Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Schermatura Acustica di una Saldatrice ad Ultrasuoni

Gallery ▼ > Foto Cabine Insonorizzate Macchinari Rumorosi > Macchinari Rumorosi Interni
Schermatura Acustica di una Saldatrice ad Ultrasuoni - Gessi S.p.A


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Abbiamo isolato acusticamente una macchina ad ultrasuoni con una schermatura parziale che permette di lavorarci senza intralci: un intervento su misura e personalizzato per andare incontro alle esigenze di un cliente.

Schermatura di macchine utensili


Nell'ambito della lavorazione industriale, ci sono strumenti più o meno rumorosi che hanno impatto acustico non solo sugli addetti che li maneggiano, ma, in genere, anche su tutti i presenti all'interno del capannone in cui sono ospitati.

Lavorazione ad ultrasuoni


Gli ultrasuoni sono frequenze superiori a quelle che, mediamente, sono udibili da un orecchio umano.

Queste emissioni sonore con frequenze oltre i 20kHz sono anche una moderna e diffusa tecnologia.

In questo tipo di lavorazione - la saldatura ad ultrasuoni - nota e utilizzata soprattutto perché genera un bassissimo calore, viene utilizzato un utensile che vibra a frequenze ultrasoniche e permette di lavorare materiali estremamente particolari, sia duri sia fragili.

Rumore generato dagli ultrasuoni


Di per sè un'onda sonora di questo tipo non è rumorosa, ma se viene utilizzata in un contesto di lavorazione industriale, purtroppo, genera un sibilo, un fischio leggero ma continuo. E fastidioso anche, tanto che costringe l'addetto che lavora a quella macchina ad indossare cuffie antirumore per proteggere il suo udito.

Lo stesso sibilo è percepito anche nelle altre aree del laboratorio o capannone e contribuisce ad aumentare il rumore di fondo del locale, generando, comunque, un fastidio.

Isolare acusticamente gli ultrasuoni


La soluzione migliore per isolare un macchinario di questo tipo è la copertura totale perché garantisce l'assorbimento di qualsiasi onda emessa.

Richiesta di insonorizzazione


L'azienda Gessi Spa si è rivolta a Sorgedil per insonorizzare una saldatrice ad ultrasuoni precisando, però, che aveva bisogno di una schermatura solo parziale.

L'operatore che la usa, infatti, sta molto vicino alla macchina, maneggia con le mani il materiale da saldare e ha bisogno di luce e massima visibilità per fare bene il suo lavoro.

Soluzione di incapsulamento parziale


Sorgedil ha accontentato la ditta e ha creato una semi-cabina silente aperta su tre lati. Ha quindi schermato la macchina sul lato posteriore e sui due lati a destra e sinistra lasciando aperti:

  • il lato frontale, per l'accesso dell'addetto
  • il lato superiore, perché il piano di lavoro potesse essere adeguatamente illuminato
  • e il lato inferiore, perché la macchina continuasse a poggiare sulla superficie del carrello a lei dedicato.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Caratteristiche dei pannelli installati


I pannelli della semi-cabina costruita hanno una struttura di alluminio e sono rivestiti di doghe di pvc su entrambi i lati.

L'intercapedine tra essi compresa è stata riempita di materiale fonoisolante e pannelli fonoassorbenti adatti alle alte frequenze tipiche degli ultrasuoni.

Obiettivi raggiunti


L'intervento non ha modificato in modo sostanziale l'impatto acustico della macchina sull'addetto che la utilizza. Per usare una macchina incapsulata in questo modo è, comunque, necessario indossare dispositivi di protezione individuali.

Tuttavia, l'intervento di isolamento acustico ha molto migliorato la percezione del rumore in tutto il resto del laboratorio; e le misure fonometriche al collaudo finale dei lavori hanno provato la riduzione del rumore emesso e diffuso.

Cabine insonorizzate
cabina silente
cabina acustica
Cabina insonorizzata
cabina acustica

Perché scegliere SORGEDIL - Isolamenti Acustici

  
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).

Valutazione e sopralluogo

 Il nostro punto di forza è che, prima di intervenire, usciamo sempre per valutare di persona la situazione. Inviamo sul posto un nostro Tecnico che analizza con attenzione le eventuali carenze del sistema di isolamento acustico per progettare un intervento con cognizione di causa.
  

Tecnico Competente in Acustica Abilitato

 Siamo in contatto, su tutto il territorio nazionale, con diverse figure di Tecnico Competente in Acustica ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447, iscritto all’elenco Nazionale ENTECA. Questi tecnici svolgono per noi sopralluoghi, misure fonometriche e redigono e firmano tutte le relazioni e le valutazioni obbligatorie ai fini normativi.
  

Garanzia Rischio Zero

Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.
  

Fornitori e Materiali

In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.

Massima cura dei nostri addetti

La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
  

Detrazione di imposta del 50%

L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
  

Recensioni e opinioni dei nostri clienti

Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.
 

TRUSTPILOT
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00
Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore







CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti