Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Pizzeria Rumorosa: Perdeva Clienti Giorno Dopo Giorno

Pizzeria Rumorosa: Perdeva Clienti Giorno Dopo Giorno - Pizzeria Marina


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Ci hanno contattati per un brusco ed evidente calo di fatturato: sapevano già che ciò che faceva scappare i clienti era l'eccessivo rimbombo delle voci nel locale. Ecco come abbiamo risolto la situazione.

Cos'è il riverbero


Il suono, lo diciamo sempre, è un'onda che ha origine in un punto e si propaga, poi, verso l'infinito. La sua energia, però, nel mondo reale non è infinita perché gli ostacoli e l'ambiente la assorbono, riducendola.

Fino a quando, però, l'energia di un impulso sonoro (voce o vibrazione che sia) non si è completamente esaurita, il suono continua ad esistere, si riflette contro le superfici e rimbalza verso un'altra direzione.

La durata del suono, intesa come il lasso di tempo che ci mette ad esaurire la sua energia, è il tempo di riverbero. In un ambiente aperto come un campo o una vallata il suono si disperde subito perché non incontra ostacoli su cui riflettersi e rimbalzare.

In un ambiente chiuso, invece, il suono si scontra contro gli ostacoli, i muri, i vetri, le tende e torna nella stanza, con energia ogni volta minore perché una parte viene assorbita dagli elementi contro cui si riflette.

Perché è fastidioso il riverbero


Questo fenomeno è quasi impercettibile nella stanza di una casa, ma quando ci sono molte persone in un luogo chiuso in cui, magari, viene anche diffusa della musica, il riverbero è molto fastidioso. I rimbalzi delle onde aumentano il rumore di fondodella stanza costringendo chi la occupa ad alzare la voce per farsi sentire. E così, in un circolo senza fine, si rischia di sentire solo una gran confusione.

Il Materiale fonoassorbente è la soluzione


In questi casi c'è solo una cosa da fare: ridurre il tempo di riverbero dei suoni inserendo materiali con altissimo potere fono-assorbente. I suoni, quindi, rimbalzano contro questo materiale che trattiene molta della loro energia, più di quella che trattengono gli altri elementi, e questo contribuisce ad esaurire più velocemente le onde sonore. I suoni e le voci, quindi, rimbalzano per meno tempo e l'ambiente resta più silenzioso.

Pizzeria con evidente calo di fatturato


La Pizzeria Marina, a fine serata, riceveva lamentele dei clienti relative al rumore. E si accorgeva che alcuni non tornavano sebbene servizio e cucina fossero sempre apprezzati.

La direzione non ha voluto aspettare oltre e ha preso la decisione di contattarci e farci analizzare la situazione.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Rilevazioni fonometriche


Tutto inizia con una precisa e puntuale valutazione degli elementi del problema. Abbiamo fatto rilevazioni fonometriche nel locale e abbiamo riscontrato un tempo di riverbero davvero alto. Nella sala erano presenti elementi di arredo particolarmente riflettenti, come vetri, specchi che aumentano il tempo di riverbero di suoni.

Per definire quanti pannelli installare e per quale superficie complessiva occorre applicare alcune formule matematiche ai risultati delle rilevazioni fonometriche.

Soluzione Sorgedil per far tornare i clienti


La soluzione migliore per questo problema si è rivelata essere l'installazione di due tipologie di pannelli fonoassorbenti: isole sospese fonoassorbenti sul soffitto e pannelli fonoassorbenti quadrati da applicare alle pareti.

Riduzione riverbero
Ridurre eco

Isole sospese fonoassorbenti


Per la Pizzeria abbiamo scelto pannelli fonoassorbenti a sospensione libera e di forma rettangolare.

Questi elementi sono perfettamente integrati nello stile di arredo della sala, garantiscono elevati livelli di assorbimento sonoro senza limitare l’altezza e la circolazione dell’aria negli ambienti.

I pannelli che abbiamo scelto sono di una speciale lana di vetro ad alta densità, 40 mm di spessore e rivestiti di un tessuto altamente fonoassorbente e con ottima riflessione della luce. Sono, peraltro, disponibili in moltissimi colori.
I pannelli sono stati ancorati al soffitto.

tempi riverbero
tempo di riverbero
tempo di riverbero ottimale
Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Pannelli quadrati per le pareti


I quadrotti fonoassorbenti sono stati applicati su tutte le pareti verticali e disposti in modo decorativo: non sembrano neanche strumenti per la correzione acustica, ma eleganti elementi di design.

I pannelli sono di feltro modellato in poliestere a media densità e sono rivestiti con tessuto di poliestere colorato. Il materiale è riciclabile, fonoassorbente, resistente al fuoco, leggero e durevole.

Per fissare questi pannelli alle pareti, Sorgedil utilizza un supporto brevettato nascosto che permette di creare disegni simmetrici o asimmetrici, a seconda che i pannelli si applichino orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente.


Pannelli fonoassorbenti riverbero
Correzione acustica stanza
Pannelli fonoassorbenti interne

Risultati eccellenti


Il risultato in termini di riduzione del tempo di riverbero è stato eccellente: i titolari erano davvero soddisfatti. La correzione acustica della sala ha permesso ai clienti di tornare a vivere e godere la pizzeria.

VEDI LE RESTANTI FOTO DEI LAVORI


riverbero soluzioni
riverberazione acustica
correzione acustica ambiente
correzione acustica sala
pannelli sospesi
Pannelli fonoassorbenti pareti divisorie
Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore
Isole acustiche fonoassorbenti
Isole fonoassorbenti soffitto
Pannelli correzione acustica
Pannelli fonoassorbenti pareti
Tempo riverbero
tempo di riverberazione
Pannello fonoassorbente eco
Pannelli correzione acustica parete

Perché scegliere SORGEDIL - Isolamenti Acustici

  
Vittorio Sorge, titolare di Sorgedil, è autore BESTSELLER su Amazon con i suoi 2 libri: Isolamento Acustico Casa (Tutte le migliori soluzioni per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case) e Il Benessere Acustico (Arrivare al vero benessere acustico partendo proprio dalla piena comprensione dei rumori).

Valutazione e sopralluogo

 Il nostro punto di forza è che, prima di intervenire, usciamo sempre per valutare di persona la situazione. Inviamo sul posto un nostro Tecnico che analizza con attenzione le eventuali carenze del sistema di isolamento acustico per progettare un intervento con cognizione di causa.
  

Tecnico Competente in Acustica Abilitato

 Siamo in contatto, su tutto il territorio nazionale, con diverse figure di Tecnico Competente in Acustica ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447, iscritto all’elenco Nazionale ENTECA. Questi tecnici svolgono per noi sopralluoghi, misure fonometriche e redigono e firmano tutte le relazioni e le valutazioni obbligatorie ai fini normativi.
  

Garanzia Rischio Zero

Ai nostri clienti privati offriamo la Garanzia Rischio Zero, soddisfatti o rimborsati. Lavoriamo con cura e garantiamo il risultato. Questo significa che se il lavoro che faremo non darà i risultati previsti, te lo rimborsiamo interamente.
  

Fornitori e Materiali

In questi anni di impegno nell’isolamento acustico abbiamo selezionato, provato e testato decine di fornitori. Scegliamo solo quelli che hanno una reputazione da difendere, che sono noti in tutto il mondo e lavorano con tecnologie e processi innovativi e certificati. Utilizziamo solo materiali garantiti, che hanno i valori più alti di isolamento acustico, salubrità e durata e che sono ignifughi e atossici.

Massima cura dei nostri addetti

La nostra azienda opera nell’isolamento acustico da oltre 20 anni e impiega addetti di lunga esperienza e competenza. L’impeccabile esecuzione degli interventi, la cura di ogni aspetto e dettaglio sono elementi che permettono di raggiungere la migliore resa in termini di isolamento acustico e la più alta soddisfazione dei clienti. Le nostre squadre di addetti occupano con discrezione i locali nei quali intervengono e lasciano gli ambienti in condizioni ordinate.
  

Detrazione di imposta del 50%

L'attuale legislazione ha confermato la possibilità - fino al 31/12- di detrarre dalle imposte un importo pari al 50% del costo totale sostenuto (entro il limite massimo di spesa di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare) per interventi con finalità di recupero del patrimonio edilizio.
I nostri interventi rientrano proprio in questa categoria e permettono di avvalersi di questo interessante vantaggio fiscale.
  

Recensioni e opinioni dei nostri clienti

Sono decine le recensioni dei clienti sul nostro lavoro: contengono la descrizione di quello che abbiamo fatto e di come il nostro lavoro abbia migliorato il loro benessere. Siamo riusciti a riportarne solo alcune sul nostro sito internet, ma altre ancora si possono trovare in rete.
Su Google ad esempio, ma poi su Trustpilot, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp ed infine su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info specifici per il tema insonorizzazione acustica e isolamento dal rumore.
 

TRUSTPILOT
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00
Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore







CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti