Numero Gratuito Insonorizzare Casa800.92.60.16
Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
Contatta Sorgedil per Insonorizzare casa tua
Preventivo Online Insonorizzare Casa
Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:

Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni

Correzione Acustica e Riduzione Riverbero

Servizi▼ > Locali▼ > Correzione acustica locali
CORREZIONE ACUSTICA LOCALI

È una costante nei ristoranti, nelle pizzerie e negli esercizi pubblici in genere, ma anche nelle sale e negli ampi spazi come palestre o mense: il riverbero dei suoni.

E' impalpabile a volte, ma c'è: è il rimbalzo delle onde sonore sulle superfici fino al loro esaurimento. La soluzione esiste, si chiama correzione acustica e funziona così.

Correzione Acustica Locali: Cosa occorre correggere


La ragione principale del riverbero dei suoni sta nei materiali con cui sono, normalmente, arredati i locali e gli altri spazi.

La presenza di specchi, pareti lisce, vetri e di pavimenti lucidi rende più difficile l'assorbimento delle onde sonore agevolandone, invece, il riflesso e il rimbalzo.

La presenza di tende, tessuti pesanti o tappeti, al contrario, migliora di molto l'acustica di una sala ma, è evidente, non è per nulla adatta ad un contesto in cui si serve cibo o in cui si raccolgono molte persone.

Correzione Acustica Locali: Sorgedil interviene su misura


Prima di scegliere come intervenire l'ideale è misurare il tempo di riverbero dei suoni in ciascuna stanza: solo così sì può avere un'idea precisa della quantità di materiale da utilizzare per assorbire il più possibile i suoni.

Con un sopralluogo con rilevazione fonometrica si ottengono tutte le informazioni per progettare al meglio l'intervento.

Correzione Acustica Locali: Benessere acustico locali


L’eccessivo riverbero nelle sale dei locali e dei ristoranti è molto fastidioso: ostacola la conversazione e costringe ad alzare la voce. In un crescendo senza fine, a farne le spese sono i clienti che avvertono il disagio e scappano, per non tornare più.

Per tutelare i propri incassi e fatturati, si può agire tempestivamente e velocemente. La migliore soluzione per gli esercizi pubblici è l'abbinamento di due elementi: isole fonoassorbenti sospese al soffitto e pannelli fonoassorbenti alle pareti.

È l'ideale per un bar, un ristorante, una pizzeria, una trattoria, una mensa aziendale, ma anche per una palestra, un asilo, una piscina, una sala conferenze.

Guarda qui un nostro lavoro di correzione acustica in un ristorante ed un lavoro di correzione acustica in una mensa.
 
Si possono correggere acusticamente anche gli uffici ed i capannoni industriali, guarda qui un esempio per una sala riunioni e per uno stabilimento industriale.

Correzione Acustica Locali: Isole sospese fonoassorbenti


Le isole fonoassorbenti sono pannelli a sospensione libera: sono ancorati e appesi orizzontalmente e non aderiscono al soffitto per una resa acustica ancora migliore.

Si possono scegliere pannelli fonoassorbenti di ogni forma e colore che si integrano perfettamente nello stile di arredo della sala.

Resistono all'umidità e al calore e non limitano l’altezza né la circolazione dell’aria negli ambienti.
Guarda qui delle isole fonoassorbenti che abbiamo installato.

Isole Fonoassorbenti
Isole Fonoassorbenti Soffitto

Correzione Acustica Locali: Setti acustici e baffle acustici a soffitto

 
I setti acustici e i baffle sono pannelli fonoassorbenti sono sospesi al soffitto in verticale.
  
Affiancati gli uni agli altri aumentano esponenzialmente la superficie esposta alle onde sonore e riducono velocemente il riverbero.

Ci sono centinaia di combinazioni di finiture, colore e forma per un risultato personalizzato e sempre aderente allo stile del locale o dell’azienda.

