800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Correzione acustica capannoni e stabilimenti industriali

CORREZIONE ACUSTICA CAPANNONI E STABILIMENTI INDUSTRIALI


Correzione acustica industria

Il livello di rumore presente in uno stabilimento industriale, in un capannone oppure in un impianto produttivo è sempre un elemento critico a cui prestare cura e attenzione.

Far lavorare le persone in un ambiente in un ufficio o in uno stabilimento troppo rumoroso significa procurare loro uno stress fisico e psicologico che minaccia la produttività ma anche la salute dei dipendenti.
  
Il Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori - il D. Lgs. 81/2008 - prevede che nei contesti di lavoro si debbano rispettare delle soglie massime di deciBel a cui esporre le persone. Nel caso in cui questi limiti vengano superati, i datori di lavoro hanno l’obbligo di adottare delle misure correttive - strutturali, tecniche o organizzative - per ridurre la rumorosità dell’ambiente di lavoro.

Ridurre il rumore in un laboratorio o capannone industriale

 
È normale che in un contesto industriale o artigianale la contemporanea presenza di persone, macchinari e impianti crei un innalzamento del livello complessivo di rumore.

Per ridurre il livello di rumorosità serve agire sulle diverse cause del rumore.

Il rumore che si sente in un’industria è, infatti, una combinazione di diversi elementi: della dimensione e della struttura dello stabilimento, della tipologia di impianto e delle caratteristiche di ogni macchinario.

Il livello complessivo di rumore, infatti, viene peggiorato dal riverbero, ovvero dall’eco che ogni rumore produce rimbalzando sulle superfici rigide e riflettenti.
  

Misure correttive per ridurre la rumorosità in un impianto industriale

 
Ogni azienda è un caso a sé e ogni impianto è diverso dagli altri: solo con l’analisi della singola situazione è possibile per Sorgedil proporre un piano preciso di misure correttive e di interventi per migliorare il livello complessivo di rumore in un capannone.
 
L’obiettivo è quello di ridurre il livello di inquinamento acustico e di fastidio ed aumentare il benessere delle persone.
 

Controsoffitto acustico per abbattere l’esposizione al rumore negli stabilimenti

  
Installare un nuovo controsoffitto acustico: ecco un modo molto efficace per ridurre il tempo di riverbero dei suoni, eliminare la sensazione di eco e di rimbombo dei rumori e procurare un’immediata sensazione di silenziosità e comfort acustico sia in un capannone sia in uno stabilimento produttivo industriale.
 
Si tratta di una soluzione molto versatile e personalizzabile, adatta per laboratori di piccole/medie dimensioni.

In sostanza è un abbassamento del soffitto che oltre al beneficio in termini di assorbimento delle onde sonore e dei rumori, avrebbe anche uno straordinario impatto estetico e di isolamento termico.

Controsoffitto modulare correzione acustica

I nostri controsoffitti modulari acustici sono così realizzati: viene montata prima l’intelaiatura metallica su cui, poi, vengono appoggiati dei pannelli quadrati (60cm x 60cm) composti di materiali ad alto abbattimento acustico e ad alto assorbimento di energia sonora.

Sono disponibili in centinaia di combinazioni di colore, aspetto, texture e dettagli. Sono composti di una speciale categoria di lana di vetro certificata come non cancerogena, sono adatti a qualsiasi condizione atmosferica, non temono l’umidità e durano molto a lungo nel tempo.
  
Contattaci per pianificare un sopralluogo e ricevere un preventivo personalizzato.


Correzione acustica con pannelli sospesi, isole, vele e baffle

 
Un’alternativa per ridurre il riverbero e migliorare rapidamente il comfort acustico in uno stabilimento o in un ambiente di lavoro industriale o produttivo è installare superfici e pannelli fonoassorbenti.

Si tratta di elementi, detti anche assorbitori acustici, che possono essere installati con tecniche e modalità diverse (es. appesi al soffitto con ganci a sospensione o installati alle pareti). A seconda delle caratteristiche delle onde sonore che sono chiamati a schermare e del volume dell’edificio, una formula matematica permette di calcolare quanta superficie fonoassorbente installare nel capannone.
  
correzione acustica antiriverbero
correzione acustica capannone

Questi pannelli hanno un effetto immediato di riduzione della riflessione dei suoni dal soffitto e dalle pareti: è subito misurabile – con una rilevazione fonometrica dedicata - la netta diminuzione del livello di esposizione al rumore.

Questi pannelli fonoassorbenti possono essere installati in sospensione, appesi in verticale o in orizzontale; possono essere fissati a dei supporti con cui si schermano aree o macchinari particolarmente rumorosi oppure possono essere appiccicati alle pareti verticale.
 
correzione acustica industria
correzione acustica

La correzione acustica per ridurre il rumore all’interno di un ambiente di lavoro è un intervento adatto anche per gli uffici, i locali, le mense.
  

Incapsulaggio o copertura delle macchine interne più rumorose

  
In alcuni casi e contesti, per ridurre in modo deciso la rumorosità di un impianto produttivo o industriale, potrebbe essere sufficiente schermare o incapsulare solo i macchinari o le sezioni più rumorose.
 
incapsulaggio macchinario
macchinario incapsulato

Realizziamo schermi e barriere acustiche e anche box e cabine silenti su misura che possono risolvere efficacemente il problema di rumore generato da certi macchinari.

Guarda qui alcuni esempi di lavori di schermatura che abbiamo eseguito per macchinari interni e macchinari esterni.

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

Perché scegliere Sorgedil?

 
Il Benessere Acustico è bestseller su Amazon. Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, ha scritto questo libro per spiegare in modo semplice come si risolvono i problemi di rumore.

La sovraesposizione dei dipendenti e dei lavoratori ad un rumore è dannosa per il loro rendimento ma anche per la loro salute e sicurezza. Migliorare il livello di rumorosità degli stabilimenti industriali è una misura di tutela per i dipendenti ma anche un investimento per il futuro.

Abbiamo una vasta competenza in tema di normativa e obblighi acustici: i nostri Tecnici Competenti in Acustica redigono e firmano Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97; e poi Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi privati, legali e aziendali.

Sorgedil studia con attenzione il livello di esposizione al rumore di ogni singola azienda o impianto e propone progetti personalizzati di correzione acustica, su misura.

Il mercato ci riconosce una grande fama per la cura che prestiamo ad ogni dettaglio: pianifichiamo tutti nei minimi particolari e lavoriamo con la massima precisione.

Scegliamo fornitori e materiali solo delle migliori case produttrici, optiamo per i valori più alti di isolamento acustico ma anche di salubrità e durata. Tutti i nostri interventi sono eseguiti utilizzando elementi ignifughi e atossici.
 
I clienti che scelgono Sorgedil apprezzano la nostra professionalità e cura: guarda le nostre eccellenti recensioni su Trustpilot, ma anche su Google, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ...ma anche sul nostro sito.

Sono centinaia i clienti che hanno scelto di affidarsi alla Sorgedil per risolvere e ridurre il loro problema di esposizione acustica al rumore nei capannoni e negli stabilimenti industriali.
TRUSTPILOT
Tags: correzione acustica industriale, correzione acustica capannoni, correzione acustica stabilimenti industriali, acustica capannoni, acustica industria, correggere acustica capannone

 













I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti