Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Correzione Acustica del Rumore negli Uffici Open Space

Servizi▼ > Azienda▼ > Correzione Acustica Uffici Open Space

CORREZIONE ACUSTICA DEL RUMORE NEGLI UFFICI OPEN SPACE


Gli uffici open space portano alle aziende numerosi vantaggi in termini di spirito di appartenenza, team building e facilità e rapidità nella comunicazione, ma hanno uno svantaggio molto fastidioso: sono molto rumorosi.

Il rumore negli uffici open space può diventare insopportabile quando si uniscono più di 5-6 persone. Se si sommano il suono di telefoni, fax e cellulari, il rumore della fotocopiatrice o della stampante, qualche collega al telefono e due vicini di scrivania che si passano delle consegne si ottiene una rumorosità complessiva rilevante e fastidiosa.

Alcuni studi dicono che solo un misero 1% dei dipendenti riesce a concentrarsi anche in un ufficio rumoroso. Tutti gli altri soffrono lo stress e lavorano con meno concentrazione diminuendo, quindi, la produttività generale dell’azienda.

Come risolvere il problema del rumore in ufficio?

 
C’è chi propone, come soluzione, l’acquisto di un casco da astronauta per ciascun dipendente!
 
In realtà, ci sono diverse soluzioni molto più efficaci e praticabili per rendere più silenzioso un open space, per correggere l’acustica di un ufficio e rendere più piacevole la permanenza delle persone.

Perché un open space è rumoroso?

 
Il problema di rumore negli open space è causato dal riverbero, ovvero dal fatto che le onde sonore prodotte, prima di esaurirsi, rimbalzano più volte sulle superfici rimbombando nella stanza. Si tenga presente che più è ampio un open space, più è lunga anche la vita di un’onda sonora.
 
Per risolvere questo problema occorre aggiungere all’ambiente degli elementi e dei materiali fonoassorbenti che abbiano la straordinaria capacità di sottrarre ai suoni che li colpiscono la maggior parte della loro energia.

Soluzioni per il rumore negli uffici open space

 
Le soluzioni sono diverse e sono tra loro compatibili e complementari e comprendono: nuovi controsoffitti fonoassorbenti ma anche pannelli verticali, baffles e isole fonoassorbenti sospese o a parete.
 
Un nostro sopralluogo con valutazione dello spazio e misura fonometrica è fondamentale per scegliere la soluzione o la combinazione di soluzioni più adatta tendo conto dello spazio a disposizione, della presenza di superfici riflettenti, della collocazione dell’ufficio nell’edificio, del contesto urbano e delle caratteristiche del rumore da ridurre.
 
Contattaci per conoscere i prezzi delle nostre soluzioni, oppure tramite il nostro form contatti.

1. Nuovo controsoffitto isolante modulare

 
La soluzione ideale e più efficace per la correzione acustica di un open space, perfetta per chi sta costruendo un nuovo ufficio, per chi pianifica di ristrutturare il vecchio open space e per chi vuole ridurre il rumore eccessivo.

Si tratta di un soffitto modulare ispezionabile ma con proprietà acustiche e fonoisolanti. Dal punto di vista strutturale è molto simile ai classici soffitti da ufficio: è fatto di pannelli quadrati 60 cm x 60 cm appoggiati ad una struttura di metallo portante che serve a nascondere impianti e fili.

In sostanza si tratta di un abbassamento del soffitto, anche detto controsoffitto isolante modulare.

Correzione Acustica Rumore Uffici
Correzione Acustica Soffitto Modulare
Correzione Acustica Ufficio

La differenza con i classici quadrotti bianchi è il materiale di cui sono composti i pannelli: si tratta di pannelli in lana di roccia fabbricati con fibre non tossiche e non cancerogene che hanno un altissimo coefficiente di assorbimento acustico, riducono il tempo di riverbero dei rumori e delle voci, riflettono la luce in modo più naturale e donano un aspetto pulito e ordinato al soffitto.

Quelli che montiamo noi di Sorgedil sono elementi robusti, che hanno una vita lunghissima, non si sgretolano, non assorbono l’umidità, non sono soggetti alla condensa e sono resistenti al fuoco e alle altissime temperature.

Si possono scegliere il più di 500 combinazioni di fantasia e colore per un risultato d’impatto e di design, per niente banale.

2. Correzione acustica con pannelli, baffle e isole fonoassorbenti

 
La caratteristica principale dei materiali fonoassorbenti e fonoisolanti è che abbattono rapidamente la forza di un’onda sonora e, per questa ragione, questa smette di rimbalzare e creare riverbero e l’ambiente sembra subito più silenzioso.

Correzione Acustica Open Space
Correzione Acustica Ufficio
Correzione Acustica Ufficio

Questo effetto si può ottenere installando dei pannelli fonoassorbenti in forma di isole appese al soffitto in modo orizzontale o in forma di setti e buffle sospesi in verticale. Questi elementi possono essere sospesi in aria e appesi con dei ganci al soffitto, oppure possono essere attaccati ai muri e alle pareti.

Ci sono centinaia di finiture, forme, colori e materiali per questi pannelli per un effetto personalizzato, di design e molto d’impatto.

Le dimensioni dell’open space e le caratteristiche dei suoni saranno la base per calcolare la superficie complessiva di pannelli da installare per un risultato pienamente efficace.

L’effetto di correzione acustica è avvertibile immediatamente e il rumore negli uffici open space viene subito risolto.

Con soluzioni simili si possono correggere acusticamente anche le mense, i ristoranti e gli stabilimenti industriali.

Se, invece, il problema sono i rumori e le voci che passano da un ufficio all’altro, allora la soluzione va cercata in un intervento di insonorizzazione e isolamento acustico dell’ufficio.


Perché scegliere Sorgedil?

 
Quello che ci distingue dagli altri operatori del settore è il nostro approccio tecnico e analitico. Non improvvisiamo soluzioni, misuriamo il comportamento delle sale nei confronti dei rumori e delle voci e studiamo un progetto di correzione acustica adatto al contesto. Il numero dei pannelli fonoassorbenti da utilizzare è il risultato di una specifica formula che mette in correlazione la superficie di una stanza con il tempo di riverbero dei suoni. Solo così si risolvono i problemi, al giusto prezzo.
 
Abbiamo una vasta competenza in tema di normativa e obblighi acustici: i nostri Tecnici Competenti in Acustica redigono e firmano Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97; e poi Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi privati, legali e aziendali.

Perdere fatturato per colpa del troppo rumore: capita più spesso di quanto si pensa. Curiamo tutti i dettagli per proteggere la tua attività e i tuoi impiegati.

Scegliamo i materiali con approccio scientifico: non teniamo conto di pettegolezzi e mode passeggere quando selezioniamo i fornitori da cui acquistare i nostri materiali. Lavoriamo solo con i produttori migliori, apprezzati in tutto il mondo, con reputazioni e standing elevati per avere pannelli e strutture durevoli, atossici e ignifughi.
 
Sono decine e decine le recensioni positive che possono confermare come lavoriamo: puoi leggere le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot, ma anche su Google, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp, sul nostro sito e anche su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info.

Tanti clienti hanno scelto Sorgedil per un progetto di insonorizzazione e correzione acustica adatto al contesto.
TRUSTPILOT
Tags: correzione acustica uffici, correzione acustica open space, correzione acustica azienda, pannelli fonoassorbenti ufficio, isole fonoassorbenti, pannelli modulari
 













I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Torna ai contenuti