Correzione Acustica Locali: Pannelli fonoassorbenti a parete


I pannelli fonoassorbenti da parete sono, normalmente, elementi quadrati o rettangolari composti di una speciale fibra ad alta densità rivestiti di un tessuto disponibile in molti colori.

Possono essere applicati su tutte le pareti verticali e disposti, volendo, anche in modo decorativo dal momento che assomigliano a pregiati elementi di design.

Sono resistenti al fuoco e leggeri. Consigliamo sempre di non metterli ad altezza uomo per evitare che siano toccati e rovinati.

Pannelli Fonoassorbenti
Pannelli Fonoassorbenti
Pannelli Fonoassorbenti

Correzione Acustica Locali: Soffitto modulare fonoassorbente


Controsoffitto modulare fonoassorbente
Un’altra soluzione indicata per gli ampi spazi, come le palestre o le sale di oratori o di circoli e associazioni, è quella di trattare tutta la sala creando un controsoffitto modulare fonoassorbente che si estenda per l'intera superficie della soletta.

I pannelli quadrati sono composti di materiali ad altissimo abbattimento acustico e poggiano su una struttura metallica sottile e leggera. Possono essere di colore diverso, per un effetto dinamico e molto coinvolgente.

Per le palestre esiste anche un prodotto specifico che resiste alle pallonate dei giocatori più attivi e esuberanti: quadrotti più resistenti che non si spostano dalla loro sede nemmeno se urtati o colpiti.

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

Perché scegliere Sorgedil per la Correzione Acustica dei Locali

 
Il titolare di Sorgedil, Vittorio Sorge, è bestseller su Amazon con Il Benessere Acustico: il libro in cui spiega, in modo semplice, i problemi di rumori e tutti i modi per risolverli.

Quello che ci distingue dagli altri operatori del settore è il nostro approccio tecnico e analitico. Non improvvisiamo soluzioni, valutiamo il comportamento delle sale nei confronti dei rumori, delle voci e della musica e studiamo un progetto di insonorizzazione e correzione acustica adatto al contesto. Il numero dei pannelli fonoassorbenti da utilizzare è il risultato di una specifica formula che mette in correlazione la superficie di una stanza con il tempo di riverbero dei suoni. Solo così si risolvono i problemi, al giusto prezzo.
 
Abbiamo una vasta competenza in tema di normativa e obblighi acustici: i nostri Tecnici Competenti in Acustica redigono e firmano Valutazioni di Impatto Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Valutazioni di Clima Acustico ex art. 8 della L. 447/95, anche previsionali; Studio dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici ex DPCM 5/12/97; e poi Misure Fonometriche con valore legale e Consulenze Acustiche per tutti gli usi privati, legali e aziendali.

Perdere clienti e fatturato per colpa del troppo rumore: capita più spesso di quanto si pensa. Curiamo tutti i dettagli per proteggere la tua attività e i tuoi clienti.

Scegliamo i materiali con approccio scientifico: non teniamo conto di pettegolezzi e mode passeggere quando selezioniamo i fornitori da cui acquistare i nostri materiali. Lavoriamo solo con i produttori migliori, apprezzati in tutto il mondo, con reputazioni e standing elevati per avere pannelli e strutture durevoli, atossici e ignifughi.
 
Sono decine e decine le recensioni positive che possono confermare come lavoriamo: puoi leggere le opinioni dei nostri clienti su Trustpilot, ma anche su Google, sulla nostra pagina Facebook, su Yelp e anche su alcuni forum come Edilclima e Ingegneri.info.

Tanti clienti hanno scelto Sorgedil per un progetto di insonorizzazione e correzione acustica adatto al contesto.
TRUSTPILOT
Tags: correzione acustica ufficio, correzione acustica locale, isolamento acustico locali, isolamento acustico uffici, insonorizzazione locali, insonorizzazione uffici













I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola



Torna ai contenuti