Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti

Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Silenziatore a Setti Achille Pinto Spa

Gallery ▼ > Foto Isolamento Acustico Azienda > Macchinari Rumorosi Interni

Silenziatore a Setti per compressore Achille Pinto Spa (Casnate Con Bernate)


Achille Pinto Spa è un'impresa che ha uno stabilimento industriale molto attivo in provincia di Como: qualche tempo fa ha installato un nuovo macchinario compressore e, per ridurne la rumorosità, l'ha rinchiuso in una costruzione in muratura che, però, non ha risolto il problema.

Correzione acustica in un contesto complicato


La ditta si è rivolta a Sorgedil perché aveva un problema da risolvere connesso con il rumore prodotto dal suo macchinario che disturbava, non poco, i vicini.

La muratura non isolava


Il progetto originale della nuova installazione aveva previsto che il macchinario rumoroso, collocato all'esterno dello stabilimento, fosse incapsulato in una struttura parziale in muratura che, però, non ha affatto risolto i problemi di rumorosità emessa, anzi, li ha peggiorati.

La struttura, infatti, si comportava come un amplificatore e direzionava tutto il rumore in una sola zona, proprio in direzione dei vicini.

Respirazione della macchina


La soluzione ideale per il problema sarebbe stata, in teoria, una cabina silente chiusa: avrebbe assorbito il rumore e le vibrazioni e limitato drasticamente le emissioni disturbanti.

La macchina in questione, però, un compressore, aveva bisogno di aria per il suo corretto funzionamento e non avrebbe, quindi, potuto sopportare una copertura integrale.

In questi casi si deve optare per una soluzione intermedia, ovvero prevedere delle aperture che però vanno isolate, per quanto possibile.

La soluzione di isolamento acustico


Sorgedil ha esaminato il contesto e misurato accuratamente le emissioni del macchinario classificandole per tipologia e intensità.

E ha proposto una soluzione che potesse tutelare i vicini ma anche garantire un adeguato funzionamento del compressore.

Inserimento di pannelli acustici nella struttura muraria


La prima parte dell'intervento ha avuto come protagonisti i pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti. Questi elementi, infatti, sono stati utilizzati per trattenere il più possibile i rumori. Sono stati posizionati in modo da farli aderire alle pareti di muratura della struttura esistente, nella parte interna, ovviamente, quella rivolta verso la macchina.

Silenziamento della zona aperta


La struttura muraria costruita intorno al compressore era aperta da un lato, quello frontale, e poi in alto.

Per schermare la fuoriuscita di rumore dalla parte frontale abbiamo posato un silenziatore a setti: abbiamo quindi creato una finta parete aperta composta di tanti elementi fonoisolanti disposti verticalmente, ad intervalli regolari. Questi setti, dello spessore di 5 cm, sono in fibra di poliestere non infiammabile e hanno caratteristiche sia fonoassorbenti, sia fonoisolanti.

Quanto alla parte superiore della struttura che circondava il macchinario, siamo intervenuti installando un deviatore di flusso a griglia fonoassorbente.

Risultati adeguati


Come abbiamo detto, ci sono situazioni in cui la copertura integrale di un macchinario ne pregiudica il corretto funzionamento e lo espone a rotture, danni e manutenzioni straordinarie.

In questo caso abbiamo scelto di isolare acusticamente senza levare aria al compressore e predisponendo e isolando l'uscita di tubi, cavi e raccordi ai fini di ottenere il migliore risultato possibile.

Misurazioni fonometriche a collaudo del lavoro


Come di consueto, il nostro tecnico competente in acustica ha eseguito le necessarie misurazioni fonometriche a conclusione dei lavori per verificare l'impatto della soluzione installata.

Il risultato ha convinto l'impresa ma anche i vicini che hanno sentito un beneficio e apprezzato lo sforzo dello stabilimento nei loro confronti.

Setti Fonoassorbenti
Silenziatori Fonoassorbenti
Silenziatori
Setti Fonoassorbenti Compressore
box insonorizzato
TRUSTPILOT


Tags: isolamento acustico cabine afoniche, box insonorizzati, cabine silenti, box silenti, quanto costa un box insonorizzato, isolamento acustico macchine industriali, box insonorizzati prefabbricati, insonorizzare motore condizionatore, cabine acustiche insonorizzate


CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti