BAFFLES FONOASSORBENTI
CORREZIONE ACUSTICA IMPONENTE PER UN RUMORE IMPORTANTE RECORD SPA (BONATE SOTTO BG)
Stabilimenti industriali ed eccesso di rumore
Gli stabilimenti industriali sono, spesso, capannoni o edifici artigianali che hanno altissimi soffitti di cemento armato e pareti di calcestruzzo prefabbricato. Un contesto simile non è particolarmente funzionale all'assorbimento e alla riduzione dei rumori che si generano all'interno.
Queste superfici, infatti, tendono ad essere molto riflettenti dal punto di vista acustico e peggiorano la sensazione generale di rumore.
Riverbero nel capannone
Il rumore dentro un grande stabilimento industriale può diventare molto fastidioso: se il rumore di una o più macchine non viene adeguatamente trattato determina, di solito, un incremento del tempo di riverbero dei suoni. All'interno dei capannoni e dei laboratori, infatti, le onde sonore (non adeguatamente ridotte di intensità) si riflettono sulla struttura e questo peggiora il rimbombo.
In un contesto rumoroso con un rumore di fondo alto, il rischio è che per parlare e capirsi tutti debbano alzare la voce in un crescendo negativo. Capita spesso, poi, che i rumori della produzione disturbino anche chi lavora nei box uffici.
Correzione acustica o cuffie antirumore
Ma non solo: se il rumore di fondo di uno stabilimento supera il limite di legge costringe tutti gli addetti all'uso di dispositivi di protezione individuali.
Si tratta di una tutela importante per la salute dell'apparato uditivo dei lavoratori, ma è vero anche che le cuffie antirumore o i tappi per le orecchie sono un elemento a cui si ricorre solo quando è davvero inevitabile. Impediscono normali conversazioni durante il lavoro e creano disagio al lavoratore che deve indossarle a lungo.
E spesso per queste ragioni, i titolari delle aziende si rivolgono a Sorgedil per correggere il clima acustico dei loro stabilimenti, per riportare il rumore entro i limiti di legge e far tornare la normalità senza mettere in pericolo la salute uditiva di nessuno.
Record Spa ci ha contattati perché in uno dei loro laboratori era presente un macchinario, abbastanza datato ma ancora indispensabile e non sostituibile con tecnologie più moderne, che emetteva un rumore molto fastidioso che raggiungeva tutti gli angoli del capannone causando disagio a tutti gli addetti.
Correzione acustica in uno stabilimento industriale
Record Spa ci ha contattati perché in uno dei loro laboratori era presente un macchinario, abbastanza datato ma ancora indispensabile e non sostituibile con tecnologie più moderne, che emetteva un rumore molto fastidioso che raggiungeva tutti gli angoli del capannone causando disagio a tutti gli addetti.
L'obiettivo principale dell'intervento era quello di riportare il rumore di fondo entro il limite di legge e migliorare il benessere dei lavoratori in tutto il capannone.
Sopralluogo, analisi del contesto e soluzione
Durante la nostra visita preliminare abbiamo valutato le dimensioni e la struttura del capannone e misurato le emissioni sonore del macchinario nelle immediate vicinanze e poi in altri punti dello stabilimento e abbiamo scelto di procedere con una soluzione fatta di 2 elementi.
Setti acustici in sospensione al soffitto
Abbiamo installato in sospensione dei setti acustici. Si tratta di pannelli acustici con caratteristiche fonoassorbenti che abbiamo disposto alternando spessori diversi per coprire uno spettro più ampio di frequenze. I pannelli sono stati sospesi con delle molle ad una struttura pendinata alle travi in cemento armato della copertura. Ogni sezione del macchinario è stata coperta da 2 file di pannelli lunghe circa 10 metri. Abbiamo installato 48 file complessivamente, per 5 pannelli ciascuna.
Questa soluzione ha ottenuto l'immediato beneficio di ridurre il riverbero del rumore nelle vicinanze della zona più prossima al macchinario, ma non impediva al rumore di raggiungere altre zone del capannone, soprattutto a causa della sua riflessione sulla parete più vicina.
Tamponamento della parete
Per limitare le riflessioni sulla parete del capannone, abbiamo tamponato la parete responsabile del fenomeno della riflessione con altri pannelli fonoassorbenti di spessore mm 50. Questo ha consentito di ridurre in modo sostanziale il riverbero del rumore in tutto il capannone migliorando il benessere generale.
Risultati e collaudo
Le misurazioni fonometriche eseguite dopo l'intervento hanno confermato la bontà della soluzione: il rumore vicino alla macchina era decisamente ridotto e meno fastidioso e un beneficio concreto era percepito anche in tutto il resto del capannone.
Con questo intervento abbiamo riportato il rumore entro il limite di legge ed evitato l'obbligo dei DPI antirumore.
VEDI LE RESTANTI FOTO DEI LAVORI
Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).
Valutazione e sopralluogo
Tecnico Competente in Acustica Abilitato
Garanzia Rischio Zero
Fornitori e Materiali
In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.
Massima cura dei nostri addetti
La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
Detrazione di imposta del 50%
L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
Recensioni e opinioni dei nostri clienti
Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.