Obblighi e Limiti Acustici per Mense Aziendali e Ristorazione Collettiva
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Acustica e obblighi normativi · Giovedì 11 Ott 2018 · 4:00
Tags: garanzia, soddisfatti, antirumore, tappi, dormire, soluzioni, materiali, certificazione
Tags: garanzia, soddisfatti, antirumore, tappi, dormire, soluzioni, materiali, certificazione
OBBLIGHI E LIMITI ACUSTICI PER MENSE AZIENDALI E RISTORAZIONE COLLETTIVA

Per le mense aziendali e le attività di ristorazione collettiva in genere, comprese ad esempio le mense delle scuole e delle università, degli ospedali e delle case di cura o degli istituti religiosi, sono in vigore diversi e numerosi obblighi normativi connessi con il tema dell'inquinamento acustico.
Li elenchiamo qui sotto.
Relazione di impatto acustico ex art.8, comma 2 L.447/95
L'attività di mensa aziendale è esplicitamente indicata nell'Allegato B al DPR 227/2011 tra le attività NON rumorose per cui non occorre presentare la documentazione acustica prevista dalla L. 447/95.
In particolare, questa deroga vale solo se non sono in uso impianti di diffusione sonora e se non vengono organizzati eventi musicali (né con musica dal vivo né diffusa).
Nel caso in cui la mensa aziendale abbia, al contrario, un impianto di diffusione per la musica, occorre verificare che emissioni produce. Nel caso in cui esse siano inferiori ai limiti definiti dal documento di classificazione acustica del proprio comune, allora, al posto della Relazione di impatto acustico sarà sufficiente presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di impatto acustico.
In caso contrario, occorre presentare la Relazione prevista dalla legge e firmata da un tecnico competente di acustica.
Quando l'attività di ristorazione collettiva è aziendale e si svolge nei locali di pertinenza di una azienda/impresa, è soggetta anche alle prescrizioni in tema di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
D.Lgs. 81/2008
Quando l'attività di ristorazione collettiva è aziendale e si svolge nei locali di pertinenza di una azienda/impresa, è soggetta anche alle prescrizioni in tema di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
La legge prevede che anche il Rumore sia inserito, come agente fisico, nel DVR, ovvero nel documento di valutazione dei rischi per la salute e sicurezza. Oltre ai rumori cui gli addetti aziendali sono sottoposti durante la loro quotidiana attività fisica, una riflessione è d'obbligo anche sul livello sonoro presente negli spazi adibiti alla pausa per il pasto.
La mensa aziendale è un luogo molto sensibile dal punto di vista del rumore perché accoglie un numero e una concentrazione molto alta di persone. Le conversazioni di tutti, infatti, mettono alla prova la qualità acustica dell'ambiente e il rischio è che, a causa dell'eccessivo rumore di fondo, ognuno sia costretto ad alzare un po' la voce per farsi sentire provocando così uno spiacevole effetto a catena che peggiora il comfort e aumenta lo stress.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è disponibili ad aiutare i datori di lavoro ad approfondire questi aspetti.
Certificazione UNI CEI 11352
Sempre in tema di mense aziendali e di rumore dovuto al riverbero dei suoni e delle voci, esiste una best practice del settore - la normativa UNI 11352, che prevede alcuni limiti a questo effetto.
Definisce, infatti, un valore massimo accettabile per il tempo di riverbero dei suoni che è 0,9 secondi a frequenza media; valori superiori a questo limite non sono considerati idonei alla permanenza di persone per la pausa pasto.
Nel caso in cui una mensa aziendale avesse parametri che la rendono non idonea dal punto di vista del benessere acustico, la certificazione impone di fare modifiche alla struttura o di intervenire con l'installazione di materiali fonoassorbenti per l'isolamento acustico e la correzione acustica dei locali.
Clicca qui e richiedi un preventivo completamente gratuito e senza impegno e scopri come risolvere definitivamente il rumore.
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
VOCI CORRELATE
Non sono presenti ancora recensioni.