Vai ai contenuti
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO ⬇️
Acconsento trattamento dati

SILENZIATORE A SETTI PER COMPRESSORE ACHILLE PINTO SPA (CASNATE CON BERNATE)


Achille Pinto Spa è un'impresa che ha uno stabilimento industriale molto attivo in provincia di Como: qualche tempo fa ha installato un nuovo macchinario compressore e, per ridurne la rumorosità, l'ha rinchiuso in una costruzione in muratura che, però, non ha risolto il problema.

Correzione acustica in un contesto complicato


La ditta si è rivolta a Sorgedil Tecnologia del Silenzio perché aveva un problema da risolvere connesso con il rumore prodotto dal suo macchinario che disturbava, non poco, i vicini.

La muratura non isolava


Il progetto originale della nuova installazione aveva previsto che il macchinario rumoroso, collocato all'esterno dello stabilimento, fosse incapsulato in una struttura parziale in muratura che, però, non ha affatto risolto i problemi di rumorosità emessa, anzi, li ha peggiorati.
La struttura, infatti, si comportava come un amplificatore e direzionava tutto il rumore in una sola zona, proprio in direzione dei vicini.

Respirazione della macchina


La soluzione ideale per il problema sarebbe stata, in teoria, una cabina silente chiusa: avrebbe assorbito il rumore e le vibrazioni e limitato drasticamente le emissioni disturbanti.
La macchina in questione, però, un compressore, aveva bisogno di aria per il suo corretto funzionamento e non avrebbe, quindi, potuto sopportare una copertura integrale.
In questi casi si deve optare per una soluzione intermedia, ovvero prevedere delle aperture che però vanno isolate, per quanto possibile.

La soluzione di isolamento acustico


Sorgedil ha esaminato il contesto e misurato accuratamente le emissioni del macchinario classificandole per tipologia e intensità.
E ha proposto una soluzione che potesse tutelare i vicini ma anche garantire un adeguato funzionamento del compressore.

Inserimento di pannelli acustici nella struttura muraria


La prima parte dell'intervento ha avuto come protagonisti i pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti. Questi elementi, infatti, sono stati utilizzati per trattenere il più possibile i rumori. Sono stati posizionati in modo da farli aderire alle pareti di muratura della struttura esistente, nella parte interna, ovviamente, quella rivolta verso la macchina.

Silenziamento della zona aperta


La struttura muraria costruita intorno al compressore era aperta da un lato, quello frontale, e poi in alto.

Per schermare la fuoriuscita di rumore dalla parte frontale abbiamo posato un silenziatore a setti: abbiamo quindi creato una finta parete aperta composta di tanti elementi fonoisolanti disposti verticalmente, ad intervalli regolari. Questi setti, dello spessore di 5 cm, sono in fibra di poliestere non infiammabile e hanno caratteristiche sia fonoassorbenti, sia fonoisolanti.
Quanto alla parte superiore della struttura che circondava il macchinario, siamo intervenuti installando un deviatore di flusso a griglia fonoassorbente.

Risultati adeguati


Come abbiamo detto, ci sono situazioni in cui la copertura integrale di un macchinario ne pregiudica il corretto funzionamento e lo espone a rotture, danni e manutenzioni straordinarie.

In questo caso abbiamo scelto di isolare acusticamente senza levare aria al compressore e predisponendo e isolando l'uscita di tubi, cavi e raccordi ai fini di ottenere il migliore risultato possibile.


Misurazioni fonometriche a collaudo del lavoro


Come di consueto, il nostro tecnico competente in acustica ha eseguito le necessarie misurazioni fonometriche a conclusione dei lavori per verificare l'impatto acustico della soluzione installata.

Il risultato ha convinto l'impresa ma anche i vicini che hanno sentito un beneficio e apprezzato lo sforzo dello stabilimento nei loro confronti.

Schermatura Acustica: Riduci il Rumore dell'Unità Esterna del Condizionatore
Schermatura Acustica: Silenzia l'Unità Esterna del Tuo Condizionatore
Schermatura Acustica: Riduci il Rumore della Tua Unità Esterna del Condizionatore
Schermatura Acustica: Silenzia l'Unità Esterna del Tuo Condizionatore
Schermatura Acustica: Silenzio Assicurato per l'Unità Esterna del Condizionatore

Perché scegliere Sorgedil Tecnologia del Silenzio

  
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil Tecnologia del Silenzio, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).

Valutazione e sopralluogo

 Il nostro punto di forza è che, prima di intervenire, usciamo sempre per valutare di persona la situazione. Inviamo sul posto un nostro Tecnico che analizza con attenzione le eventuali carenze del sistema di isolamento acustico per progettare un intervento con cognizione di causa.
  

Tecnico Competente in Acustica Abilitato

 Siamo in contatto, su tutto il territorio nazionale, con diverse figure di Tecnico Competente in Acustica ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447, iscritto all’elenco Nazionale ENTECA. Questi tecnici svolgono per noi sopralluoghi, misure fonometriche e redigono e firmano tutte le relazioni e le valutazioni obbligatorie ai fini normativi.
  

Garanzia Rischio Zero

Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.
  

Fornitori e Materiali

In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.

Massima cura dei nostri addetti

La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
  

Detrazione di imposta del 50%

L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
  

Recensioni e opinioni dei nostri clienti

Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.
 


TI BASTA COMPILARE IL FORM QUI SOTTO

oppure chiama il numero verde 24 ore su 24, 7 giorni su 7


e potrai richiedere un Preventivo Gratuito

TI BASTA COMPILARE IL FORM QUI SOTTO

oppure chiama il numero verde a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7


e potrai richiedere un Preventivo Gratuito
Inserisci i tuoi dati per scoprire tutte le principali opzioni per l'isolamento acustico della tua abitazione.







Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy
Sorgedil Tecnologia del Silenzio S.r.l. - P.I. 04159210139 Copyright © 2024
🔐 La tua riservatezza è sacra. Odiamo lo SPAM. I tuoi dati non verranno mai condivisi.
Inserisci i tuoi dati e scopri tutte le opzioni per l'isolamento acustico della tua casa.
Inserisci i tuoi dati e scopri le opzioni per l'insonorizzazione della tua casa.
Torna ai contenuti