ISOLAMENTO ACUSTICO UFFICI E STUDI

Quando le voci e i rumori di un ufficio si sentono in altri uffici o altrove è quasi sempre un problema, ma non solo: in un ufficio o in uno studio ci sono momenti in cui occorre tutelare al massimo la segretezza delle conversazioni e la privacy delle persone.
Ma una soluzione per questo c’è, si chiama isolamento acustico.
Quando serve insonorizzare un ufficio o uno studio?
Un ufficio dirigenziale o uno studio medico o legale o notarile andrebbero isolati acusticamente per evitare che le conversazioni, le voci e i rumori che vi sono generati si diffondano altrove, in altri uffici, nei corridoi, nelle scale.
I suoni, infatti, sono onde che possono attraversare i materiali non adatti a schermarli e possono arrivare a farsi sentire distintamente anche a metri di distanza.
Le stanze che hanno più bisogno di un intervento di insonorizzazione sono gli studi privati e professionali, le sale riunioni e gli uffici, indipendentemente dal numero di persone che ci lavorano.
Negli spazi open space, invece, il problema è solitamente diverso: il fastidio e il rumore sono, infatti, dovuti al riverbero dei rumori e delle voci e, per essere risolto, richiede una correzione acustica.
Come insonorizzare un ufficio o uno studio
Per isolare acusticamente un ufficio o uno studio occorre intervenire sugli elementi strutturali più importanti: le pareti, i soffitti e le porte.
A seconda delle caratteristiche degli uffici, del fatto che siano o meno immersi in un capannone rumoroso e del livello di abbattimento sonoro che si vuole raggiungere, sono diverse le soluzioni tra cui scegliere. Contattaci per avere informazioni o un preventivo personalizzato, oppure compila il nostro form qui sul sito.
Isolamento acustico per uffici o studi adiacenti
Quando gli uffici sono separati da pareti di muro leggero o di semplice cartongesso occorre intervenire con un intervento di insonorizzazione delle pareti.
Questo significa creare nuove pareti svincolate da quelle esistenti da trattare con il nostro esclusivo materiale sviluppato e brevettato SuonoStop® che prevede l’aggiunta di elementi di materiale fonoisolante e fonoassorbente per trattenere al massimo i suoni e le voci.
Nel caso in cui occorra trattenere anche le vibrazioni o, comunque, suoni che hanno una particolare componente meccanica, la migliore soluzione è intervenire applicando il nostro esclusivo materiale sviluppato e brevettato Vibraless® che abbina ai pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti anche una gomma vulcanizzata ad alta densità con proprietà antivibranti.
Isolamento acustico per uffici adiacenti e separati da una parete mobile
La maggior parte degli uffici moderni ha un controsoffitto modulare ispezionabile: ovvero una struttura metallica sottile che sostiene centinaia di pannelli quadrati, solitamente bianchi, che hanno la funzione di nascondere gli impianti elettrici e di condizionamento dell’aria.
In genere le pareti di separazione degli spazi vengono create dopo la costruzione del controsoffitto e, di solito, si fermano a livello di quei pannelli bianchi.
Questo significa che il suono prodotto in un ufficio, benché sembri schermato dalla presenza della parete, entra negli uffici adiacenti sfruttando la strada più semplice, ovvero lo spazio sopra il controsoffitto.
La migliore soluzione di insonorizzazione, in questo caso, è quella di creare un setto verticale fonoisolante e fonoassorbente all’interno del controsoffitto proprio in corrispondenza della parete separatoria. In questo modo si impedisce ai suoni e ai rumori prodotti in un ufficio di trovare uno sbocco sopra il controsoffitto.
Isolamento acustico uffici e studi: Insonorizzare il controsoffitto modulare esistente
In caso di rumore intenso, è consigliabile intervenire direttamente sul controsoffitto non limitandosi a creare dei setti verticali in corrispondenza delle pareti separatorie.
L’ideale, in questo caso, è quello di insonorizzare il controsoffitto esistente e di aumentarne il livello di isolamento acustico.
Per farlo, si stendono dei materassini fonoisolanti e fonoassorbenti su tutta la superficie del controsoffitto: questi materiali vanno applicati sopra i pannelli modulari esistenti, senza quindi cambiare minimamente l’aspetto della sala pur migliorandone il comfort acustico.
Con questa soluzione si crea una barriera per le onde sonore e si crea, immediatamente, anche una diffusa sensazione di silenzio dal momento che i materassini hanno anche la capacità di togliere energia ai suoni e diminuirne il riverbero.
Isolamento acustico uffici e studi: Sostituire le porte degli uffici e degli studi con porte acustiche fonoisolanti
Le porte sono un elemento critico negli uffici e negli studi dei professionisti: spesso, infatti, vengono scelte in base alle loro caratteristiche estetiche, al colore o al materiale ma senza badare alla loro resa acustica.
Se le voci e i rumori prodotti in un ufficio singolo o in uno studio di un professionista tendono ad uscire dalla porta, è consigliabile sostituirla con una nuova porta acustica fonoisolante: abbiamo a disposizione anche un modello di porta interna artigianale, da 40 dB di abbattimento acustico.