Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Pizzeria Rumorosa: Perdeva Clienti Giorno Dopo Giorno

Gallery ▼ > Foto Correzione Acustica Locali > Correzione Acustica Pizzeria Marina
Pizzeria Rumorosa: Perdeva Clienti Giorno Dopo Giorno - Pizzeria Marina


Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Ci hanno contattati per un brusco ed evidente calo di fatturato: sapevano già che ciò che faceva scappare i clienti era l'eccessivo rimbombo delle voci nel locale. Ecco come abbiamo risolto la situazione.

Cos'è il riverbero


Il suono, lo diciamo sempre, è un'onda che ha origine in un punto e si propaga, poi, verso l'infinito. La sua energia, però, nel mondo reale non è infinita perché gli ostacoli e l'ambiente la assorbono, riducendola.

Fino a quando, però, l'energia di un impulso sonoro (voce o vibrazione che sia) non si è completamente esaurita, il suono continua ad esistere, si riflette contro le superfici e rimbalza verso un'altra direzione.

La durata del suono, intesa come il lasso di tempo che ci mette ad esaurire la sua energia, è il tempo di riverbero. In un ambiente aperto come un campo o una vallata il suono si disperde subito perché non incontra ostacoli su cui riflettersi e rimbalzare.

In un ambiente chiuso, invece, il suono si scontra contro gli ostacoli, i muri, i vetri, le tende e torna nella stanza, con energia ogni volta minore perché una parte viene assorbita dagli elementi contro cui si riflette.

Perché è fastidioso il riverbero


Questo fenomeno è quasi impercettibile nella stanza di una casa, ma quando ci sono molte persone in un luogo chiuso in cui, magari, viene anche diffusa della musica, il riverbero è molto fastidioso. I rimbalzi delle onde aumentano il rumore di fondodella stanza costringendo chi la occupa ad alzare la voce per farsi sentire. E così, in un circolo senza fine, si rischia di sentire solo una gran confusione.

Il Materiale fonoassorbente è la soluzione


In questi casi c'è solo una cosa da fare: ridurre il tempo di riverbero dei suoni inserendo materiali con altissimo potere fono-assorbente. I suoni, quindi, rimbalzano contro questo materiale che trattiene molta della loro energia, più di quella che trattengono gli altri elementi, e questo contribuisce ad esaurire più velocemente le onde sonore. I suoni e le voci, quindi, rimbalzano per meno tempo e l'ambiente resta più silenzioso.

Pizzeria con evidente calo di fatturato


La Pizzeria Marina, a fine serata, riceveva lamentele dei clienti relative al rumore. E si accorgeva che alcuni non tornavano sebbene servizio e cucina fossero sempre apprezzati.

La direzione non ha voluto aspettare oltre e ha preso la decisione di contattarci e farci analizzare la situazione.

Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Rilevazioni fonometriche


Tutto inizia con una precisa e puntuale valutazione degli elementi del problema. Abbiamo fatto rilevazioni fonometriche nel locale e abbiamo riscontrato un tempo di riverbero davvero alto. Nella sala erano presenti elementi di arredo particolarmente riflettenti, come vetri, specchi che aumentano il tempo di riverbero di suoni.

Per definire quanti pannelli installare e per quale superficie complessiva occorre applicare alcune formule matematiche ai risultati delle rilevazioni fonometriche.

Soluzione Sorgedil per far tornare i clienti


La soluzione migliore per questo problema si è rivelata essere l'installazione di due tipologie di pannelli fonoassorbenti: isole sospese fonoassorbenti sul soffitto e pannelli fonoassorbenti quadrati da applicare alle pareti.

Riduzione riverbero
Ridurre eco

Isole sospese fonoassorbenti


Per la Pizzeria abbiamo scelto pannelli fonoassorbenti a sospensione libera e di forma rettangolare.

Questi elementi sono perfettamente integrati nello stile di arredo della sala, garantiscono elevati livelli di assorbimento sonoro senza limitare l’altezza e la circolazione dell’aria negli ambienti.

I pannelli che abbiamo scelto sono di una speciale lana di vetro ad alta densità, 40 mm di spessore e rivestiti di un tessuto altamente fonoassorbente e con ottima riflessione della luce. Sono, peraltro, disponibili in moltissimi colori.
I pannelli sono stati ancorati al soffitto.

tempi riverbero
tempo di riverbero
tempo di riverbero ottimale
Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore

Pannelli quadrati per le pareti


I quadrotti fonoassorbenti sono stati applicati su tutte le pareti verticali e disposti in modo decorativo: non sembrano neanche strumenti per la correzione acustica, ma eleganti elementi di design.

I pannelli sono di feltro modellato in poliestere a media densità e sono rivestiti con tessuto di poliestere colorato. Il materiale è riciclabile, fonoassorbente, resistente al fuoco, leggero e durevole.

Per fissare questi pannelli alle pareti, Sorgedil utilizza un supporto brevettato nascosto che permette di creare disegni simmetrici o asimmetrici, a seconda che i pannelli si applichino orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente.


Pannelli fonoassorbenti riverbero
Correzione acustica stanza
Pannelli fonoassorbenti interne

Risultati eccellenti


Il risultato in termini di riduzione del tempo di riverbero è stato eccellente: i titolari erano davvero soddisfatti. La correzione acustica della sala ha permesso ai clienti di tornare a vivere e godere la pizzeria.

VEDI LE RESTANTI FOTO DEI LAVORI


riverbero soluzioni
riverberazione acustica
correzione acustica ambiente
correzione acustica sala
pannelli sospesi
Pannelli fonoassorbenti pareti divisorie
Richiedi informazioni gratuite. Rispondiamo sempre entro 24 ore
Isole acustiche fonoassorbenti
Isole fonoassorbenti soffitto
Pannelli correzione acustica
Pannelli fonoassorbenti pareti
Tempo riverbero
tempo di riverberazione
Pannello fonoassorbente eco
Pannelli correzione acustica parete
TRUSTPILOT
Perchè aspettare? Chiama ora!
Numero Verde Gratuito Attivo 7/7 dalle 9.00 alle 19.00
Contatti Sorgedil Insonorizzazione Soffitto
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore







CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti