Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Isolamento acustico uffici e studi

Servizi▼ > Azienda▼ > Isolamento Acustico Uffici e Studi

ISOLAMENTO ACUSTICO UFFICI E STUDI


Quando le voci e i rumori di un ufficio si sentono in altri uffici o altrove è quasi sempre un problema, ma non solo: in un ufficio o in uno studio ci sono momenti in cui occorre tutelare al massimo la segretezza delle conversazioni e la privacy delle persone.

Ma una soluzione per questo c’è, si chiama isolamento acustico.

Quando serve isolare acusticamente un ufficio o uno studio?

  
Un ufficio dirigenziale o uno studio medico o legale o notarile andrebbero isolati acusticamente per evitare che le conversazioni, le voci e i rumori che vi sono generati si diffondano altrove, in altri uffici, nei corridoi, nelle scale.

I suoni, infatti, sono onde che possono attraversare i materiali non adatti a schermarli e possono arrivare a farsi sentire distintamente anche a metri di distanza.
  
Le stanze che hanno più bisogno di un intervento di insonorizzazione sono gli studi privati e professionali, le sale riunioni e gli uffici, indipendentemente dal numero di persone che ci lavorano.
 
Negli spazi open space, invece, il problema è solitamente diverso: il fastidio e il rumore sono, infatti, dovuti al riverbero dei rumori e delle voci e, per essere risolto, richiede una correzione acustica.
  

Come insonorizzare un ufficio o uno studio

  
Per isolare acusticamente un ufficio o uno studio occorre intervenire sugli elementi strutturali più importanti: le pareti, i soffitti e le porte.

A seconda delle caratteristiche degli uffici, del fatto che siano o meno immersi in un capannone rumoroso e del livello di abbattimento sonoro che si vuole raggiungere, sono diverse le soluzioni tra cui scegliere. Contattaci per avere informazioni o un preventivo personalizzato, oppure compila il nostro form qui sul sito.
  

Isolamento acustico per uffici o studi adiacenti

  
Quando gli uffici sono separati da pareti di muro leggero o di semplice cartongesso occorre intervenire con un intervento di insonorizzazione delle pareti.

Questo significa creare nuove pareti svincolate da quelle esistenti da trattare con l’esclusiva tecnica SuonoStop™ che prevede l’aggiunta di elementi di materiale fonoisolante e fonoassorbente per trattenere al massimo i suoni e le voci.

Nel caso in cui occorra trattenere anche le vibrazioni o, comunque, suoni che hanno una particolare componente meccanica, la migliore soluzione è intervenire applicando la speciale tecnica Vibraless® che abbina ai pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti anche una gomma vulcanizzata ad alta densità con proprietà antivibranti.

Isolamento Acustico Ufficio
 

Isolamento acustico per uffici adiacenti e separati da una parete mobile

  
La maggior parte degli uffici moderni ha un controsoffitto modulare ispezionabile: ovvero una struttura metallica sottile che sostiene centinaia di pannelli quadrati, solitamente bianchi, che hanno la funzione di nascondere gli impianti elettrici e di condizionamento dell’aria.

In genere le pareti di separazione degli spazi vengono create dopo la costruzione del controsoffitto e, di solito, si fermano a livello di quei pannelli bianchi.

Questo significa che il suono prodotto in un ufficio, benché sembri schermato dalla presenza della parete, entra negli uffici adiacenti sfruttando la strada più semplice, ovvero lo spazio sopra il controsoffitto.
 
La migliore soluzione di insonorizzazione, in questo caso, è quella di creare un setto verticale fonoisolante e fonoassorbente all’interno del controsoffitto proprio in corrispondenza della parete separatoria. In questo modo si impedisce ai suoni e ai rumori prodotti in un ufficio di trovare uno sbocco sopra il controsoffitto.

Setto Acustico Ufficio
Isolamento Acustico Ufficio e Studio
 

Insonorizzare il controsoffitto modulare esistente

  
In caso di rumore intenso, è consigliabile intervenire direttamente sul controsoffitto non limitandosi a creare dei setti verticali in corrispondenza delle pareti separatorie.

L’ideale, in questo caso, è quello di insonorizzare il controsoffitto esistente e di aumentarne il livello di isolamento acustico.

Per farlo, si stendono dei materassini fonoisolanti e fonoassorbenti su tutta la superficie del controsoffitto: questi materiali vanno applicati sopra i pannelli modulari esistenti, senza quindi cambiare minimamente l’aspetto della sala pur migliorandone il comfort acustico.

Con questa soluzione si crea una barriera per le onde sonore e si crea, immediatamente, anche una diffusa sensazione di silenzio dal momento che i materassini hanno anche la capacità di togliere energia ai suoni e diminuirne il riverbero.

Insonorizzazione Ufficio e Studio

Sostituire le porte degli uffici e degli studi con porte acustiche fonoisolanti

  
Le porte sono un elemento critico negli uffici e negli studi dei professionisti: spesso, infatti, vengono scelte in base alle loro caratteristiche estetiche, al colore o al materiale ma senza badare alla loro resa acustica.

Se le voci e i rumori prodotti in un ufficio singolo o in uno studio di un professionista tendono ad uscire dalla porta, è consigliabile sostituirla con una nuova porta acustica fonoisolante: abbiamo a disposizione anche un modello di porta interna artigianale, da 40 dB di abbattimento acustico.

Insonorizzazione Ufficio
Insonorizzazione Ufficio e Studio
Isolamento Acustico Ufficio
Sezione Porta Artigianale Fonoisolante Rw 40 dB
Isolamento Acustico Studio
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

Perché scegliere Sorgedil?

 
Quello che ci distingue dagli altri operatori del settore è il nostro approccio tecnico e analitico. Non improvvisiamo soluzioni, misuriamo il comportamento delle sale nei confronti dei rumori e delle voci e studiamo un progetto di isolamento acustico adatto al contesto di uffici e studi. Solo così si risolvono i problemi, al giusto prezzo.

Abbiamo una vasta competenza in tema di normativa e obblighi acustici: i nostri Tecnici Competenti in Acustica redigono e firmano Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97; e poi Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi privati, legali e aziendali.

Scegliamo i materiali con approccio scientifico: non teniamo conto di pettegolezzi e mode passeggere quando selezioniamo i fornitori da cui acquistare i nostri materiali. Lavoriamo solo con i produttori migliori, apprezzati in tutto il mondo, con reputazioni e standing elevati per avere pannelli e strutture durevoli, atossici e ignifughi.
 
Sono decine e decine le recensioni positive che possono confermare come lavoriamo: puoi leggere le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot, ma anche su Google, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp e anche su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info.

Tanti clienti hanno scelto Sorgedil per un progetto di insonorizzazione adatto al contesto.
TRUSTPILOT
Tags: isolamento acustico ufficio, isolamento acustico studio, insonorizzazione ufficio, insonorizzazione studio, insonorizzazione parete ufficio, isolamento acustico parete, isolamento acustico soffitto, insonorizzazione soffitto
 













I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti