Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Isolamento acustico di un ufficio dai rumori del capannone

ISOLAMENTO ACUSTICO DI UN UFFICIO DAI RUMORI DEL CAPANNONE

Insonorizzazione ufficio rumori capannone
L’isolamento acustico è la soluzione per insonorizzare un ufficio dai rumori del capannone.
 
Che si tratti di produzione artigianale, industriale, di taglio, di stampaggio oppure tipografia, macinatura, produzione, saldatura, officina, montaggio… i rumori prodotti nel capannone, spesso, attraversano le pareti dei box uffici e disturbano chi ci lavora, fino a creare un forte disagio qualche volta.
  
La tutela degli impiegati dal rumore sul luogo di lavoro è un tema che riveste sempre maggiore importanza e interesse, anche ai sensi della tutela della loro salute e sicurezza (D. Lgs. 81/2008) ed è quindi importante prendersene cura nel rispetto della legge.
  

I rumori prodotti nel capannone oltrepassano le pareti del box ufficio

  
I box uffici sono strutture prefabbricate che vengono montate su misura direttamente nel capannone. Hanno delle pareti modulari, di solito hanno un numero di finestre rilevante che servono a mantenere il contatto visivo ma – quando sono fatte di materiali non fonoisolanti – non aiutano a trattenere i rumori del capannone.
  
Spesso questi uffici non hanno nemmeno il soffitto.
 
È evidente che in una situazione simile, i rumori della produzione – soprattutto se sono abbastanza rilevanti – si sentono e rendono necessario un isolamento acustico dell’ufficio.
  
Quando questi uffici, invece, vengono chiusi con un soffitto, capita che nelle intercapedini delle strutture si utilizzino dei materiali isolanti termici che prevengono la fuoriuscita di calore dall’alto senza, tuttavia, nessuna aggiunta di schermi fonoisolanti o pannelli fonoassorbenti.
  
È evidente quindi che le pareti modulari degli uffici e i soffitti prefabbricati, così costruiti, riescono a trattenere solo una minima parte delle onde sonore lasciandone passare la maggior parte.
 
Capita quindi che nei box ufficio si sentano picchi di rumori e un costante brusio rendendo necessario un intervento di isolamento acustico.
  

Misurazioni fonometriche per quantificare e dimensionare l’intervento

 
In questi casi la prima cosa di cui occuparsi è la rilevazione dei rumori con l’obiettivo di mapparne le caratteristiche, l’intensità, la ripetitività.
 
Una misura fonometrica permette, infatti, di conoscere il problema dal punto di vista scientifico per progettare una soluzione su misura.
 
La rilevazione fonometrica è utile anche al datore di lavoro per adempiere all’obbligo di valutazione del rischio rumore sul posto di lavoro: gli impiegati dell’ufficio, infatti, potrebbero lamentare mal di testa e acufeni dovuti allo scarso livello di protezione e insonorizzazione del box ufficio.
 

Isolamento acustico di un ufficio dai rumori del capannone

 
Come sempre, in acustica, la migliore soluzione è quella che viene installata il più vicino possibile alla sorgente del rumore: quando, quindi, in un capannone ci sono apparecchiature rumorose o macchinari che emettono suoni fastidiosi consigliamo sempre di intervenire prima su quegli elementi.
 
Si può, infatti pensare di:
 
Oppure, si può intervenire sulle pareti e sul soffitto per isolare acusticamente un ufficio dai rumori del capannone.
 

Isolamento acustico dell’ufficio nel capannone

 
Per insonorizzare un ufficio collocato in un capannone si può intervenire aggiungendo membrane e superfici fonoisolanti e pannelli fonoassorbenti e anti-vibranti alle pareti e al soffitto prefabbricati.
In particolare, consigliamo di aggiungere a tutte le pareti del materiale fonoisolante ad alta densità: questo materiale fa da schermo acustico e permette di ottenere un’immediata riduzione dell’intensità e una piena sensazione di benessere.
  
A seconda, poi, della lavorazione in atto nel capannone, è il caso di aggiungere altri elementi per completare l’insonorizzazione del box ufficio. Per esempio, consigliamo sempre:
  • l’utilizzo di materiali e pannelli fonoassorbenti quando i rumori che colpiscono le pareti esterne dell’ufficio sono ad alta frequenza;
  • l’interposizione di pannelli vibranti, ovvero con una tecnologia avanzata di lamine vibranti, quando le frequenze dei rumori sono basse o molto basse.
  
Per un preventivo di Isolamento acustico di un ufficio dai rumori del capannone e per conoscere quanto costa al mq, puoi scriverci una mail o compilare il form di contatto.
  

Nuovo controsoffitto acustico isolante modulare per un ufficio nel capannone

  
Per gli uffici dentro ai capannoni una soluzione per il rumore collaudata è l’installazione di un soffitto acustico ove non presente, o la sostituzione del controsoffitto esistente con una variante isolata acusticamente grazie all’utilizzo di lane minerali ad altissima densità e salubrità.


Perché scegliere Sorgedil?

 
Sorgedil adotta metodo tecnico e analitico: non improvvisa le soluzioni, ma le progetta sulla base delle caratteristiche degli ambienti e delle misure dei rumori. Solo così c’è la certezza di risolvere i problemi, al giusto prezzo.

La nostra competenza abbraccia l’acustica a 360° perché include anche la normativa e gli obblighi acustici: i nostri Tecnici Competenti in Acustica redigono e firmano Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97; e poi Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi privati, legali e aziendali, compresa la Valutazione dei rischi ai sensi del D. Lgs. 81/2008.

Scegliamo i materiali da utilizzare senza tenere conto di pettegolezzi e mode passeggere: lavoriamo solo con i produttori migliori di tutto il mondo, fornitori che sono  apprezzati dal settore, hanno reputazioni e standing elevati e producono pannelli e materiali durevoli, ignifughi e sempre atossici.
 
I nostri clienti ci lasciano sempre recensioni positive che confermano come lavoriamo: leggile su Trustpilot, ma anche su Google, sulla nostra pagina Facebook e su Yelp.

Sono centinaia i clienti che hanno scelto di affidarsi alla Sorgedil per risolvere e ridurre il loro problema di esposizione acustica al rumore nei capannoni e negli stabilimenti industriali.
TRUSTPILOT
Tags: insonorizzazione ufficio, isolamento acustico ufficio, insonorizzazione ufficio capannone, isolamento acustico ufficio capannone, insonorizzazione capannone, isolamento acustico capannone

 













I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti