Macchine utensili incapsulate e isolate acusticamente
Gallery ▼ > Foto Isolamento Acustico Azienda > Macchinari Rumorosi Interni
Macchine Utensili Incapsulate e Isolate Acusticamente
Nell'ambito industriale sono migliaia le lavorazioni eseguite e sono migliaia anche i possibili effetti acustici dei macchinari. Alcuni, però, sono molto invasivi e disturbano gli addetti in tutto il laboratorio.
Ecco alcune soluzioni di Sorgedil che hanno riportato il silenzio e la produttività tra gli operai.
Esigenze di insonorizzazione
CommScope S.r.L è una società multinazionale che opera nella produzione di cavi, di banda larga e di infrastrutture wireless.
Nel suo laboratorio di test e controllo utilizza macchinari particolari con cui sottopone gli elementi che produce ad alcune prove meccaniche e di performance.
Ci ha contattati per isolare acusticamente un macchinario del laboratorio che emetteva rumori e vibrazioni tali da disturbare gran parte degli addetti presenti.
Piastra vibrante
L'elemento di cui ci siamo occupati è una piastra vibrante: si tratta di un macchinario che crea forti vibrazioni e, di conseguenza, anche molto rumore. Quando era in funzione, prima del nostro intervento, costringeva l'addetto che la azionava all'uso di appositi dispositivi di protezione personali, le cuffie antirumore, e il suo rumore disturbava (non poco) tutti gli altri addetti.
Verifica e misurazione fonometrica
Abbiamo eseguito rilevazioni fonometriche nelle immediate vicinanze della macchina e anche in tutti gli angoli del capannone in cui è ospitata.
Sulla base dei risultati e delle evidenze rilevate, Sorgedil ha pensato che la soluzione migliore fosse quella di incapsularla in una cabina silente chiusa su tutti i lati e dotata di appositi sportelli per consentirne l'accesso e l'uso.
Cabina silente componibile
Per raggiungere l'obiettivo ci siamo avvalsi della nostra esperienza in tema di tecnologia di composizione di cabine silenti su misura: le cabine hanno una struttura di alluminio che viene rivestita di pannelli (bianchi o grigi) di pvc tra i quali viene inserito materiale con caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti, scelto e dosato sulla base dell'intensità, della frequenza e delle caratteristiche del rumore da trattenere.
Fori e personalizzazioni
Le nostre cabine silenti possono essere customizzate e personalizzate completamente. Si possono inserire sportelli, ante battenti o finestre di ispezione.
Hanno poi sistemi di ventilazione efficaci e poi fori e griglie fonoisolate da cui possono uscire o entrare cavi, tubature di qualsiasi genere e fili di alimentazione.
Risultati e collaudo
A conclusione dell'installazione delle cabine silenti, abbiamo ripetuto le misurazioni fonometriche sia vicino alle macchine, sia nel resto del laboratorio. E i risultati sono stati talmente positivi che la CommScope ci ha richiesto un secondo intervento di incapsulamento.
Seconda macchina utensile
Nell'ambito dello stesso laboratorio, anche un'altra macchina utensile aveva bisogno di essere ricoperta e insonorizzata per ridurre il livello complessivo di inquinamento acustico subito dagli operai.
Il rumore di fondo del laboratorio era gravemente impattato dal suo funzionamento.
Anche per questa macchina utensile, la soluzione ideale si è rivelata l'insonorizzazione per incapsulamento: una cabina silente è stata costruita intorno all'attrezzo. Sportelli, finestre, griglie di areazione e fori sono stati creati e costruiti su misura, seguendo le caratteristiche e i bisogni della macchina.
TRUSTPILOT
CONTATTI
CENTRI OPERATIVI
PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola