rumore ma delinea delle responsabilità amministrative.
Pe risolvere il problema dei rumori provenienti da un panificio sotto casa occorre analizzare quali sono le componenti di quel rumore per scomporle, studiarle separatamente e trovare una soluzione per ciascuna. Sorgedil Tecnologia del Silenzio ha trattato e risolto più volte casi di rumore dai panifici.
3.1 Panifici Notturni
Panifici Notturni: Rilevazioni fonometriche per misurare se i panifici notturni fanno troppo rumore
Il primo passo nell’analisi del rumore dei panifici notturni è fare delle misurazioni fonometriche per rilevare le caratteristiche (frequenza, timbro, intensità, ecc…) dei diversi suoni e delle diverse vibrazioni.
Il nostro studio esegue misurazioni fonometriche diurne e notturne, aventi valore legale e adatte per tutti gli scopi.
3.2 Panificio Notturno
Panificio Notturno: Studio di impatto acustico di un panificio notturnoQuando è il titolare del panificio notturno che intende muoversi per accertare il livello effettivo di rumore che viene generato dalla sua attività, consigliamo sempre di eseguire una valutazione di impatto acustico ai sensi della L. 447/95.L’obiettivo di questa valutazione del panificio notturno è dimostrare che l’impatto acustico del panificio notturno rientra nei limiti di legge e, nel caso in cui - al contrario - i limiti fossero violati, di predisporre un piano di bonifica da sottoporre agli enti territoriali. In questo modo, il proprio andrebbe a qualificarsi come ravvedimento operoso nei confronti dei vicini e delle amministrazioni e migliorerebbe senza dubbio il livello di comunicazione con gli interlocutori citati.Un nostro studio di impatto acustico di un panificio notturno ha un prezzo onesto e trasparente.
3.3 Rumore Impastatrice Panificio
Rumore Impastatrice Panificio: Progetto di isolamento acustico di un panificio per risolvere il problema di rumore
A seguito dell’uscita per la rilevazione fonometrica e dell’eventuale studio di impatto acustico, Sorgedil Tecnologia del Silenzio predispone un progetto acustico di insonorizzazione o correzione.
Il progetto può prevedere alcuni interventi ai locali, agli impianti o alle macchine utilizzate; così come anche per il rumore impastatrice panificio.
4. Rumore Panificio
Rumore Panificio: La soluzione per il rumore panificio
Il rumore panificio si può risolvere: ecco come. Per informazioni sui costi di queste soluzioni, contattaci o compila il nostro form.
4.1 Rumore Notturno Panificio
Rumore Notturno Panificio: Installazione di piedini antivibranti per i macchinari del panificio
Per ridurre in modo considerevole il rumore notturno panificio e le vibrazioni prodotte dalle impastatrici o dagli altri macchinari in funzione - come le formatrici, le sfogliatrici, le stendipizza, le spezzatrici, le taglierine, le raffinatrici - l’ideale è installare delle pedane o dei piedini antivibranti che assorbano la maggior parte delle vibrazioni generate.
Talvolta è, addirittura, consigliabile per eliminare il rumore notturno panificio di intervenire con un isolamento acustico del pavimento completo: un intervento come questo risolve perfettamente il problema di rumore perché trattiene e annulla la maggior parte dell’energia meccanica connessa con la vibrazione ed evita che sia trasferita e poi diffusa nell’edificio dagli elementi solidi dei pavimenti, delle pareti e della soletta.
4.2 Panificio Rumoroso
Panificio Rumoroso: Controsoffitti acustici nel laboratorio di panificioAl fine di ridurre il disturbo dal panificio rumoroso e di schermare in modo adeguato il soffitto per evitare di disturbare chi abita ai piani sopra, consigliamo sempre un controsoffitto fonoisolante.Si tratta di una variante più efficace dal punto di vista dell’isolamento acustico delle classiche varianti di controsoffitti edili per il disturbo dal panificio rumoroso. Per trattenere i rumori in modo efficace, infatti, i controsoffitti acustici sono rivestiti di materiali e pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti.
4.3 Rumore dal Impastatrice Panificio
Rumore dal Impastatrice Panificio: Insonorizzazione delle pareti di un panificio rumoroso
Questo tipo di intervento permette di isolare il rumore dal impastatrice panificio in modo molto efficace dai vicini che abitano di fianco, ai lati del laboratorio.
È consigliabile isolare una o più pareti del laboratorio per trattenere in modo efficace sia il rumore dal impastatrice panificio sia le vibrazioni: la nostra soluzione Vibraless® è davvero l’ideale per questo obiettivo.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio esegue consulenze mirate e sopralluoghi per valutare criticamente ogni situazione e cercare la soluzione ideale per eliminare il rumore dal impastatrice panificio, adatta ad ogni panificio e al suo contesto in particolare.
Clicca qui e richiedi un preventivo completamente gratuito e senza impegno e scopri come risolvere definitivamente il rumore.
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
VOCI CORRELATE
Non sono presenti ancora recensioni.