Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti

Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Correzione acustica imponente per un rumore importante

Correzione acustica imponente per un rumore importante Record Spa (Bonate Sotto BG)


Stabilimenti industriali ed eccesso di rumore


Gli stabilimenti industriali sono, spesso, capannoni o edifici artigianali che hanno altissimi soffitti di cemento armato e pareti di calcestruzzo prefabbricato. Un contesto simile non è particolarmente funzionale all'assorbimento e alla riduzione dei rumori che si generano all'interno.

Queste superfici, infatti, tendono ad essere molto riflettenti dal punto di vista acustico e peggiorano la sensazione generale di rumore.

baffles setti acustici
pannelli baffles fonoassorbenti
pannelli baffles fonoassorbenti

Riverbero nel capannone


Il rumore dentro un grande stabilimento industriale può diventare molto fastidioso: se il rumore di una o più macchine non viene adeguatamente trattato determina, di solito, un incremento del tempo di riverbero dei suoni. All'interno dei capannoni e dei laboratori, infatti, le onde sonore (non adeguatamente ridotte di intensità) si riflettono sulla struttura e questo peggiora il rimbombo.

In un contesto rumoroso con un rumore di fondo alto, il rischio è che per parlare e capirsi tutti debbano alzare la voce in un crescendo negativo.

Correzione acustica o cuffie antirumore


Ma non solo: se il rumore di fondo di uno stabilimento supera il limite di legge costringe tutti gli addetti all'uso di dispositivi di protezione individuali.

Si tratta di una tutela importante per la salute dell'apparato uditivo dei lavoratori, ma è vero anche che le cuffie antirumore o i tappi per le orecchie sono un elemento a cui si ricorre solo quando è davvero inevitabile. Impediscono normali conversazioni durante il lavoro e creano disagio al lavoratore che deve indossarle a lungo.

E spesso per queste ragioni, i titolari delle aziende si rivolgono a Sorgedil per correggere il clima acustico dei loro stabilimenti, per riportare il rumore entro i limiti di legge e far tornare la normalità senza mettere in pericolo la salute uditiva di nessuno.

Correzione acustica in uno stabilimento industriale


Record Spa ci ha contattati perché in uno dei loro laboratori era presente un macchinario, abbastanza datato ma ancora indispensabile e non sostituibile con tecnologie più moderne, che emetteva un rumore molto fastidioso che raggiungeva tutti gli angoli del capannone causando disagio a tutti gli addetti.

L'obiettivo principale dell'intervento era quello di riportare il rumore di fondo entro il limite di legge e migliorare il benessere dei lavoratori in tutto il capannone.

decho pannelli
pannelli baffles fonoassorbenti  acustica
baffles fonoassorbenti acustici

Sopralluogo, analisi del contesto e soluzione


Durante la nostra visita preliminare abbiamo valutato le dimensioni e la struttura del capannone e misurato le emissioni sonore del macchinario nelle immediate vicinanze e poi in altri punti dello stabilimento e abbiamo scelto di procedere con una soluzione fatta di 2 elementi.

Setti acustici in sospensione al soffitto


Abbiamo installato in sospensione dei setti acustici. Si tratta di pannelli acustici con caratteristiche fonoassorbenti che abbiamo disposto alternando spessori diversi per coprire uno spettro più ampio di frequenze. I pannelli sono stati sospesi con delle molle ad una struttura pendinata alle travi in cemento armato della copertura. Ogni sezione del macchinario è stata coperta da 2 file di pannelli lunghe circa 10 metri. Abbiamo installato 48 file complessivamente, per 5 pannelli ciascuna.

Questa soluzione ha ottenuto l'immediato beneficio di ridurre il riverbero del rumore nelle vicinanze della zona più prossima al macchinario, ma non impediva al rumore di raggiungere altre zone del capannone, soprattutto a causa della sua riflessione sulla parete più vicina.

comfort acustico
eliminare riverbero
baffles acustici

Tamponamento della parete


Per limitare le riflessioni sulla parete del capannone, abbiamo tamponato la parete responsabile del fenomeno della riflessione con altri pannelli fonoassorbenti di spessore mm 50. Questo ha consentito di ridurre in modo sostanziale il riverbero del rumore in tutto il capannone migliorando il benessere generale.

pannelli fonoassorbenti aziende
pannelli fonoassorbenti parete
pannelli fonoassorbenti azienda

Risultati e collaudo


Le misurazioni fonometriche eseguite dopo l'intervento hanno confermato la bontà della soluzione: il rumore vicino alla macchina era decisamente ridotto e meno fastidioso e un beneficio concreto era percepito anche in tutto il resto del capannone.

Con questo intervento abbiamo riportato il rumore entro il limite di legge ed evitato l'obbligo dei DPI antirumore.

VEDI LE RESTANTI FOTO DEI LAVORI

pannelli baffles
baffles fonoassorbenti per riverbero
pannelli antiriverbero
pannelli anti riverbero
pannelli correzione ambientale
pannelli fonoassorbenti lavoro
pannelli fonoassorbenti locali pubblici
pannelli antiriverbero rumore
pannelli fonoassorbenti rumore
pannelli fonoassorbenti acustica interna
baffles riduzione riverbero
pannelli fonoassorbenti interni
pannelli fonoassorbenti verticali
pannello fonoassorbente ambiente
silenziatori setti fonoassorbenti
setti fonoassorbenti
Soluzioni acustica
TRUSTPILOT


Tags: correzione acustica, pannelli fonoassorbenti acustica, isole fonoassorbenti, baffles fonoassorbenti
 


CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti